Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto con finanziamento "Idea Ford"

Acquisto auto con finanziamento "Idea Ford" | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_4231946812

    Utente_4231946812

    Iscritto:
    1551995436
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, avrei bisogno del parere di un esperto, o almeno di qualcuno che ne capisca qualcosa.
    Sto valutando di comprare una ford focus st line, il preventivo è di circa 24800 € compresi gli accessori che ho scelto. Non potendo pagare in contanti, il venditore mi ha proposto due possibilità di finanziamento, quello classico e idea ford. Premetto che ho intenzione di tenermi la macchina e non di cambiarla a breve, però idea ford sul posto mi è sembrato più conveniente. Con idea ford di 3 anni ho:
    - taeg del 6.27
    - anticipo di 5000€
    - rata di circa 290€ x 36 mesi= 10440€
    - valore futuro garantito= 12546€
    - Totale= 27986

    Con il finanziamento classico della durata di 5 anni ho:
    - taeg del 7,46
    - anticipo 5000€
    - rata di 400€ x 60 mesi= 24000
    - Totale: 29000

    Può essere che abbia sbagliato i calcoli visto che sono una capra in matematica, ma visto che non posso permettermi chissà che rata, idea fors mi sembra più conveniente visto che la rata è più bassa e il totale finale risulta più basso...

    Qualcuno mi può aiutare?
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Benvenuto nuovo utente. In Zona Franca trovi in evidenza l'argomento per cambiare il "numero" con un "nick-name" (diventerà obbligatorio).

    Per quanto riguarda il tuo quesito ovvio che per i primi 3 anni la rata con Idea Ford è più bassa, ma compri solo 1/2 macchina. Poi devi fare un nuovo finanziamento, magari di altri 3 anni (ma con rata più alta perchè la seconda metà è finanziata per intero) per comprare l'altra mezza. Con 100 euro in più al mese invece dopo 5 anni la compri tutta. Sempre col medesimo anticipo di 5.000 euro.
    La differenza tra le due forme di acquisto è tutta qui. "Idea Ford" non è altro che una sorta di leasing destinato ai privati.

    Quindi se puoi permetterti di pagare 400 euro al mese per me conviene il finanziamento "tradizionale" di 5 anni, se invece per ora ti puoi permettere solo 300 euro/mese, ma ritieni che tra 3 anni guadagnerai di più, puoi rischiare l'"Idea Ford". Male che vada dopo 3 anni restituisci la macchina e ne compri una più piccola (ma con zero capitale o al max. la sola differenza tra valore reale e valore garantito, se compri un'altra Ford).
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2019
  3. RedRally

    RedRally

    Iscritto:
    1553078946
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti. Due domande:
    Al termine dei 3 anni posso vendere la macchina privatamente e girare il VFG a ford o sono vincolato a fare tutto tramite Ford?
    E soprattutto il perito che uscirà dopo 3 anni si basa sul valore 4ruote? (immagino sia un perito Ford e non un perito esterno senza interessi a valutare il meno possibile l'auto).
    Attendo vostre!!
    Grazie.
     
  4. Lorenzo1985

    Lorenzo1985

    Iscritto:
    1238699791
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    io lo sconsiglierei, paghi per tre anni e poi se restituisci hai pagato per nulla. Può essere utile solo per chi cambia spesso auto, tipo un rappresentante, ma non so se abbia limiti di km.
     
  5. RedRally

    RedRally

    Iscritto:
    1553078946
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che cambiarla dopo 3 anni avrebbe senso in quanto sicuramente tra quest'anno e l'anno prossimo ci sarà uno stravolgimento del mercato con l'elettrico.
    La mia perplessità sta se alla fine dei 3 anni posso venderla per conto mio o sono vincolato a fare l'operazione con Ford.
    Esempio pratico:
    mi hanno preventivato il Focus ST Line con qualche optional e comprensivo di sconti a € 21.000,00 a fronte di un valore di listino di € 26.500,00.
    mi hanno indicato un VFG dopo 3 anni di € 12.000 circa.

    Sperando di stare dentro i 60.000 km e soprattutto di non fare danni, credo che tra 3 anni privatamente potrei benissimo venderla ad almeno € 15.000,00, mentre dubito fortemente che in Ford venga valuta per l'effettivo valore ma ti vadano a dare un "contentino di 500/1.000 € in più....

    Volevo sapere se qualcuno ha venduto la macchina privatamente e se questo sia possibile (immagino ci siano dei vincoli con Ford..).
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Attenzione a questo, perchè sono portato a pensare che sia più probabile che fra 3 anni la situazione sia identica a oggi.
    Anzi, non vorrei azzardare, ma negli ultimi mesi qualcuno ha lentamente riaperto la porta addirittura al diesel....
     
  7. RedRally

    RedRally

    Iscritto:
    1553078946
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Sì però la situazione odierna dice che il prezzo del diesel è poco sotto la benzina e che il futuro è molto incerto...
    quindi il pro è che posso fermare un VFG tra 3 anni e avere una macchina nuova il contro è che entri all'interno di un meccanismo rateale continuo.
    L'ideale sarebbe riuscire a pagare la maxi rata finale tra 3 anni (sempre se sei stato soddisfatto della macchina).
    Diversamente conviene vendere e comprare un nuovo modello.
    Dai conti che ho fatto la fregatura grossa sta se decidi di rifinanziare il VFG, perchè alla fine della storia ti trovi ad aver pagato più di 30.000 € una macchina da 20.000 €...
     
  8. Lorenzo1985

    Lorenzo1985

    Iscritto:
    1238699791
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    io infatti ho acquistato a benzina perchè i diesel li bloccano spesso e poi ormai il costo tra gasolio e benzina è molto vicino non so cosa convenga. Certo che questo finanziamento diventa appetibile per i diesel perchè almeno sei sicuro che tra tre anni la puoi restituire a un valore congruo. Lo faranno perchè comunque i motori diesel li hanno progettati e non possono smettere di produrli domani senza rientrare dei costi.
     
  9. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Da quanto ho capito al termine dei tre anni la rendi e tene vai a piedi, oppure paghi il riamente e te la tieni.
    La formula di anticipo per la nuova auto c'è solo se viene riconosciuto un valore superiore al VFG, solo dall'entità riconosciuta.
    O sbalgio?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. RedRally

    RedRally

    Iscritto:
    1553078946
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Eh...è proprio questo il mio dubbio...se sei vincolato a rimanere all'interno del circuito ford con relativo rientro della macchina e successivo acquisto di un'altra ford o se a loro interessa avere solamente la maxi rata finale e della macchina non gliene importa. In questo caso potresti venderla per conto tuo e l'eventuale plus valenza investirla per l'acquisto di un auto di altra marca o tenertela in tasca....boh...dilemmi
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Se la restituisci in realtà non hai pagato per nulla, hai pagato l'ammortamento triennale della macchina.
    Non è che dopo 3 anni la macchina vale sempre quanto valeva da nuova. vale circa la metà, o poco più, quindi è logico che restituendola non si riceva nulla in cambio. Il concessionario dovrà vendere l'auto, al prezzo di mercato.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Benvenuto nuovo utente.

    No, ovviamente non puoi venderla per conto tuo, perchè hai comprato solo 1/2 macchina, quindi prima di venderla eventualmente devi pagare l'altra mezza.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Esatto.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  15. RedRally

    RedRally

    Iscritto:
    1553078946
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Certo...ovviamente l'altra mezza va pagata...ma la mia domanda è se posso venderla per conto mio e poi alla scadenza dei 3 anni posso presentarmi in concessionario con i soldi del VFG e non con la macchina?
     

Condividi questa Pagina