Il collegio degli Elettori Papabili non deve essere molto ampio e giovane come età media.
Probabilmente è da scordarsi un'altro 50/60enne alla guida di Santa Romana Chiesa Cristiano Cattolica.
Ma piuttosto che avere un Papa avanti negli anni penso sia utile rischiare affidando la Guida ad un giovane saldo nella fede, capace di tenere a bada le deviazioni e le paure che il potere secolare genera negli ambienti clericali.
Mi riferisco alla "paura" di rendere pubblici e condannare azioni deprecabili attuate da chierici durante i loro mandati.
Meglio rischiare un Papa giovane, piuttosto che un pontificato di transizione, che inevitabilmente risulterà debole e deleterio per la Chiesa Cristiana Cattolica Romana, e non solo per essa.
Perchè il Papa di Roma è comunque un punto fermo di riferimento per tutta la Cristianità.
I nomi proposti sono tutti fuori quota perchè "vecchi" anagraficamente anni di nascita 1946 1942 1932.
Se si dovesse eleggere oggi un nuovo Pontefice voterei MARADIAGA.
http://it.wikipedia.org/wiki/%C3%93scar_Rodr%C3%ADguez_Maradiaga
È famoso per le sue battaglie contro la droga e la corruzione, che lo hanno costretto a girare con la scorta.
Nella chiesa latino-americana gli è stata riconosciuta la dote di saper unire modernità e tradizione.
Nei giorni successivi all'attacco all'Iraq, alla fine di marzo del 2003, ha dichiarato che le vere armi distruttive di massa che stanno minando l'umanità sono la povertà e l'ingiustizia, che bisogna ripensare il diritto internazionale e i Paesi più piccoli, per esempio dell'America Latina, non possono negoziare come i vassalli di un impero.
È membro della Congregazione per il Clero, del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, della Pontificia Commissione per l'America Latina e del Consiglio Speciale per l'America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.
Primo cardinale nella storia dell'Honduras
Era considerato da alcuni come un papabile nel conclave del 2005, per la successione a papa Giovanni Paolo II, e fonti non ben precisate affermano che abbia ottenuto due voti al primo ballottaggio.
Sa suonare il pianoforte classico ed ha compiuto studi di musica a El Salvador (pianoforte), Guatemala (armonia e composizione), e negli Stati Uniti (sassofono).
È appassionato di volo ed ha conseguito un brevetto da pilota aeronautico.
Poliglotta, parla sei lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, e portoghese in aggiunta allo spagnolo, la sua lingua natia.
Cardinale di sangue Maya (fonte: L'Oscar color porpora)
Il cardinal Rodríguez è stato accusato di antisemitismo da Alan Dershowitz, professore di diritto dell'Harvard University, attivista per i diritti civili e commentatore delle vicende mediorientali per numerose testate giornalistiche. Dershowitz accusa il cardinale di abusare sistematicamente della locuzione "the Jews" ("gli ebrei"), tacciando questa categoria, "the Jews", di cospirare contro la Chiesa cattolica, di aver montato un caso mediatico sopra i casi giudiziari che hanno coinvolto numerosi ecclesiastici cattolici in vicende di pedofilia. Dershowitz obietta come tale categoria collettiva, "the Jews", non esista nella realtà se non negli incubi degli antisemiti stessi