99octane ha scritto:Nessuno protesta?
Sta bene a tutti?
marcos11 ha scritto:Io stupidamente pensavo che la targa personalizzata, legata al propietario era un primo passo per avere un domani un'assicurazione legata non alla macchina ma alla patente ... come sarebbe bello poter guidare più veicoli con una sola assicurazione e una sola targa personale.
A proposito, quali sono gli stati che permettono quanto sopra oltre alla Svizzera ???
Ciao Marcos.
marcos11 ha scritto:Io stupidamente pensavo che la targa personalizzata, legata al propietario era un primo passo per avere un domani un'assicurazione legata non alla macchina ma alla patente ... come sarebbe bello poter guidare più veicoli con una sola assicurazione e una sola targa personale.
A proposito, quali sono gli stati che permettono quanto sopra oltre alla Svizzera ???
jackari ha scritto:99octane ha scritto:Nessuno protesta?
Sta bene a tutti?
con tutti i problemi che ci stanno
se ci mettiamo a protestare per questo....
fabiologgia ha scritto:Personalmente sono contrario alla targa personalizzata, ritengo che il sistema attuale, con la targa abbinata al veicolo e non al proprietario, sia il più affidabile ed anche tecnicamente più semplice da applicare e gestire. Ormai le immatricolazioni ed i passaggi di proprietà si fanno all'istante, le targhe ed i documenti te li danno immediatamente (o te li aggiornano immediatamente) quindi non ci sono più i problemi di dover attendere giorni (anni fa erano anche mesi) per avere i documenti aggiornati.
Ad ogni modo, se il legislatore decide che si deve andare in quella direzione, che così sia! Riguardo alla sua applicazione legislativa, sono anche io del parere che le priorità siano ben altre e che questa sia solo una delle tante norme-civetta che vengono inserite per far parlare di sé ma che poi in effetti non vedranno mai la luce.
Saluti
Ciao Marcos.
fabiologgia ha scritto:marcos11 ha scritto:Io stupidamente pensavo che la targa personalizzata, legata al propietario era un primo passo per avere un domani un'assicurazione legata non alla macchina ma alla patente ... come sarebbe bello poter guidare più veicoli con una sola assicurazione e una sola targa personale.
Ciao Marcos.
La tua speranza è perlomeno un pò ingenua.
La targa personalizzata, ammesso che la facciano davvero, non sarà affatto come dici tu, se tu avrai due auto avrai anche due targhe e dovrai avere due assicurazioni, semplicemente quando ne venderai una delle due per acquistarne una nuova, trasporterai la targa (e l'assicurazione) dalla vecchia alla nuova. Se invece la venderai senza rimpiazzarla potrai restituire la targa o tenerla per un acquisto futuro.
E' esattamente come funziona, già da molti anni, per i ciclomotori.
Non succederà mai che uno che ha due auto abbia una sola targa ed una sola assicurazione e che possa quindi usare la targa e l'assicurazione indifferentemente sull'una o sull'altra, la motivazione è che anche l'auto non usata in quel momento, se parcheggiata in strada od in luogo pubblico, deve essere sempre identificabile e deve essere assicurata (un'auto può causare danni anche da ferma).
Saluti
Vai alla motorizzazione e il TO te la regalano.giuliogiulio ha scritto:a me le targhe attuali piacciono, sia per il segno europeo che ci identifca come europei poi italiani e magari x chi ce l'ha anche la sigla di provincia...la mia è anonima, ma l'ho presa usata così altrimenti il TO l'avrei fatto mettere
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa