Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Chi ha avuto modo di provare le 147 1.6 benzina? che impressione vi ha fatto?

Chi ha avuto modo di provare le 147 1.6 benzina? che impressione vi ha fatto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SimoGO

    SimoGO

    Iscritto:
    1268475805
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, possiedo una Focus 1.8 tdci II serie, e non vedo l'ora di sbarazzarmene tra vibrazioni e scarsa sportività non ne posso veramente più.
    Così ho deciso di cambiare radicalmente e passare alla passione e prendere un' Alfa Romeo. Visto che il portafoglio piange ho visto che in giro si trovano Alfa 147 Km 0 a prezzi ottimi, sopratutto i benzina 1.6 da 105 e 120 cv, sui 12.900 euro. Ho avuto modo di provare una 147 tdi 120 cv e devo dire che è molto piacevole anche nie consumi è sembrata parca. Ma per i benzina??? come vanno?? e sopratutto dei consumi, quelli reali del uso di ogni giorno, che mi dite?? Grazie mille a tutti!!
     
  2. obiwan82

    obiwan82

    Iscritto:
    1238855757
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io prima della 159 possedevo una 147 1,6 twin spark 105 cv. Arrivando dalla tua vettura noterai senz'altro un notevole miglioramento in termini di piacere di guida e tenuta di strada, davvero eccellenti. Per quanto riguarda il motore, il 105 cv è senz'altro onesto ma non aspettarti di essere inchiodato al sedile, è stato il punto che meno mi ha soddisfatto (ma da quel punto di vista ammetto di essere abbastanza incontentabile). Per quanto riguarda i consumi, 500 km con un pieno se guida sportiva, 600 circa badando al numero di giri a cui cambi marcia). Finiture buone, vettura comunque abbastanza pratica. Con la Giulietta in uscita puoi trovare grandi occasioni.
    Se vuoi sapere altro chiedi pure!
     
  3. SimoGO

    SimoGO

    Iscritto:
    1268475805
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille obiwan82! eheh quando mi dici che rispetto alla mia ttuale Focus troverò più piacere di guida e tenuta mi togli quasi ogni dubbio, l'unica cosa sono i consumi tu mi dici che con una guida attenta ai cambi marcia si percorrono circa 600 Km, calcolando che il serbatoio penso abbia circa sui 55/60 litro parliamo di consumi di poco inferiori ai 10 Km con 1 litro...ti giuro che questo è l'unico aspetto che mi fà tentennare. C'è da dire però che i Diesel Km 0 cmq gli pagni almeno 3.000 euro più dei benzina e nn hanno di certo il "sound" di un alfa a benzina...mi sà che dovrò valutare bene!
     
  4. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    638
    Piaciuto:
    79
    Motore molto elastico, ma la coppia max è pur sempre quella di un benzina aspirato. Accellerazione discreta (120 Cv) e buona velocità max (oltre 210 al tachimetro). Consumi intorno ai 10 Km/lt in autostrada a 140, 8-8,5 km/lt in città...mediamente sugli 11. Convnviene dotarla di GPL.
     
  5. obiwan82

    obiwan82

    Iscritto:
    1238855757
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Il sound senz'altro non è male, più sportivo dei jtd ovviamente. Non ho idea dei prezzi attuali, dipende da quanti km fai all'anno la scelta tra le due motorizzazioni. Io credo che tra i due 120 cv non vi siano enormi differenze di prestazioni, certo di consumi un po' sì... ripeto, se non ti interessano le accelerazioni brucianti ma vuoi buone prestazioni entrambi i 1.6 aspirati ed il jtd 120 cv sono motori che vanno bene. Certo se ti vuoi divertire un po' il benzina beve!
     
  6. nicolavale

    nicolavale

    Iscritto:
    1267898555
    Messaggi:
    590
    Piaciuto:
    0
    Ciao la versione senza variatore di fase quindi da 105cv è più parca e tranquilla mentre a mio avviso è da preferire la versione con variatore da 120cv più sfruttabile anche se leggermente più assetata.
    Mio padre ha la 2.0 che però non fanno più quella si che è un mostro a 7000 giri ma è davvero una spugna.... pertanto vai di 120cv.
     
