ameloni07 ha scritto:
buongiorno a tutti! si puo' parlare di centraline aggiuntive? gradirei informazioni al riguardo... sono piuttosto confuso infatti sul web ci sono tante di queste che promettono una quarantina di cv in piu' e altrettanta coppia senza parlare di quelle "plug and play" che si monta in 5 minuti...
Le cosiddette "piggyback" sono limitate in quel che possono gestire e van bene per limitati aumenti di potenza. Diciamo non oltre il 20% in un motore turbocompresso (a essere generosi).
E devono essere installate e tarate da chi sa il fatto suo, o il rischio di compromettere l'affidabilita' o la durata del motore e' consistente.
Per ottenere miglioramenti maggiori, serve una sostituzione della centralina e di altre componenti del motore.
In generale, concordo con l'opinione di lsdiff per quanto concerne il 99% delle macchine di serie (Evo e Impreza sono un discorso a parte, dato che escono dalla casa praticamente apposta per essere elaborate ulteriormente).
Il discorso legale e' complesso.
Purtroppo in Italia vige una legislazione idiota e assolutamente inutile, ma che viene fatta osservare con draconiano zelo degno di miglior causa (e ce ne sarebbero tante... ma tante!) quando non con vera e propria ottusita' (basti citare il caso di una Z4 messa sotto sequestro perche' "c'ha la barra duomi"... con cui l'auto esce di serie dalla fabbrica!).
Indicativamente, si rischia dal ritiro della carta di circolazione e obbligo di ripristino a proprie spese delle condizioni originali, al non vedersi pagato un ghello in un incidente in cui si ha pienamente ragione, col pretesto che l'auto e' elaborata!
Va detto che la caratteristica principale della centralina piggyback e' di non alterare in alcun modo il comportamento "standard" della vettura quando non viene attivata, e che date le dimensioni ridottissime e la facilita' di celare tanto la centralina stessa quanto il pulsante d'attivazione, e' difficilissimo che venga individuata.
Inoltre, c'e' da discutere sulla "illegalita'" della stessa, dato che non essendo sempre attiva, questa non altera le condizioni standard del mezzo a meno che io non la attivi, e potrei benissimo averla installata per usarla SOLO IN PISTA.