Che cosa volete sapere di Quattroruote?

Che cosa volete sapere di Quattroruote? | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. JigenD

JigenD

Iscritto:
    1306253082
    Piaciuto:
    272
    Gentile direttore,
    non mi è stato possibile leggere tutte le pagine del topic e quindi spero di non ripetere il quesito posto già da qualcun altro, in caso contrario mi scuso anticipatamente.
    Perchè non tornare, come veniva fatto sino a qualche anno fa, a pubblicare annualmente il libretto blu dell'affidabilità? Era uno strumento utilissimo, una vera "perla" riguardo una tematica complessa, di grande importanza e interesse, che oggi viene spesso lasciata a statistiche e report online che, nel migliore dei casi, lasciano il tempo che trovano, nel peggiore sono raffazzonate e totalmente sconclusionate, senza uno straccio di attendibilità e "buggate" già nella metodologia di base (ammesso che ci sia).
    Secondo me non sarebbe affatto un problema pubblicarlo una volta all'anno come allegato con un piccolo sovrapprezzo, io sarei il primo ad acquistarlo. Qualche anno fa mi venne detto che per questo c'era Quattroruote Advisor sul sito, ma onestamente non è nemmeno lontanamente paragonabile. Sul libretto blu i dati erano raccolti, scremati e trattati secondo metodi statistici seri, e presentati con un linguaggio tecnico chiaro e affidabile (certe recensioni che si leggono su advisor sono invece francamente imbarazzanti). Per raccogliere i dati, in mancanza della vecchia scheda che si trovava più o meno al centro di ogni fascicolo, si potrebbe pensare di "riesumarla" e/o aggiungere ogni mese una piccola sezione della rivista dedicata alla spiegazione delle modalità per contribuire alla raccolta dati, prevedendo sia la possibilità di conferirli online che per vie più tradizionali (per i lettori meno "smart" dal punto di vista informatico-digitale). Non credo sia una cosa impossibile da attuare, affatto, e non credo nemmeno che si tratterebbe di qualcosa che non possa attrarre l'interesse dei lettori: l'affidabilità di un'auto è ancora oggi tra i primi aspetti valutati dagli utenti.

A comodo72 piace questo elemento.
  2. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    5.308
    Buongiorno Direttore,
    sul ultimo numero della rivista c'è l'interessante test effettuato con alcune mild e full Hybrid dove a serbatoio vuoto sono stati inseriti se non erro 7.18 lt di carburante e le vetture sono state fatte circolare su di un ben preciso percorso fino a quando ognuna non si fermavano perchè a secco . Il test ha dato spunto ad una altrettanto interessante discussione sul forum (considerando che ora il tema ibrido è uno di quelli più seguiti) e si è sollevato un quesito che le riporto, nel test viene considerata la capacità di pescaggio di ogni singola vettura e quanto questa possa influire sui km percorsi?
    Grazie

3. mafalda

mafalda

Iscritto:
    1238525373
    Piaciuto:
    25
    Buonasera Direttore,
    parlando della mitica prova della F50 con Schumacher, è stato scritto "i dati del test sono ancora lì in un cassetto".
    premettendo che venne pubblicato qualcosa in uno speciale "Bologna motorshow", ovvero:
    326 kmh
    0-200 12,47s
    km 21.3s @ 251 kmh
    e qualche altro dato di ripresa.... per caso c'è dell'altro??? magari anche il giro a Vairano? Quanto mi mancò il test completo col pagellone!
    e si può dire qualcosa in più sul perché non venne pubblicato il test all'inizio ? (una mezza idea ce l'ho)
    Grazie
    https://www.quattroruote.it/news/cu...lta_che_sulla_ferrari_f50_con_schumacher.html

Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Condividi questa Pagina