ducastrell ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se è possibile ritoccarla, per avere un pochino più di brio? Quale può essere l'aumento di coppia e potenza massime senza esagerare? i consumi peggiorano? la frizione si rovina? soprattutto....me lo sconsigliate??
thanks
Tutte le centraline si possono ritoccare, ma c'è sempre un costo e non parlo di quello della rimappatura.
Innanzitutto il problema dell'1.3 Mjet è il vuoto sotto i 1750 giri dovuto al lento entrare della turbina. Potresti ovviare non aumentando la potenza (che va bene, ma solo ai giri medio-alti), ma la coppia in basso. Questa però è l'operazione più delicata da fare perchè tutti gli organi meccanici accessori come frizione, cambio, volano, alternatore, pompe etc... sono tarati sul valore di coppia programmato dalla Casa e aumentarlo inevitabilmente causerebbe un forte stress alla meccanica. Sicuramente aumenterebbero i consumi e le emissioni inquinanti. Una volta fare le modifiche era molto più facile perchè le parti meccaniche era di gran lunga sovradimensionate a causa della scarsa conoscenza delle modalità di usura in funzione dell'uso. Oggi invece per motivi economici si sovradimensiona di meno.
Ti ricordo poi che il tutto sarebbe illegale a meno che tu voglia usare l'auto esclusivamente su proprietà privata o avessi la certezza di ottenere l'autorizzazione di Fiat.
In conclusione: lascia perdere.