Come diavolo si fa a cambiare senza frizione?
http://www.youtube.com/watch?v=TEDAB59c&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=TEDAB59c&feature=related
Tutto ciò per rubare le auto che hanno il bullock ai pedali e riesci comunque a metterle in moto :twisted:lsdiff ha scritto:Devi imparare a sfruttare i momenti di "stallo" del motore. Passare al rapporto superiore è relativamente facile: invece di togliere il piede dal gas bruscamente lo alleggerisci fin tanto che la leva del cambio si fa morbida. In quel momento disinnesti la marcia, poi lasci scendere di giri il motore e quando a orecchi ti sembra il momento giusto accompagni la leva del cambio morbidamente ma con decisione.
Per scalare, rallenti, poi sfiori il gas per non sentire il rilascio del motore (così gli ingranaggi si "liberano") e metti in folle. Poi dai un altro colpetto sul gas e "punti" la leva del cambio quando il regime sembra quello giusto: se ci hai azzeccato la marcia entra praticamente da sola, altrimenti CRRRUUUNNNK!
L'importante è non far mai le cose di forza: devi sentire quando motore e cambio girano alla stessa velocità (e adeguare quella del motore con un filo di gas, eventualmente) perché è quello il momento in cui puoi innestare e disinnestare i rapporti senza attriti.
si ma le moto hanno un cambio ad innesti frontali sequenziale senza sincronizzatori........poi sul fatto del tranquillamente prova a farti qualche migliaia di km così e vedrai come si frega le mani il meccanicoPaolo_ ha scritto:Sulle moto, a salire, si cambia tranquillamente senza frizione.
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=86Gully- ha scritto:Come funziona un sincronizzatore? Regola ogni volta il numero di giri?
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa