Ecco, vi aggiorno sulle mie impressioni di guida di quest'auto dopo i primi 5000 km (auto pres ausata a 70mila km, senza DPF, anno 2006). Sperando di fare cosa utile per qualcuno.
Partiamo dai difetti:
- scricchiolii sulla plancia, uno a destra particolarmente fastidioso che non riesco a localizzare. Dovrei portare l'auto in conce ad operare un serraggio di tutte le viti...ma ho trovato una soluzione migliore e definitiva: viaggio con lo stereo sempre acceso...come ho sempre fatto (tranne negli ultimi tempi in cui quello che avevo sulla vecchia punto si ruppe)...la soluzione è ottima e funziona davvero
- sospensioni....sono toste, e i cerchi da 17 sulle mulattiere del mio paese non aiutano. Si va piano piano...il dramma sono le strade sterrate, ma si sopporta. Mettere cerchi da 16? E' un'idea.
Pregi:
- I-CTDI: a parte qualche vibrazione di troppo...è un benzina. Mai e poi in tutte le auto che ho provato ho guidato un diesel che sprigionasse un sound del genere. Portato al limitatore il motore ruggisce, tutti quelli che sono saliti in auto hanno affermato che si trattasse di un benzina con matematica certezza.
L'erogazione e la distribuzione della coppia fa il resto...sale in maniera possente e fluida e ti porta a spingere in zona rosa del contagiri. Fenomenale. Non so se esistono altri motori diesel del genere.
Fantastico quando rilascio il gass...si sente una specie di cupo rombo, la ripresa in quarta, con motore in coppia, è incredibile...chi lo ha capirà.
- consumi:
Nell'urbano sto sui 7.5 l/100km
Nel misto intorno ai 6.8l/100km
Extraurbano sui 6.4l/100km
Il tutto senza badare troppo ai consumi.
Con un occhio di riguardo agli stessi le medie si abbassano notevolmente.
Questo è quanto.
La Civic non mi ha deluso per ora. Rispetto al panorama delle auto presenti sul mercato, è paradossale, ma posso affermare di star guidando un'"automobile", e nemmeno la Civic 7 lo era paradossalmente...almeno a me la 7 no è piaciuta per nulla.
Con tutte le pecche che potrà avere Civ 8, a differenza della serie precedente, qualcosa sopravviverà e sarà un classico in questa auto, un classico che la renderà storica nella serie Civic, e quel qualcosa si chiama I-CTDI.
E poi non esageriamo, il resto non è certo da buttare e il volante e la sua precisione è fenomenale.
Partiamo dai difetti:
- scricchiolii sulla plancia, uno a destra particolarmente fastidioso che non riesco a localizzare. Dovrei portare l'auto in conce ad operare un serraggio di tutte le viti...ma ho trovato una soluzione migliore e definitiva: viaggio con lo stereo sempre acceso...come ho sempre fatto (tranne negli ultimi tempi in cui quello che avevo sulla vecchia punto si ruppe)...la soluzione è ottima e funziona davvero
- sospensioni....sono toste, e i cerchi da 17 sulle mulattiere del mio paese non aiutano. Si va piano piano...il dramma sono le strade sterrate, ma si sopporta. Mettere cerchi da 16? E' un'idea.
Pregi:
- I-CTDI: a parte qualche vibrazione di troppo...è un benzina. Mai e poi in tutte le auto che ho provato ho guidato un diesel che sprigionasse un sound del genere. Portato al limitatore il motore ruggisce, tutti quelli che sono saliti in auto hanno affermato che si trattasse di un benzina con matematica certezza.
L'erogazione e la distribuzione della coppia fa il resto...sale in maniera possente e fluida e ti porta a spingere in zona rosa del contagiri. Fenomenale. Non so se esistono altri motori diesel del genere.
Fantastico quando rilascio il gass...si sente una specie di cupo rombo, la ripresa in quarta, con motore in coppia, è incredibile...chi lo ha capirà.
- consumi:
Nell'urbano sto sui 7.5 l/100km
Nel misto intorno ai 6.8l/100km
Extraurbano sui 6.4l/100km
Il tutto senza badare troppo ai consumi.
Con un occhio di riguardo agli stessi le medie si abbassano notevolmente.
Questo è quanto.
La Civic non mi ha deluso per ora. Rispetto al panorama delle auto presenti sul mercato, è paradossale, ma posso affermare di star guidando un'"automobile", e nemmeno la Civic 7 lo era paradossalmente...almeno a me la 7 no è piaciuta per nulla.
Con tutte le pecche che potrà avere Civ 8, a differenza della serie precedente, qualcosa sopravviverà e sarà un classico in questa auto, un classico che la renderà storica nella serie Civic, e quel qualcosa si chiama I-CTDI.
E poi non esageriamo, il resto non è certo da buttare e il volante e la sua precisione è fenomenale.