albelilly ha scritto:
IMHO ovviamente ma per la guida per così dire...sportiva, se così la possiamo chiamare quella che ogni tanto (infrangendo tutte le regole, inutile essere ipocriti
) facciamo sulle strade aperte, non c'è nulla di meglio di un buon benzina di grossa cilindrata con la sua curva di coppia bella piatta piatta, un motore che a differenza del diesel non ti si spegne a 4500giri ma che tira da 1000 fino ad almeno 6500, unita ad un efficiente cambio sequenziale.
Un motore che, come si diceva prima, non ti faccia sembrare le prime marce troppo corte anche se poi non lo sono perchè quando arriva a 4500 viene "murato" dal limitatore, di quelli che proprio quando stai godendo nel sentire l'accelerazione smette di tirare e ti fa pensare
"Ma è tutto qui ? " a mo' di
eiaculatio precox :? , chi ha guidato cilindrate dal 3000 in su puo capire cosa intendo...un buon surrogato di cio' l'ho riscontrato recentemente provando una Scirocco TSI da 200cv: vi assicuro che un po' per l'assetto piatto, un po' per il motore davvero "sostanzioso" soprattutto a livello di coppia praticamente sempre presente ed a valori elevati, l'ho personalmente trovata davvero divertente, senza peraltro avventurarsi in categorie e cilindrate esagerate.
Se si pensa che la Scirocco costa quasi come la Nissan 370.. :lol: .però...
Comunque, in rettilineo, quando l'i-Ctdi smette di tirare siamo già a velocità da ritiro patente, e ci si arriva in fretta.
Poi, in pista, una bella 458 Italia o Nissan GTR non ce le leva nessuno (forse la Finanza?)... oppure surrogati di sportive come ripiego. (tranne la Civic Type-R però, dato che come caratteristiche del motore è più sportiva di alcune sportive).
A me, su strada,
mi frustrano solo le ripartenze...
...ma ad un certo punto bisogna accontentarsi, se con 18.500 euro ti sei preso un'auto così (e nuova km0)che consuma pochissimo peraltro.
In verità, quando ci si abitua ad una guida molto brillante si vorrebbe di più, ma quel di più comporterebbe sacrifici tali da farti desistere... ...perchè se vuoi qualcosa di superiore nettamente devi andare su spese intorno ai 45.000 euro e costi di gestione pazzeschi. A meno che non si hanno 2 auto... ...2 bolli... ...2 assicurazioni ecc. ecc. :?