mr_mad ha scritto:
Qualcuno sa se è possibile montare le catene da 7mm su una golf VI con gomme 225/45/17?..Non so cosa fare, le gomme invernali sono una spesa troppo elevata per i Km che faccio, e sia le calze che i put e go sembrano soldi buttati. Voi cosa fareste?
Se le winter non le vuoi montare...
Meglio se tieni delle catenacce anche arrugginite
nel baule da far vedere alle forze dell'ordine in caso di un controllo, così ti permettono di proseguire... 8)
Poi però in caso di necessità meglio se monti le "calze", che a parte il fatto di non essere ancora considerate alla stregua delle catene o dei pneumatici invernali, da quegli "beeeep" :twisted: che continuano imperterriti a legiferare... ad minkiam... aggiungo!!
Sono più efficaci delle catene su strade innevate sia per quel che riguarda la trazione che come spazi di frenata (sempre che siano le originali "Autosock" le uniche che anche 4R ha testato a suo tempo con risultati davvero confortanti). Così oltre ad evitare il rischio di danneggiare le sospensioni o i passaruota utilizzando catene non consentite anche se con diametro delle maglie ridotto, avrai anche un confort di marcia eccezionale, niente vibrazioni sullo sterzo e anche qui le sospensioni e soprattutto gli pneumatici sulle quali le monterai rigrazieranno certamente.
Unico caso dove se ne sconsiglia l'uso è se devi affrontare ripide salite su strade innevate ma non asfaltate dove sarai costretto a far patinare ripetutamente le ruote rischiando di "stracciarle" a contatto con la ghiaia.
Per il resto anche se dovessi incontrare tratti di asfalto senza neve, puoi tranquillamente percorrerli, è sufficiente che non esageri con l'acceleratore e adotti una guida accorta (come del resto saresti costretto a fare se avessi montato le catene, in questo caso per non devastare gomme e sospensioni) per evitare di danneggiarle.
Ciao