Ciao a tutti! Vorrei condividere con Voi le impressioni avute recentemente circa la Nuova Citroen DS3 e vorrei che anche Voi mi diceste le impressioni suscitate a tal proposito.
Sono entrato in concessionaria e l?ho osservata non tanto per un interesse d?acquisto, ma più che altro per la più mera curiosità dopo essere stato bombardato da tv, giornali (non ultimo lo stesso Quattroruote, che per il numero di marzo 2010 le ha dedicato ben 4 copertine diverse, fatto mai accaduto prima, almeno che io ricordi), pubblicità su internet incessanti di questa nuova auto ? Ovviamente, proprio da queste fonti sono stato informato e quindi la mia visita in concessionaria la si può ben catalogare come ?di verifica?.
Alla fine, comunque, devo ammettere di essere stato ben deluso: se già all?inizio avevo i miei dubbi sul progetto in sé, quello cioè di insidiare un mito come la Mini, poi mi sono davvero reso conto della realtà (nonostante le parole euforiche, specie della prova sul Quotidiano): l?auto ha una linea piuttosto semplice come design generico, con un cofano sproporzionato rispetto al resto del corpo vettura, finestrini dal design semplice e tradizionale (uno ?solito? sulla portiera che ne ricalca il design con il deflettore porta, uno semplice sulla fiancata e un altrettanto semplice lunotto), ma nei particolari un frontale piuttosto pesante e fari anteriori sproporzionati, fari posteriori dal design simil Peugeot piuttosto anonimi, e tante piccole linee e curvature ad appesantire un lavoro che in sé non entusiasma comunque. Sempre analizzando il discorso estetico, le cose che davvero non mi piacciono sono:
1) il paraurti frontale troppo elaborato: con quelle nervature dei fari a led, con quelle dei fari fendinebbia, quella presa d?aria stile Peugeot (da cui peraltro sta lentamente scomparendo) è davvero troppo sproporzionato per un?automobilina che ha i fari anteriori fin quasi alla base del parabrezza, lo trovo in sé ridicolo;
2) il tetto bicolore coordinato agli specchietti: sa troppo di Mini ma, a differenza della pregiata rivale, non è altrettanto attraente (vedasi le foto su Quattroruote alle pagine 124-125): pulito e personale quello della Mini, pieno di tagli e poco affascinante quello della Ds3, ?interrotto? dalle linee delle portiere e del passaggio dal lunotto al parabrezza delle saldature di fabbrica coperte. Oltre tutto, mette in risalto spiacevolmente (ancora peggio poi se con il tetto di colore chiaro) il vistoso e assolutamente non riuscito scalino tra il bordo del parabrezza e il bordo dei finestrini della fiancata.
Parlando di design, quindi, direi che c?è di molto meglio e soprattutto di più personale e meno copiato.
All?interno le cose vanno decisamente meglio: anche se la plancia è pari pari a quella della solita C3, sembrano comunque ben fatti, specie per quanto riguarda i materiali usati. Poi, è comunque vero che i tastini della plancia sono molto piccoli e quindi bisogna distogliere lo sguardo dalla strada per non sbagliare. Ottimo anche lo spazio per le gambe: molto più di quello che ci si poteva aspettare.
Anche i motori sono stati ben scelti: essendo questa una sportivetta, in Citroen hanno sapientemente deciso di non prendere tutti i motori della C3 ma solo alcuni, i più potenti, e quindi i classici 1.1 da 61cv, il 1.4 da 75cv, il 1.4 Hdi da 70cv e il 1.4 Bi Energy non sono stati scelti anche per la Ds3, ma solo i benzina da 95, 120 e 156cv, figli peraltro di un accordo con Bmw e quindi fratelli proprio dei motori montati, guarda caso, sulla Mini!
E ora i prezzi: con 14621 ? si ha il 1.4 Vti da 95cv che sulla Mini costa però 3.000 ? in più, il 120cv sulla francese costa 16.921 ? ma sulla tedesca più di 2.000? in più mentre la versione più potente della francese costa 19221? a fronte dei quasi 5.000? in più per l?originale tedesca (dove lo stesso identico motore ha ben 19cv in più) che però è in allestimento base Cooper S a fronte dell?allestimento ?Sport Chic? della francese: alla pari, l?allestimento più ricco sulla Mini costa ben 29.151?, vale a dire quasi 10.000? in più rispetto alla francese. Insomma, se partendo dai 29.151? della Mini più accessoriata con questo motore, si tolgono i 19.221 della Ds3 al top di gamma, cioè con lo stesso motore e proposta solo nell?allestimento più ricco, arriviamo ad un risparmio di ben 9.930 euro: considerate solo che, per quella cifra, listini alla mano ci sta dentro pure una bella Citroen C1 1.0 5p. Airdream e ancora risparmiate 29 euro ? Senza contare che i listini di Citroen sono molto più scontabili di quelli maledettamente alti e immutabili della Mini, a tutto vantaggio di un risparmio ancora più netto (di questi tempi ?)