  7. boxer17

    boxer17

    Iscritto:
    1260135551
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Personalmente ti consiglio, nel caso il 105 cv, ha la curva di coppia più piena in basso, ovvio manca agli alti, ma non credo che abitualmente giri dai 5000 in su, li ovviamente il 120 tira ancora, ma sia per i consumi che per l'eventuale problema che può dare il variatore a parer mio non ne vale la pena. Col traffico di oggi poi, di una macchina che ci mette 5 decimi inmeno (o quelli che sono) sull 0-100 non ne val la pena. Oltretutto le restyling offrono gli stessi allestimenti sulle due versioni, freni ventilati compresi. Inoltre buona parte dell'accellerazioni ai bassi del 120 è data dalle marce più corte (basta vedere le caratteristiche tecniche e le curve di coppia)

    Per i consumi fanno tanto l'uso, il piede e le gomme, consumeranno di più dei t-jet e concorrenti, ma mio papà col 105 arriva tranquillamente ai 14 (io non scendo sotto i 12). Inoltre per dire io col 2.0 giro senza problemi tra i 10 e i12. Gomme 205-16 per entrambe.
    Domenica andando a ginevra sono arrivato ai 13...ovvio non ho passato i 130, a sprazzi nevicava pure, però

    Ovviamente è pur sempre una macchina pensata e progettata 10 anni fa, se vuoi l'ultima moda...
    Come guida è impagabile, alcuni cambi sono un pò rognosetti, non so a cosa sei abituato comunque...provala!
     
  8. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    1
    io ti consiglio la versione da 120cv.
    i rilevamenti cronometrici di Auto hanno fatto emergere un'ottimo 10" nello 0-100 durante la prova effettuata diversi anni fa.
    e poi un'alfa deve avere un buon rapporto peso-potenza, altrimenti....
     
  9. hermann Weiskop

    hermann Weiskop

    Iscritto:
    1240483106
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    9
    ho avuto la 120 cv prima serie per circa 80.000 km e ti posso dire.... é tuttora la macchina che a mia moglie é piaciuta di più e ti posso dire anche perché.... é la sua strepitosa tenuta di strada... non é che mia moglie andasse forte... no, ma é la sensazione di sicurezza che quel mezzo trasmetteva alla guida...
    ma adeso alle mie esperienze.... difetti nessuno che ricordi. Tenuta in curva e piacere di guida veramente fuori dal comune.... mi ricordo il mese dalle parti di Busseto.... lunghi rettilini e all' improviso una curvona... la buttavi dentro veramente di brutto...
    il motore 120 cv rispetto al 105 che ho provato il giorno della prova prima del acquisto tira decisamenti di piú quando supera i 5000 giri ed é li che dá il meglio di se... per me quella sensazione di aggredire oltre quel limite voleva dire molto... ci godevo tutte le volte che stiravo le marce... una volta in Germania in autostrada il mio amico Reinhard con la sua 520 da 150 cv non riusciva a staccarmi... era un bel pepperone quel motore quando lo tiravi..
    i consumi me li ricordo tra 8 e 10 litri ogni 100 a seconda il percorso e la andatura.
    insomme che ti dico... bella macchina per davvero con bei interni... mi ha lascati (anche al resto della famiglia) belissimi ricordi... il viaggio in Sicilia, l' autostrada tedesca... ed altro ancora
    Grazie 147
    dall' Austria
    herms
     
  10. Gunsite

    Gunsite

    Iscritto:
    1238756563
    Messaggi:
    4.873
    Piaciuto:
    4
    mio padre l'ha presa (105) nera è bellissima, fa i 12 con un litro che non è così male. tirandola ha un bel sound, certo non stacchi temponi ma la tenuta è fenomenale, nessun rumore bella compatta anche su dossi e sconnessioni, cambio buono, frizione leggera
     
  11. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    ripesco il topic alla luce del possibile acquisto, per la mia compagna, di una Alfa 147 1.6 TS 120cv (2 serie anno 2005).

