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Catena distribuzione VW Polo 2006

Catena distribuzione VW Polo 2006 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. effegi88

    effegi88

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    Salve a tutti, sono nuova del forum e spero mi possiate aiutare.
    Ho una POLO 1.2 del 2006, km 89000, quando ancora non sapevo che la mia auto ha la catena e non la cinghia pensavo di doverla sostituire visto il kilometraggio e così ho iniziato a chiedere preventivi e informazioni ad alcuni meccanici che conosco (non ho un meccanico di fiducia).
    Allora il primo a cui mi sono rivolta mi dice che la distribuzione è già da fare visti i km e chiede 450 euro compreso anche la pompa dell'acqua perchè nel Kit c'è compresa e visto che si smonta tutto è bene cambiare anche quella.
    Il secondo mi informa invece che la Polo non ha la cinghia ma la CATENA che però anche quella è bene sostituire intorno ai 90000 km per non correre rischi.
    Il terzo mi dice che se al mattino alla prima accensione si avverte un rumore di ferraglia nel motore vuol dire che la catena sta per rompersi ed è meglio cambiarla e può succedere a qualsiasi kilometraggio, dai 60000 km in poi.
    Allora inizio a fare ricerche su internet e leggo che la catena di distribuzione dovrebbe durare tanto quanto l'auto, e se si chiama catena perchè è d'acciaio deve per forza durare molto di più della cinghia.
    Al mattino a volte quando faccio l'avvio, sento un rumore (tipo bulloni in un barattolo di ferro) che dopo poco sparisce da solo . A volte lo sento anche durante il giorno per pochi minuti poi se ne va. Lo stesso rumore , sempre e solo in estate, l'avevo sentito anche lo scorso anno, soprattutto se accendevo l'aria condizionata. Poi in inverno più nulla. E anche l'anno precedente, sempre per periodi brevi tanto che poi non mi preoccupavo, il meccanico non sapeva darmi spiegazioni gli anni scorsi.
    Allora mi chiedo perchè i meccanici non sono ben informati e "ci provano" nel senso che tentano di fare riparazioni anche se non ce n'è bisogno.
    Io non ho soldi in più, sono anche in CIGS , e devo "tirare la cinghia" per arrivare alla fine del mese , tanto per rimanere in tema !!!
    Grazie mille a chi mi darà consigli o esempi personali, ma mi permetto di chiedervi la verità, per favore.
    SAluti.
     
  2. ilopan

    ilopan

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    La catena è un componente "for life", non si cambia mai, nasce e muore col motore (chi la cambia, di certo non lo fa a 90.000 km ma forse a 300.000!)
    Il rumore che senti (ferro-barattolo) probabilmente è la punteria (oppure i bilancieri idraulici se li ha questo motore) che a freddo, scarichi di olio...possono generare appunto questo rumore metallico.
    Se hai certezze del kilometraggio, non cambiarla la catena, non serve, anzi potresti perdere quella simmetria/fasatura originale della casa.
    I rumori a caldo li fa sempre?
    A caldo intendo dopo 10 minuti di sosta del motore che era in temperatura di funzionamento ottimale.
    Ciao
     
  3. ilopan

    ilopan

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    Insisto senza voler creare flame e discussioni tra noi...ma se un comando distribuzione a catena richiede la sostituzione anticipata, è un errore tecnico-progettuale, se si presenta questa anomalia.

    Un comando distribuzione è così composto:
    Kit catena; può essere una sola oppure due catene, di cui una sull'albero (una tra alberi distribuzione e rinvio e l'atra, tra rinvio e albero motore.
    Oppure unica tra albero motore e alberi distribuzione in modalità "fasati".

    Poi i pattini, che sono segmenti metallo-gomma dura, sui cui scorre la catena e che serve per fare da guida e riduzione dello "sbacchettamento" effetto arco-onda...che può rompere la catena.

    Poi ancora ci sono ii tenditori che sono dei pistoncini (immaginateli come piccoli ammortizzatori inversi) che spinti dalla pressione dell'olio agiscono sui pattini mobili per tensionare la catena e "seguirla" quando i giri salgono onde evitare giri anomali, sbacchettamenti, salto della maglia-catena di denti su ruote o ingranaggi condotti o conduttori.
    I pistoncini vanno su e giù spostando il pattino mobile a seconda del carico (accelerata) del motore...proprio per dare stabilizzazione della tensione.

    Pochi sanno che la catena è un componente molto resistente ed affidabile, ma basta che qualche meccanico ignorante la "tiri" a dovere serrando una vite in maniera scorretta...stringendo una puleggia con una chiave-leva...che le maglie della catena perdono la loro geometria ingegneristica, perchè uno scarico di coppia di una vite equivale a molti kg...e la catena perde la sua caratteristica dimensionale ed ingegneristica.
    Si deve lavorare con centratori e attrezzi di reazione, molti agiscono sulla trazione della catena e la "snervano".

    La catena è un componente per la vita del motore; i meccanici che ne consigliano il cambio, sono in malafede....ma loro guardano al proprio business e se già l'olio si cambia a 30.000 km, le candele a 80.000 e la catena (addio cinghia) mai...nè che gli resta da fare?
     

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