Insomma, considerando i prezzi, la Ds3 è nettamente la migliore. Se si vuole optare per un?icona, allora nulla è come la Mini, ma ad un prezzo proibitivo (io ho scritto i listini, mettici gli optional ? E sicuramente alla Mini gli sconti della Citroen mica te li fanno!!!) ?
C?è poi un?ultima cosa, la più deludente di tutte secondo me, semplice ma grave al contempo: la pubblicità (ironica??) che ti balbetta: ?Anti retrò?, ?Guardate avanti?, ?Never look back?, ? Poi guardi, e dietro un design non propriamente riuscito e per attirare possibili clienti trovi soluzioni non propriamente originali tipo la personalizzazione del tettuccio, degli specchietti, dei colori della plancia, della leva del cambio, della chiave d?accensione, esattamente come ha fatto la Mini (e, in Italia, lo stesso ha fatto pure Fiat, bisogna dirlo!). Insomma, dopo l?illusione di un ?Never look back? ? Mai guardare indietro? ti aspetti davvero un modo nuovo di fare moda su un?auto, ti chiedi quale strategia di marketing innovativa abbiamo pensato sti francesi, navighi con la fantasia al pensiero di cosa possano aver ideato questi di Citroen e ? Poi ti ritrovi le stesse identiche soluzioni che hanno adottato alla Mini da un decennio e che pure la Fiat ha straricopiato per la 500 ... A questo punto direi: ok, niente ?Mai guardare indietro?, ma anche ?Mai guardare la concorrenza (premium nel caso della Bmw)? ?
Insomma, in definitiva questa Citroen mi sa tanto di ?vorrei ma non posso?, di ripiego: ben più pratica di una 500, molto meno costosa di una vera Mini alla quale ? nonostante la pubblicità ? questa francese strizza molto l?occhio ?
Sono entrato in concessionaria e l?ho osservata non tanto per un interesse d?acquisto, ma più che altro per la più mera curiosità dopo essere stato bombardato da tv, giornali (non ultimo lo stesso Quattroruote, che per il numero di marzo 2010 le ha dedicato ben 4 copertine diverse, fatto mai accaduto prima, almeno che io ricordi), pubblicità su internet incessanti di questa nuova auto ? Ovviamente, proprio da queste fonti sono stato informato e quindi la mia visita in concessionaria la si può ben catalogare come ?di verifica?.
Alla fine, comunque, devo ammettere di essere stato ben deluso: se già all?inizio avevo i miei dubbi sul progetto in sé, quello cioè di insidiare un mito come la Mini, poi mi sono davvero reso conto della realtà (nonostante le parole euforiche, specie della prova sul Quotidiano): l?auto ha una linea piuttosto semplice come design generico, con un cofano sproporzionato rispetto al resto del corpo vettura, finestrini dal design semplice e tradizionale (uno ?solito? sulla portiera che ne ricalca il design con il deflettore porta, uno semplice sulla fiancata e un altrettanto semplice lunotto), ma nei particolari un frontale piuttosto pesante e fari anteriori sproporzionati, fari posteriori dal design simil Peugeot piuttosto anonimi, e tante piccole linee e curvature ad appesantire un lavoro che in sé non entusiasma comunque. Sempre analizzando il discorso estetico, le cose che davvero non mi piacciono sono:
1) il paraurti frontale troppo elaborato: con quelle nervature dei fari a led, con quelle dei fari fendinebbia, quella presa d?aria stile Peugeot (da cui peraltro sta lentamente scomparendo) è davvero troppo sproporzionato per un?automobilina che ha i fari anteriori fin quasi alla base del parabrezza, lo trovo in sé ridicolo;
2) il tetto bicolore coordinato agli specchietti: sa troppo di Mini ma, a differenza della pregiata rivale, non è altrettanto attraente (vedasi le foto su Quattroruote alle pagine 124-125): pulito e personale quello della Mini, pieno di tagli e poco affascinante quello della Ds3, ?interrotto? dalle linee delle portiere e del passaggio dal lunotto al parabrezza delle saldature di fabbrica coperte. Oltre tutto, mette in risalto spiacevolmente (ancora peggio poi se con il tetto di colore chiaro) il vistoso e assolutamente non riuscito scalino tra il bordo del parabrezza e il bordo dei finestrini della fiancata.
