BelliCapelli3 ha scritto:
Sentivo dire l'altro giorno che il ciclismo da strada ti prende molto di più che la mountain bike, diventando assai di più "una droga". Ora, io non ho mai provato a girare con una bici da corsa. Chi la usa ( fancar? ), ed ha magari provato anche a farsi un giro in MTB, mi sa dire la differenza? Qual è il divertimento della bici da corsa, la velocità? Che sensazioni si provano?
La bicicletta da corsa è più veloce e quindi credo sia questa la principale motivazione dei sostenitori della bicicletta "speciale".
I sostenitori della Mountain Bike invece la preferiscono per il senso di avventura, la possibilità di percorrere strade poco trafficate ecc.
Venendo a me ho sia la mountain bike che la bici da corsa.
Preferisco quella da corsa perchè mi permette di fare molta più strada e quindi di viaggiare per kilometri e kilometri, inoltre la bici da corsa ha meno deperimento
(qualunque bici anche economica percorre tranquillamente 20 mila km senza batter ciglio), vuoi perchè il telaio e la componentistica non prendono le "botte" che invece ricevono le MTB, vuoi perchè su asfalto ci si sporca molto ma molto di meno, quindi meno lavaggi, meno sgrassature da fare al cambio, deragliatore....mozzi...meno ruggine...
Molti comprano la Mountain Bike per percorrere le strade sterrate, ma in realtà per questo semplice utilizzo vanno benissimo le biciclette da trekking con parafanghi (non le cityBike eh!), ruote da 28" invece che da 26 e soprattutto ruote si leggermente tassellate, ma comunque dalla sezione minore e di compromesso tra l'utilizzo su strada e su sterrato.