Maxetto ha scritto:
Sia nel gruppo Fiat che in quello VW c'è ampia condivisione di piattaforme e componenti.
Di Fiat sappiamo molto anche alcuni dettagli es. la Giulietta ha il telaio molto modificato rispetto a quello della Bravo, sosp. posteriori completamente diverse e McPherson anteriori comunque non identici a quelli della media torinese.
Ma in VW cosa succede? La base della Golf quando è usata per la Leon viene modificata? Le sosp. sono identiche? Lo stesso vale per la A3 o la octavia.
La realtà è un'altra.
Il gioco delle condivisioni è uguale sia per Vw che per Fiat.
Però con questo giochetto Vw ha reso Skoda un best buy nella sua categoria e Seat anche (potranno piacere o no esteticamente, ma il prodotto è molto buono). In più si possono permettere chiccherie da categoria superiore (cambi automatici, motori plurifrazionati, sospensioni multilink...)
Audi, che condivide parecchio ma non tutto, è un riferimento tra i marchi premium e quando il prodotto è un vero ricarrozzamento (vedi A3) comunque è un ottimo prodotto.
In Fiat, permettimi, è successo l'esatto contrario. Non c'è stata una condivisione per aumentare la qualità di tutti i marchi. C'è stata solo una corsa al risparmio a tutti i costi. Alfa (e Lancia) hanno fatto esattamente il percorso inverso di Skoda e Seat. Da punti di riferimento ora sono solo dei buoni prodotti con una scelta limitata di modelli e, peggio ancora, tutta rivolta verso i segmenti più bassi.
Alfa e Lancia non hanno una concorrente della Superb tanto per capirci!
Quindi la strategia è la stessa (condividere), ma il risultato è totalmente diverso.
Spero con tutto il cuore che Alfa possa aspirare ad un futuro migliore (senza Fiat o almeno questa Fiat) perché se va avanti così tra qualche anno avranno solo una citycar ricarrozzata.
Ciao