Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ceratura auto

Ceratura auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao a tutti ;) Come ben saprete, la mia meggy ha quasi 5 mesi di vita ( e 1600 Km :oops: ). Ieri l'ho ritirata dall'officina per l controllo del rumorino al posteriore (che hanno detto di non aver sentito..ma io sono "malato" quindi ci posso pure stare..per adesso) e siccome dalle mie parti (Guidonia in provincia di Roma) Venerdì c'è stata una bufera di vento, acqua, grandine e quant'altro :evil: mi sono accorto che "versava" in condizioni a dir poco pietose. Verosimilmente era parcheggiata sotto qualche albero o pianta di non so cosa, motivo per il quale da grigio cassiopea era diventata multicolore con prevalenza di bianco (fiori o altro) e marrone (fango e resinaccia). Mi sono precipitato al lavaggio self service dietro casa mia e, dopo un notevole "culo" (passatemi il francesismo..) ho notato delle macchie marroni circolari sul cofano e sul tetto che fortunatamente andavano via semplicemente passando la pelle qualche volta in più. Dopo ciò ho toccato la carrozzeria (come mio solito) e ho notato che le parti più esposte alle "catastrofi atmosferiche" ossia cofano, tetto e parte superiore degli sportelli (diciamo i primi dieci centimetri ) erano..pardon..sono un pelino ruvide rispetto al resto. Mi chiedevo allora se prima delle ferie estive potevo darle una passata di cera senza che ciò creasse problemi visto che la macchina è nuova e, di conseguenza, pure la vernice. Un grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni... :D :D
     
  2. cole46

    cole46

    Iscritto:
    1250780484
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    La cera protegge la carrozzeria dell'auto e conserva il suo splendore negli anni se si ha la costanza di applicarla con una certa frequenza soprattutto quando la macchina è nuova, se una carrozzeria è opaca la cera non fa miracoli.
    Che problemi pensi di avere oltre al mal di schiena quando hai finito di applicarla?

    by by e buon lavoro.

    ps. acquista un prodotto di marca e adeguato al tipo di vernice della tua auto.
     
  3. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Per il mal di schiena sono allenato :D operato due volte per ernia discale :oops: Il colore della vettura è metallizzato.. consigli in merito alla marca del prodotto? Grazie! ;)
     
  4. mr.nip

    mr.nip

    Iscritto:
    1297091346
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Ciao coxi.
    la cera non può essere dannosa in alcun modo per la carrozzeria, anzi!
    Parliamo di cera, non di polish o pasta abrasiva, mi raccomando. Quelli servono ad altro e hanno proprietà abrasive che la cera non possiede.

    In questo momento però, senza prima eliminare lo strato di contaminanti ormai aggrappati alla vernice, la cera non farebbe altro che "sigillarli" sotto di sé. Oltretutto la protezione durerebbe poco, dato che non aderirebbe al "trasparente" della verniciatura, ma ai contaminanti stessi ed in breve saresti punto a capo.

    Dovresti quindi decontaminare l'auto, con una pulizia profonda, un'applicazione di "clay bar" (arma segreta della decontaminazione) e solo dopo procedere con la stesura di una cera protettiva oppure di un sigillante, più duraturo e più adatto alle temperature estive, peraltro.
    Solo in questo modo - e usando prodotti di qualità - sia l'occhio che l'auto sarebbero appagati.
    Poi c'è sempre modo di fare di più, ma questo è veramente il minimo dopo 5 mesi (1600km? :shock: ) di incuria.. :evil: :XD: :D

    :thumbup:
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ciao mr. nip ;) Come sempe la tua spiegazione non tralascia nulla :D Sinceramente non sapevo neanche cosa fosse il "clay bar" :oops: infatti prima di risponderti mi sono documentato su internet anche per non fare una figuraccia :oops: :oops: Ad onor del vero non è che al tatto la vernice sia ruvida come la carta vetrata... è una cosa talmente lieve che solo un "malato" come me ( e riconoscerlo è già un passo avanti notevole...) riuscirebbe ad accorgersene. Siccome come ho già detto prima sono reduce da due interventi alla schiena... e non mi va di buttare soldi dal carrozziere... proverò con un extra lavaggio e poi darò un pò di cera in un punto ristretto della vettura per provare come viene. Dopodichè mi regolerò di conseguenza. Ma come dici tu dopo 5 mesi e 1600 Km (proprio così...milleseicento Kilometri)...... :oops: :oops: :D
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    La cera si stende e si elimina velocemente e senza fatica con una lucidatrice orbitale, che si può trovare abbastanza facilmente anche nei centri commerciali: ne esistono di tutti i prezzi ed i modelli più semplici a volte vanno in promozione a 25/30?. Per quanto riguarda i prodotti ti posso consigliare i Meguiar's, davvero molto validi. Sul loro sito trovi anche tanti consigli per la cura dell'auto. ;)
     
  7. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Penso proprio che sarà la prossima spesa che affronterò..anche perchè dare a mano la cera ad una sw non è mica una passaggiata da poco.. :D
     
  8. TheOne76

    TheOne76

    Iscritto:
    1289996452
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    1
    io in giro ho visto prodotti per lavare che sono dei due in uno: shampoo + cera....io mi sa che a breve (appena finito lo shampoo attuale) lo provo....sperando di nn fare danni o simili
     
  9. cole46

    cole46

    Iscritto:
    1250780484
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Ciao coxi mi dispiace per la tua schiena,
    per quanto riguarda la marca dei prodotti io mi trovo bene con quelli della arexons, se la tua auto è metallizzata potresti usare MIRAGE® CERA PROTETTIVA METAL
    ciao
     
  10. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Danni no, ma quei prodotti di solito hanno solamente un effetto lucidante e poco o per nulla protettivo. Secondo me un prodotto come quello è preferibile utilizzarlo negli intervalli tra una ceratura e l'altra.
     
  11. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ciao. Anche io ho ancora un flocone mezzo pieno di cera liquida della mirage che usavo per la macchina precedente. Adesso punto a finire quella visto che i risultati precedenti erano buoni, poi proverò a prendere uno dei prodotti consigliati nei post precedenti ;)
     
  12. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao ragazzi! ieri sono andato a casa di mia sorella ed ho parcheggiato nelle vicinanze di un albero.... :evil: :evil: errore gravissimo che non farò mai più. Ma purtroppo era l'unico post disponibile dopo 35 minuti di giri a vuoto!! per farla breve mi sono ritrovato il tetto "impataccato" di resina e il cofano con tre "cacate" (scusate il francesismo). La resina per fortuna è andata via con un bel pò di olio di gomito durante il lavaggio...anche se non è stato per nulla semplice...per le "cacchette" (si fa per dire...mi sa che era un aquila!!!) ovviamente è stato molto più semplice ma....una mi ha lasciato un'alone sul cofano e non c'è stato verso di toglierlo. Non ho ancora provato con la cera....c'è qualcuno che ha subito questo guaio e ne è uscito in qualche modo senza ulteriori danni? La macchina ha 5 mesi e mi rode da matti!!!! :evil: :evil:
     

Condividi questa Pagina