Ritengo che la problematica possa essere ascritta a quanto riportato ai links seguenti
http://forum.quattroruote.it/posts/list/46800.page
http://forum.quattroruote.it/posts/list/44911.page;jsessionid=6277F8AB1CF54A4D658C4E3D456C8815
soprattutto per quanto attiene lo slittamento della frizione.
Per gli scuotimenti allo spegnimento, oltre quanto già indicato presso i medesimi riferimenti, v?è da evidenziare che l?assorbimento delle vibrazioni, in sede ?nativa?, ovvero direttamente sul motore, è effettuato da due dispositivi: il volano bimassa e, più specificamente, l?albero controrotante. Il difetto, anche parziale, di solo uno dei due dispositivi citati arreca un aumento delle vibrazioni percepite. Anche quando tutto è in perfetta efficienza rimane comunque una certa quota di sollecitazione vibrazionale che non è del tutto compensata; per questo motivo sono implementati opportuni smorzatori integrati nei supporti del motore. Ecco che anche questi ultimi oggetti, qualora compromessi anche se di poco, possono ragionevolmente entrare in gioco nella questione di specie; e questo, in fondo, giustificherebbe la maggiore entità percepita su esemplari aventi maggiore chilometraggio e quindi una presupponibile maggiore usura.
Questo è ancor più evidente se si pensa che sia il contralbero che il volano bimassa svolgono la loro funzione solo quando raggiungono un determinato regime di rotazione e si mantiene entro un certo range del medesimo; ciò significa che, specie in fase di spegnimento, il regime di rotazione si stagli, sebbene per pochissimi istanti, ad un valore troppo esiguo e tale da essere insufficiente affinché detti componenti possano svolgere la loro funzione. Nello stesso ambito, può essere percepibile anche un aumento delle vibrazioni in fase di avvio.
Quanto sopra, unitamente all?usura e/o l?allentamento dei silent-blocks di supporto del motore, può innescare la problematica di specie.
Ritengo, pertanto, necessario che tu faccia controllare lo stato di usura di detti supporti presso una competente officina e, qualora tu ritenga necessario anche provvedere al controllo delle frizione specie se si ripresentasse lo slittamento, far contestualmente controllare lo stato di funzionamento del volano bimassa.