http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/economia/articolo/lstp/374600/
il passo cruciale è questo:
"La motivazione la spiega Barbara Bonino, assessore ai Trasporti nella giunta guidata da Roberto Cota: «Trenitalia ci aveva informato che con l?arrivo del nuovo soggetto sarebbe stata costretta a rimodulare i servizi interferenti nella misura necessaria a contrastare con una riduzione dei costi la prevista riduzione dei ricavi. Ho girato all?Ursf queste considerazioni, chiedendo di valutarle. Tutto qui. Non parteggiamo per nessuno ma dobbiamo tutelare gli utenti di tutto il servizio di trasporto regionale, non solo la fetta di mercato alla quale si rivolge Arenaways. Per questo Trenitalia resta l?interlocutore principale»
Per questo la Regione, quando verrà rinnovato il contratto di servizio con le Ferrovie, punta a riproporre il bando voluto dalla giunta-Bresso per aprire il mercato ai privati, oggi sospeso, estendendolo a tutto il servizio di trasporto passeggeri in Piemonte: «Non solo alle linee più redditizie, le ciliegine sulla torta. Bisogna compensare la sproporzione tra lotti più e meno remunerativi». "
detto in altri termini, prima fanno un regalo a Trenitalia sospendendo la gara d'appalto (ma perche?), e poi, dopo che Trenitalia gli può tenere ben bene le p@lle sul ceppo, sono "obbligati" a cedere ai ricatti.
BRAVI!
incidentalmente, la qualità del servizio è crollata negli ultimi anni (treni diventati improvvisamente IC plus, convogli con metà delle porte funzionanti, posti insufficienti, ritardi, cancellazioni, climatizzazione assente...) e delle proteste dei pendolari se ne sono sempre fregati.
protesta Trenitalia e subito il mondo si muove...
il passo cruciale è questo:
"La motivazione la spiega Barbara Bonino, assessore ai Trasporti nella giunta guidata da Roberto Cota: «Trenitalia ci aveva informato che con l?arrivo del nuovo soggetto sarebbe stata costretta a rimodulare i servizi interferenti nella misura necessaria a contrastare con una riduzione dei costi la prevista riduzione dei ricavi. Ho girato all?Ursf queste considerazioni, chiedendo di valutarle. Tutto qui. Non parteggiamo per nessuno ma dobbiamo tutelare gli utenti di tutto il servizio di trasporto regionale, non solo la fetta di mercato alla quale si rivolge Arenaways. Per questo Trenitalia resta l?interlocutore principale»
Per questo la Regione, quando verrà rinnovato il contratto di servizio con le Ferrovie, punta a riproporre il bando voluto dalla giunta-Bresso per aprire il mercato ai privati, oggi sospeso, estendendolo a tutto il servizio di trasporto passeggeri in Piemonte: «Non solo alle linee più redditizie, le ciliegine sulla torta. Bisogna compensare la sproporzione tra lotti più e meno remunerativi». "
detto in altri termini, prima fanno un regalo a Trenitalia sospendendo la gara d'appalto (ma perche?), e poi, dopo che Trenitalia gli può tenere ben bene le p@lle sul ceppo, sono "obbligati" a cedere ai ricatti.
BRAVI!
incidentalmente, la qualità del servizio è crollata negli ultimi anni (treni diventati improvvisamente IC plus, convogli con metà delle porte funzionanti, posti insufficienti, ritardi, cancellazioni, climatizzazione assente...) e delle proteste dei pendolari se ne sono sempre fregati.
protesta Trenitalia e subito il mondo si muove...