    Oggi l'ho provata e il comportamento su strada mi è piaciuto assai (a confronto con la mia precedente Golf 4 la 147 è decisamente più divertente).

    Qualche altra impressione?

    grazie a chi risponderà ;)
     
  12. leon150cv

    leon150cv Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    io non ho notato tutta questa differenza nel piacere di guida, tra una focus (che ho avuto) ed una 147, che guido quasi quotidianamente..anzi..ti dirò di più, sarà che la focus che avevo era il 2.0 benza, motore in alluminio, al cospetto dell'afa che è un jtd da 120, mi sembra più maneggevole la focus, in entrata in curva era più piantata a terra, ed il posteriore era identico alla 147
     
  13. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    è stata la mia prima 147 quella 1.6 120cv, allestimenti distinctive, cerchi da 17", sedili in pelle a conformazione sportiva.

    Montato assetto Eibach pro kit a circa 60.000 km è come un kart. da 4 anni l'ho venduta a mio fratello. Adesso ha 130.000 km, a parte il variatore di fase sostituito (in garanzia dato che avevo fatto l'estensione a 4 anni) a 65.000 km, zero problemi. consumi con piede pesante mai inferiori agli 11 km/l
     
  14. pazzoalfa

    pazzoalfa

    Iscritto:
    1238573659
    Messaggi:
    1.107
    Piaciuto:
    0
    Mio Suocero ( abitiamo insieme dal 1995 ) ha una 147 120cv Distinctive Grigio / pelle rossa, ed è stata acquistata Nuova nel 12/2001, ad oggi ha 89500 km, sempre tagliandati in Alfa, unico difetto riscontrato ( in garanzia ) nel 2003 è stato sostituito il variatore di Fase perchè rumoroso a freddo, da allora ( eccetto qualche lampadina di posizione anteriore e 1 o 2 posteriori ) nessun altro difetto.
    E' vero che la vettura dorme di notte in garage, ma ha anche affrontato viaggi di 2500 km continui..... utilizziamo Olio Shell Ultra Racing 10w60, consumo in 15000 km (2 anni )=0.
    la vettura è silenziosa, tenuta di strada eccellente ( cerchi da 16 ),ancora molto bella, consumi normali per un 1600 da 120cv, dipende dal piede.....
    per il resto, è tutta originalissima,ha ancora gli ammortizzatori, i dischi posteriori/anteriori, marmitta originale.....
    un acquisto ottimo, soddisfazione massima.
    ottima auto.
    p.s.: anche gli stemmi alfa anteriore e posteriore sono originali....e non scalfiti.
    non a caso quando la sostituirà cercherà una 147 120cv usata restyling.......
     
  15. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    esatto, dimenticavo. Freni disco posteriori originali a 130.000 km, anteriori sostituiti a 115.000 km :shock: :shock: :shock:

    e credetemi, almeno quando la usavo io, i freni erano veramente sollecitati, soprattutto in un paio di discese dallo Zoncolan.... 8) 8) 8)
     
  16. imgay

    imgay

    Iscritto:
    1238526143
    Messaggi:
    382
    Piaciuto:
    0
    Io ho una 120cv, sottratta al concessionario Fiat che per l'acquisto di una Punto Evo mjt voleva permutarla a 2000? quindi, nonostante i 215.000 km e i 10 anni, mi è sembrato un affare prenderla, soprattutto in virtù dei pochi km che faccio e del fatto che con la 147 ho cominciato davvero a divertirmi, specie nelle curve. Precendentemente guidavo una Stilo 3p Jtd e una Twingo I serie 75cv e devo dire che la differenza è abissale.
    Per quanto riguarda i consumi il Cdb dice al momento 9.1L/100km ma la guido solo in città, Milano, per il tragitto casa-lavoro cioè semicentro-centro e purtroppo le curve sono quelle che sono e i semafori di media uno ogni 100 metri..
     
  17. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    Va bè che sia prodotta a Pomigliano è un pregio,senz'altro nel prezzo d'acquisto non vengono considerati panini e lattine di cocacola ahahahahah
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina