Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CLA 45 AMG vs WRX STi

CLA 45 AMG vs WRX STi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Articolo di QR:
    "la Mercedes può contare su 360 CV, 450 Nm di coppia, uno scatto da 0 a 100 km/h da 4,6 s e una velocità massima, limitata, di 250 all?ora. La giap, invece, grazie al suo boxer quattro cilindri, ha 300 CV, 407 Nm di coppia, passa da 0 a 100 km/h in 5,2 s e tocca i 255 all?ora.
    La AMG CLA è ormai una vecchia conoscenza: è rifinita in modo eccellente e la sua velocità, eccezionale, è facile sia da trovare sia da gestire. Si guida come una trazione anteriore, molto di sterzo e tanto di "drag" in uscita dalle curve.
    L?unica cosa che non va, già riscontrata sulla sorella AMG A 45, è rappresentata dal cambio: è fantastico per confort e sportività, esagerata la colonna sonora generata dal mix scalata/sound di scarico, ma quando la guida passa da sportiva a estrema sembra sempre mancare qualcosa.
    Dopo aver provato la Mercedes-Benz CLA 45 AMG, salire sull?ultima Subaru equivale a un salto temporale di una ventina d?anni.
    il suo eccezionale comparto meccanico è lo stesso di sempre. Manda, di default, il 59 per cento della coppia al retrotreno e, grazie al manettino vicino al cambio, permette di regolare la distribuzione della coppia "anteriore-posteriore" in modo automatico o manuale. Fantastico per cucirsela addosso a seconda che il fondo sia asfaltato, asciutto o bagnato, sabbioso, ghiaioso o quello che vi troverete
    il cambio è un classico manuale, contrastato un po? alla "vecchia maniera": è meccanico nel vero senso della parola, senti quasi gl?ingranaggi inserirsi fra una cambiata e l?altra. Se non vuoi esibirti in strane grattate e mancati inserimenti, devi essere preciso e deciso insieme.
    la Subaru viaggia su un pianeta parallelo rispetto alla CLA. Non è più lenta, ma se cominciate a tirarle il collo in una qualunque strada vi accorgerete che necessita di una guida decisamente più impegnativa. Se non cominciate a buttarla, fisicamente, dentro le curve, la sentirete a tratti sottosterzante e, in definitiva, meno appagante. Certo, l?eccellente trazione integrale, di cui si sente ogni singolo movimento, vi tirerà sempre fuori dalle curve; e nella direzione indicata dal volante. Ma guidandola così, in maniera neutra, vi sentite al volante di un?auto zoppa, che potrebbe dare molto di più. Anche se tende al sottosterzo, è incredibile come, credendo nel suo sistema 4x4 e tenendo giù l?acceleratore anche dove il buonsenso e la "buona guida" suggerirebbero di fare il contrario, la trazione integrale vi faccia restare in corsia, verso la prossima avventura
    Sulle strade aperte al traffico, di qualunque grado e difficoltà, la Mercedes-Benz CLA 45 AMG andrebbe veloce come la Subaru WRX STi con quasi la totalità dei driver al volante: è semplice, intuitiva e dotata di una meccanica proattiva e iperattiva che la rende velocissima. Mantiene andature talmente elevate che per pareggiarle, o superarle, servono uomini al volante superdotati, muniti di un?auto superdotata. Ecco, la Subaru WRX STi è una di queste possibili superdotate. Ma la domanda è: voi siete un driver di quelli che se la possono permettere?"

    http://www.quattroruote.it/news/topcar/2015/04/04/subaru_sti_wrx_vs_mercedes_amg_cla_45_la_trazione_delle_opposte.html
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Bellissima la mercedes....davvero cattiva...una volta la suby concorreva con la evo ,oggi con una apparentemente tranquilla berlina tre volumi ;)
     
  3. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    È un po' come dire che per essere considerato VIP una volta dovevi aspirare a girare con l'avvocato agnelli ed ora ti basta girare con Berlusconi...le possibilità economiche sono le medesime, cambia un pochino il pedigree :D
    Scherzi a parte, le AMG le considero ottime auto sportive, non vado pazzo per il concetto di sportività che applicano alle auto.ma sulle qualità oggettive chapeau.
     
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Eccellente articolo , riporta la passione dell'automobile allo zenith e ti fa sentire il rombo del motore e lo sterzo nei polsi ! ;)

    Due auto d'eccezione per guidatori esperti oltrechè innamorati della bella meccanica . L'Amg , moderna ed incisiva, riesce anche ad essere sobria e persino elegante , lo stesso farebbe la Suby , sebbene leggermente datata , non fosse per quell'alettone esageratamente da corsa , che personalmente non porterei su strada...

    Per il resto il fascino dell'integrale Subaru sembra eterno con la magìa , che l'articolista spiega molto bene , di tirarti fuori automaticamente da sottosterzi che farebbero rizzare i capelli su qualsiasi altra auto.

