marcotranf ha scritto:
cognizionezerozero ha scritto:
CesaV40 ha scritto:
Salve a tutti,
da qualche giorno sento un leggero rumore provenire dalle sospensioni posteriori...una specie di cigolio.
Ad auto ferma premendo sulla sospensione posteriore destra sento infatti un cigolio....
Posso utilizzare un grasso spray per lubrificare molla e ammortizzatore?
Posso fare dei danni?
Userei del grasso spray perchè altri prodotti come olio spray, olio siliconico posso rovinare le guarnizioni in gomma...
Voi che ne dite?
se è una punto o simile, al 99% non sono nè la molla nè l'ammortizzatore ma i tubi dei freni posteriori che sono inseriti in un fermo del braccio oscillante: capita a volte che si sfilino e tendano a cigolare. io ogni tanto se non si sono allentati spruzzo con lucidante cruscotti. ultimamente ho provato a riempire la boccola con grasso di vaselina (è idrofugo). funziona abbastanza bene.
ciao
Io ho la Punto 3a serie e anche io ormai da un paio d'anni sento un cigolio (come se avessi 5/6 fringuelli :cry: ) alle sospensioni posteriori, soprattutto quando fa freddo.
Il meccanico mi disse che erano le boccole e per cambiarle doveva essere messa sul ponte, ma visto che non è grave e poi sparisce ho lasciato perdere.
Mi dici qualcosa in più su questi tubi dei freni?
grazie
con il bagnato dovrebbe ridursi, o sbaglio?
credo vada bene anche per la Y, ma non sono sicuro...
guarda, io di punto seconda+terza serie ne ho avute con questa 3, e tutte lamentavano più o meno lo stesso cigolio e nessuna ha mai avuto le boccole del ponte da cambiare.
allora, ho trovato solo una foto di qualcosa di simile (non so se sia una punto, ma per cominciare va bene così):
http://i44.tinypic.com/9qgw7r.jpg
se notate, c'è un tubo in gomma che dal tamburo freno corre lungo il braccio sospensione (nella punto passa sopra), e sulla 3 passa sotto una clip metallica e poi si infila in un passante di gomma fissato a telaio per andare poi a finire a telaio. sulla 2 c'è solo la boccola in gomma.
orbene, a forza di oscillare nella boccola e/o sotto la clip il rivestimento di gomma si usura ed inizia a muoversi, prendendo gioco.
se il problema è questo è molto semplice accorgersene: levando la ruota - o anche facendo passare la mano tra pneumatico e passaruota) se uno afferra i ltubo del freno e lo scuote con energia dovrebbe sentire il rumore in oggetto (va fatto su entrambe le ruote).
a quel punto, smontate la ruota, controllate se il tubo (o per la 2 la boccola) non si sia sfilato, fissate con fascette e lubrificate.
la cosa bella è che con qualche strattone si capisce subito se c'è il problema e se è risolto: se il rumore si riduce molto o scompare del tutto scuotendo il tubo non avete bisogno del meccanico.
ciao!