Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio pompa idraulica o tutto il gruppo idraulico?

Cambio pompa idraulica o tutto il gruppo idraulico? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. draudde

    draudde

    Iscritto:
    1428962708
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buona sera a tutti.

    Vi presento brevemente il mio problema.

    Possiedo una Lancia Musa 1.3 Multijet del 2005 con cambio sequenziale/automatico e poco più di 120 mila chilometri.

    Da quasi un anno la macchina a volte non partiva.

    Generalmente quando si apre la portiera del conducente parte una pompa (se ne sente il ronzio) che mette in circolo l'olio dove serve (o almeno così mi hanno spiegato).

    Quando, aprendo la portiera, non si sente il ronzio, non parte neppure la macchina.

    Inizialmente ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia, secondo il quale bisognava cambiare il motorino d'avviamento. Cambiato quello, per pura coincidenza forse, la macchina è andata per un mese, finché si è ripresentato il problema.

    Qualche giorno fa ho portato l'auto in una concessionaria Lancia, dove hanno trovato che il difetto è la pompa idraulica.

    Ora, il meccanico mi ha fatto un discorso strano che voglio condividere con voi, per avere la vostra opinione.

    Mi ha preventivato circa 880? la pompa idraulica compresa la manodopera.
    Però allo stesso tempo mi ha avvertito che, qualora si fosse guastato, in seguito, anche il gruppo idraulico, avrei dovuto ricomprare assieme anche la pompa idraulica, perché il gruppo viene venduto "a pacchetto" insieme alla pompa. E in questo caso avrei speso inutilmente i soldi per il lavoro della singola pompa.

    Quindi in pratica mi ha consigliato di cambiare tutto il gruppo assieme alla pompa per modica cifra di circa 2000 ?.

    Gli ho chiesto: Ma perché dovrebbe rompersi anche il gruppo idraulico? Che c'entra?
    E lui: e ma vai a sapere, puoi andare avanti 2 mesi come 2 anni come 10...

    A questo punto non sono sicuro sul da farsi. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
     
  2. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, mi pare un discorso poco assennato.
    Però se per gruppo idraulico intendono la scatola cambio ( specifica per i DFN ) quelle cifre potrebbero starci. Non credo, d'altronde, che vendano la pompa separata dal resto dei componenti idraulici che fanno funzionare il DFN (il cosiddetto robottino), forse l' officina intendeva questo aspetto. Però allora mi paio sballati i costi indicati: un robottino completo dovrebbe essere attorno ai 1000-1200? nuovo ( per esperienza personale).
    Sbaglio o l' intervento completo supererebbe il valore attuale dell' auto?
    Hai modo di far vedere l' auto anche ad un' altra officina Fiat-Lancia?
    p.e. a me capito che si consumarono troppo in fretta le gomme di serie e il gommista mi propose di metterne 4 non di prima categoria, per vedere se il problema si ripresentava...son passato da un altro che ha usato la diagnostica e ha rifatto la convergenza e campionatura, prima di vendermi 4 gomme nuove.
    Certo il tuo problema è più serio.
    Buona fortuna, dmw.
     
  3. Gigict

    Gigict

    Iscritto:
    1395788477
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Vai a fare vedere l'auto in un altra officina autorizzata lancia-fiat il costo mi sembra eccessivo...
     

Condividi questa Pagina