    Mercedes invece , anche qui sembra di guidarla , rappresenta la massima evoluzione della guida sportiva tecnologica , dove elettronica e meccanica di precisione collaborano per rendere la guida sportiva , sino a pochi anni fa riservata ai pochi felici con innate capacità superiori alla media , alla portata dei guidatori , non dico comuni , ma per lo meno passabilmente dotati , ai quali spererei di appartenere pure io :lol: Ciao :!:
     
  5. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Praticamente dice che l'AMG con 60 cv in più va quasi come la subaru,insomma significa che come telaio sospensioni la subaru è superiore anche s e più difficile
     
  6. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    Esatto, hai colto perfettamente quella che è la differenza tra le due auto.la subaru sembra un tributo alle auto sportive VERE di una volta, capaci di emozionare come poche altre ma con limiti molto elevati.per saperne spremere il meglio non si poteva essere guidatori normali.è come guidare una gallardo e poi salire su una countach.
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Io guardo più la cosa nella sua totalità ,rickjapan...ti ricordo che la subaru le ha prese storicamente dalla evo ,quindi insomma da parlare c'è ne sarebbe sempre...quanto al pedigree ,beh,mercedes e' mercedes che altro aggiungere ? Se non è lusso questo...e in più amg...la subaru e' un auto da corsa ma ,attento,con tutti i limit del caso 8)
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    La subaru e' molto più difficile da guidare e non stento a crederlo dopo esserci stato sopra..sicuro la cla si guida gia' meglio ,pur con tutti i limiti personali di ognuno di noi..ma quel che voglio dire e ' che la cla la apprezzi anche guidando veloce senza andare al limite ,come potrebbe fare gran parte di noi,la Subaru va portata al massimo se no non la godi e anzi nemmeno l'apprezzi...auto diverse andando a spulciare bene bene ..e ci aggiungerei anche ford focus RS e Audi rs3 a questo duo
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    La differenza e' chiara ,ovvio..quel che non mi pare chiaro e ' che sali su una gallardo oggi ,vai il doppio della countach probabilmente...sai come diceva la pubblicità '" la potenza e' nulla senza controllo"... Oggi i cv con l'elettronica sono la perfezione assoluta
     
  10. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Se sportiva deve essere, che lo sia a 360°....ergo WRX, magari con una Mercedes "normale" automatica al suo fianco nel garage (che non sia A Klasse), perché no!
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Pure bmw serie 1 e 2M...

    Non ho mai avuto il piacere di guidare una Subaru . La mia esperienza su auto ad alte prestazioni si limita a quelle che ho potuto provare ai corsi di guida Bmw , vale a dire , fra le altre , serie 5 M , 335 i coupè , 330xd , sia in piazzale attrezzato che in pista . Quindi trazioni posteriori ed una integrale , ma diesel non con vocazione prettamente sportiva.
    Pur guidando attualmente una Tp , credo comunque che , Subaru a parte che è un caso -speciale- a sè , le Integrali e le Ta abbiano fatto passi da gigante negli ultimi anni anche in pista , come dimostrano alcuni video che circolano sul web...
     
  12. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    Lo so lo so, la mia era una provocazione :D
    Io mi riferivo al pedigree tecnico, che in subaru è di prim'ordine, Mercedes pur offrendo prodotti di eccellenza in molti aspetti, fino ad una quindicina di anni fa non aveva prodotti "sportivi" dove per sportivi si intende non dare un 5 litri ad un coupé da 2 tonnellate, ma sviluppare vere auto granturismo come decise di fare alla fine dei 90, quando AMG passo da elaboratore semi-indipendente a vero reparto corse.se andiamo a guardare ha sempre offerto un corredo sportivo più "convenzionale" e più condiscendente nei confronti di chi ha le possibilità economiche ma meno di "guida", insomma ha sempre fatto prodotti superbi ma più "residenziali". In questo senso Subaru è più "storica".ma tutto qui. Io continuo a considerare le AMG delle ottime auto, ma continuo a considerare personalmente piuttosto volgare e burino il concetto tedesco di auto sportiva, che continua a vivere dell'equazione sportivo=grosso/più chiassoso/fuori misura.un po' panzer division. Con questo nulla tolgo alle doti dell'auto, semplicemente valuto secondo i miei gusti che fortunatamente non sono quelli di tutti.
     
  13. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    Una volta il traguardo dell'auto sportiva non era solo per i soldi spesi per acquistarla, ma anche le capacita per guidarla. Chi guidava una auto sportiva era innanzitutto colui che la possedeva perché riusciva a guidarla come il mezzo richiedeva.
     
  14. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Beh, non sono troppo d'accordo sulla cronologia...forse le più "selvagge" erano proprio quelle della prima ora, prima che AMG diventasse, da preparatore indipendente, sempre più un brand; da usare oltre che per le sportive, anche per i kit estetici dei modelli meno potenti...

    Attached files /attachments/1935328=43694-mercedes_benz_190e_2_5_16_evolution_ii_big_11418.jpg
     
  15. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    Ricordo bene la 190 2.5 16v, la ricordo estremamente bene perché era una auto che mi piaceva molto, ma ricordo anche che era un modello pressoché unico nella gamma Mercedes. Il resto erano le w124 poi classe E con poderosi motori 5litri ma per il resto eccezionali auto veloci, ma magari non sportive.
     

Condividi questa Pagina