Parlando di design, quindi, direi che c?è di molto meglio e soprattutto di più personale e meno copiato.
All?interno le cose vanno decisamente meglio: anche se la plancia è pari pari a quella della solita C3, sembrano comunque ben fatti, specie per quanto riguarda i materiali usati. Poi, è comunque vero che i tastini della plancia sono molto piccoli e quindi bisogna distogliere lo sguardo dalla strada per non sbagliare. Ottimo anche lo spazio per le gambe: molto più di quello che ci si poteva aspettare.
Anche i motori sono stati ben scelti: essendo questa una sportivetta, in Citroen hanno sapientemente deciso di non prendere tutti i motori della C3 ma solo alcuni, i più potenti, e quindi i classici 1.1 da 61cv, il 1.4 da 75cv, il 1.4 Hdi da 70cv e il 1.4 Bi Energy non sono stati scelti anche per la Ds3, ma solo i benzina da 95, 120 e 156cv, figli peraltro di un accordo con Bmw e quindi fratelli proprio dei motori montati, guarda caso, sulla Mini!
E ora i prezzi: con 14621 ? si ha il 1.4 Vti da 95cv che sulla Mini costa però 3.000 ? in più, il 120cv sulla francese costa 16.921 ? ma sulla tedesca più di 2.000? in più mentre la versione più potente della francese costa 19221? a fronte dei quasi 5.000? in più per l?originale tedesca (dove lo stesso identico motore ha ben 19cv in più) che però è in allestimento base Cooper S a fronte dell?allestimento ?Sport Chic? della francese: alla pari, l?allestimento più ricco sulla Mini costa ben 29.151?, vale a dire quasi 10.000? in più rispetto alla francese. Insomma, se partendo dai 29.151? della Mini più accessoriata con questo motore, si tolgono i 19.221 della Ds3 al top di gamma, cioè con lo stesso motore e proposta solo nell?allestimento più ricco, arriviamo ad un risparmio di ben 9.930 euro: considerate solo che, per quella cifra, listini alla mano ci sta dentro pure una bella Citroen C1 1.0 5p. Airdream e ancora risparmiate 29 euro ? Senza contare che i listini di Citroen sono molto più scontabili di quelli maledettamente alti e immutabili della Mini, a tutto vantaggio di un risparmio ancora più netto (di questi tempi ?)
Insomma, considerando i prezzi, la Ds3 è nettamente la migliore. Se si vuole optare per un?icona, allora nulla è come la Mini, ma ad un prezzo proibitivo (io ho scritto i listini, mettici gli optional ? E sicuramente alla Mini gli sconti della Citroen mica te li fanno!!!) ?
C?è poi un?ultima cosa, la più deludente di tutte secondo me, semplice ma grave al contempo: la pubblicità (ironica??) che ti balbetta: ?Anti retrò?, ?Guardate avanti?, ?Never look back?, ? Poi guardi, e dietro un design non propriamente riuscito e per attirare possibili clienti trovi soluzioni non propriamente originali tipo la personalizzazione del tettuccio, degli specchietti, dei colori della plancia, della leva del cambio, della chiave d?accensione, esattamente come ha fatto la Mini (e, in Italia, lo stesso ha fatto pure Fiat, bisogna dirlo!). Insomma, dopo l?illusione di un ?Never look back? ? Mai guardare indietro? ti aspetti davvero un modo nuovo di fare moda su un?auto, ti chiedi quale strategia di marketing innovativa abbiamo pensato sti francesi, navighi con la fantasia al pensiero di cosa possano aver ideato questi di Citroen e ? Poi ti ritrovi le stesse identiche soluzioni che hanno adottato alla Mini da un decennio e che pure la Fiat ha straricopiato per la 500 ... A questo punto direi: ok, niente ?Mai guardare indietro?, ma anche ?Mai guardare la concorrenza (premium nel caso della Bmw)? ?
Insomma, in definitiva questa Citroen mi sa tanto di ?vorrei ma non posso?, di ripiego: ben più pratica di una 500, molto meno costosa di una vera Mini alla quale ? nonostante la pubblicità ? questa francese strizza molto l?occhio ?