Chi bazzica il Teramano lo conosce sicuramente. Parlo del costosissimo raddoppio della A24 nel tratto tra Teramo e Basciano. In direzione est, in corrispondenza della nuova galleria "Carestia" all'improvviso il limite scende in pochi metri da 130 a 110 a 90 e poi a 70 e così rimane dallo svincolo Val Vomano per tutto il percorso della galleria.
Stiamo parlandi di una galleria aperta nemmeno un anno fa, fatta con tutti i criteri di sicurezza ovvero: illuminatissima, con vie di fuga pedonali laterali, semafori sopra ogni corsia e soprattutto con una corsia di emergenza larghissima. All'inizio pensavo che il limite fosse stato dimenticato lì quando c'era il cantiere ma ormai credo sia permanente.
Oltre alla pericolosità di affrontare un tratto di autostrada a 70 km/h, viene da pensare al fatto che quando la carreggiata era unica e si passava tutti nel vecchio tunnel (che adesso è attivo per la sola carreggiata ovest) il limite era 80 e lo svincolo c'era lo stesso. Così come viene da pensare che la vecchia galleria ovest, che non ha la corsia di emergenza, ha il limite 110 (che può essere considerato giusto).
Capisco l'esigenza di rallentare l'andatura in corrispondenza dello svincolo (la cui corsia di accelerazione entra parzialmente in galleria) ma passare da un limite 110 a un 70 ce ne vuole, siamo in autostrada non in una strada urbana di scorrimento. Se disgraziatamente si procede alla "folle" velocità di 110 si rischia il ritiro della patente.
Milioni di euro spesi per fare il raddoppio e ci ritroviamo con un limite pericoloso, più basso di quello che c'era quando c'era la carreggiata unica.
Un limite che non rispetta nessuno, ovviamente, nemmeno il personale delle autostrade, nella speranza che non piazzino un autovelox per fare stragi di patenti.
Sempre in tema di autostrade abruzzesi ci sarebbe da parlare dei limiti da 80 km/h presenti sulla A14 uniti al cartello di " pericolo per la presenza di spazzaneve". A parte il fatto che questi tratti 80 km/h durano 100 metri e poi finiscono (ve l'immaginate inchiodare da 130 a 80 per poi riaccelerare a da 80 a 130 ogni volta?) mi chiedo che cosa passi per la testa di chi piazza un segnale simile. Se la neve non c'è, il limite oltre che assurdo è schizofrenico e pericoloso. Se la neve c'è, non sarebbe "leggerissimamente" pericoloso andare ad 80??? :evil:
Stiamo parlandi di una galleria aperta nemmeno un anno fa, fatta con tutti i criteri di sicurezza ovvero: illuminatissima, con vie di fuga pedonali laterali, semafori sopra ogni corsia e soprattutto con una corsia di emergenza larghissima. All'inizio pensavo che il limite fosse stato dimenticato lì quando c'era il cantiere ma ormai credo sia permanente.
Oltre alla pericolosità di affrontare un tratto di autostrada a 70 km/h, viene da pensare al fatto che quando la carreggiata era unica e si passava tutti nel vecchio tunnel (che adesso è attivo per la sola carreggiata ovest) il limite era 80 e lo svincolo c'era lo stesso. Così come viene da pensare che la vecchia galleria ovest, che non ha la corsia di emergenza, ha il limite 110 (che può essere considerato giusto).
Capisco l'esigenza di rallentare l'andatura in corrispondenza dello svincolo (la cui corsia di accelerazione entra parzialmente in galleria) ma passare da un limite 110 a un 70 ce ne vuole, siamo in autostrada non in una strada urbana di scorrimento. Se disgraziatamente si procede alla "folle" velocità di 110 si rischia il ritiro della patente.
Milioni di euro spesi per fare il raddoppio e ci ritroviamo con un limite pericoloso, più basso di quello che c'era quando c'era la carreggiata unica.
Un limite che non rispetta nessuno, ovviamente, nemmeno il personale delle autostrade, nella speranza che non piazzino un autovelox per fare stragi di patenti.
Sempre in tema di autostrade abruzzesi ci sarebbe da parlare dei limiti da 80 km/h presenti sulla A14 uniti al cartello di " pericolo per la presenza di spazzaneve". A parte il fatto che questi tratti 80 km/h durano 100 metri e poi finiscono (ve l'immaginate inchiodare da 130 a 80 per poi riaccelerare a da 80 a 130 ogni volta?) mi chiedo che cosa passi per la testa di chi piazza un segnale simile. Se la neve non c'è, il limite oltre che assurdo è schizofrenico e pericoloso. Se la neve c'è, non sarebbe "leggerissimamente" pericoloso andare ad 80??? :evil: