Carlo83 ha scritto:
mhm....
credo che solo i service ufficiali riescano a vederle, e controllano quando ci sono guasti che non vogliono far passare in garanzia....
Carlo su un forum ho trovato la spiegazione di un mappatore...parla però della rimappatura su un 1.3 multijet...non so se sul tdi Vw sia uguale...ti riporto pari pari le sue parole:
Ci sono due modi per rimappare la centralina:
1) tramite presa diagnosi OBDII utilizzando la can line
2) tramite BDM a centralina aperta
Le differenze...
1):
- è possibile solo la scrittura
- la scrittura viene rilevata in officina dall'examiner
- non è necessario smontare niente
- è necessario avere la mappatura originale letta con la BDM
2)
- si può fare un backup completo di tutte e 3 le "memorie" della centralina compresa la serial eprom ed in qualsiasi momento è possibile ripristinare la centralina oppure clonarla
- si può leggere e scrivere
- la scrittura risulta invisibile
- è necessario togliere una resistenza da 0 ohm (corto circuito) che inibisce la programmazione (volendo si può risaldare)
- è necessario fare l'operazione a centralina aperta
- è in assoluto il miglior sistema di riprogrammazione (vista anche la facilità a bloccarsi in scrittura delle marelli tramite OBD)
Ripeto non so se la stessa tecnica si possa utilizzare sulla Vw, ma credo di si...