grazie Quelo.... avevo sentito 240000 ma mi sembrava troppo....e invece è vero...Quelo67 ha scritto:A 240.000km.
Ho questo motore sulla Mazda 3 ora in uso amia moglie e controllai tempo fa il libretto di manutenzione.
Gran motore,a mio avviso.
tonio61 ha scritto:grazie Quelo.... avevo sentito 240000 ma mi sembrava troppo....e invece è vero...Quelo67 ha scritto:A 240.000km.
Ho questo motore sulla Mazda 3 ora in uso amia moglie e controllai tempo fa il libretto di manutenzione.
Gran motore,a mio avviso.
gran bel motore
fabiologgia ha scritto:tonio61 ha scritto:grazie Quelo.... avevo sentito 240000 ma mi sembrava troppo....e invece è vero...Quelo67 ha scritto:A 240.000km.
Ho questo motore sulla Mazda 3 ora in uso amia moglie e controllai tempo fa il libretto di manutenzione.
Gran motore,a mio avviso.
gran bel motore
Ho la Focus col 1.6 PSA/Ford, il meccanico (officina autorizzata) mi ha consigliato di cambiarla a 100-120mila km, anche se la Ford, effettivamente, prescrive 240mila.
Sinceramente i 100-120 mila mi sembrano congrui e lo farò, tirandola di più sarei sempre col cuore in gola.
Saluti
Quelo67 ha scritto:E' comunque bene fare una precisazione...il chilometraggio non è tutto...un tempo le cinghie si cambiavano ogni 100.000km,oppure ogni 4 anni.
Ora i materiali sono nettamente migliorati,ma sconsiglierei vivamente di superare i 7-8 anni di vita senza cambiarla,a prescindere dai km.
La gomma,inevitabilmente,invecchia anche per cause ambientali.
Tuttavia,il meccanico che "consiglia"il cambio a 100/120.000 km è parente stretto di quello che "consiglia"il cambio olio a 15.000 quando magari la casa lo prevede ai 30.000.
Il "consiglio"è tutto a favore delle proprie tasche.
Nulla di più.
steve64 ha scritto:Sembrano tanti anche a me ma sono proprio 240.000
nickymartin ha scritto:steve64 ha scritto:Sembrano tanti anche a me ma sono proprio 240.000
Personalmente mi sorprende non tanto il chilometraggio, ma l'intervallo temporale di sostituzione, ossia 10 anni.
La cinghia è fatta anche di gomma soggetta a polimerizzazione, ossia indurimento e produzione di crepe che possono degenerare in frattura completa della gomma.
L'analisi di cinghie con 5 anni di servizio all'attivo non consente giudizi univoci: :cry: su alcune auto le cinghie, dopo tale periodo di tempo, ad un esame visivo (cmq non determinante, come noto) sembrano ancora come nuove (complice forse il limitato chlometraggio del veicolo), altre esibiscono un'usura accentuata, come nel caso della vettura usata da mio fratello (Xsara 1.4 HDI del maggio 2005), dove l'ispezione della cinghia mi ha lasciato quantomeno perplesso sulla sua capacità di resistere, dopo 110.000 km. già percorsi, a non so quanti altri anni suggerisce la Casa costruttrice. :!:
Come qualcuno ha sopra prudentemente suggerito, tenete (o fate tenere) d'occhio la cinghia distribuzione dopo i primi 5 anni e considerate che una rottura imprevista genera danni gravi perchè si compromettono le valvole, problema ancora più grave per chi resta a piedi lontano da casa. :shock:
Preferibile anticipare la sostituzione e non correre troppi rischi, viaggiando tranquilli, secondo me.
Quisque faber est fortunae suae, del resto.
Francesco83 ha scritto:esatto, ritengo sia doveroso cambiare una cinghia entro 5 anni
sulla mia vecchia sportage la cambiai dopo tale periodo, aveva qualche piccola screpolatura che non ne inficiava il funzionamento (non scricchiolava nè aveva perso tensione) ma visto che la rottura non è graduale, ma praticamente istantanea
prevenire è moooolto meglio che curare
mi viene un dubbio..non è che qualche modello di 1.6 hdi, magari in commercio all'estero, monti la catena anzichè la cinghia? perchè allora sarebbe sì corretto un cambio a 240mila km
mommotti ha scritto:Non capisco quest'ansia di spendere i propri quattrini. Prima l'olio si cambiava ogni 6 mesi, nondimeno ora nessuno lo farebbe. Perchè non ci dev'essere un progresso? Se la citroen prescrive per certe cinghie 5 anni e per altre 10 anni, perchè accidenti dobbiamo cambiarle entrambe a 5 anni dico????!!!! Prudenza de che? La chiamerei abitudine (a farsi derubare)
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa