meipso ha scritto:Ciao, Dario. Come va con l'influenza?
......la Corvette..... è una vettura che affascina anche me. Motore di grossa cubatura (molto grossa) ma potenza specifica tutto sommato contenuta. Non per il modello di cui riporti la foto (ZR1) , perché qui siamo sopra i 100cv/litro, almeno nel modello attuale. Ma ottenuti mediante sovralimentazione, non innalzando il regime.
Andrebbe bene anche un modelo più "tranquillo" (si fa per dire....), come il coupé, ad esempio. 6162 cc per una potenza di "soli" 436cv ed una potenza specifica di 70 cv/litro. Direi ottimo, per un ciclo Otto, no? E credo che possa comunque regalare delle belle soddisfazioni, in quasi ogni ambito. Quasi, perché poi, dal benzinaio, son dolori..... Potendoselo permettere, andrebbe tenuta come vettura per rapide e ludiche escursioni, un giretto e via. Da affiancare ad una vettura più normale.
Quindi, se vuoi, prendila, ma senza cambiare la civic. Ampli il garage e le tieni entrambe.... mi sembra la cosa migliore.... a te no??.......
GuguLeo ha scritto:meipso ha scritto:Ciao, Dario. Come va con l'influenza?
......la Corvette..... è una vettura che affascina anche me. Motore di grossa cubatura (molto grossa) ma potenza specifica tutto sommato contenuta. Non per il modello di cui riporti la foto (ZR1) , perché qui siamo sopra i 100cv/litro, almeno nel modello attuale. Ma ottenuti mediante sovralimentazione, non innalzando il regime.
Andrebbe bene anche un modelo più "tranquillo" (si fa per dire....), come il coupé, ad esempio. 6162 cc per una potenza di "soli" 436cv ed una potenza specifica di 70 cv/litro. Direi ottimo, per un ciclo Otto, no? E credo che possa comunque regalare delle belle soddisfazioni, in quasi ogni ambito. Quasi, perché poi, dal benzinaio, son dolori..... Potendoselo permettere, andrebbe tenuta come vettura per rapide e ludiche escursioni, un giretto e via. Da affiancare ad una vettura più normale.
Quindi, se vuoi, prendila, ma senza cambiare la civic. Ampli il garage e le tieni entrambe.... mi sembra la cosa migliore.... a te no??.......
No! Dovevi consigliarmi di non prenderla!!!
In realtà sono ancora ai pre-pre-preliminari, so che si tratta di una C4, ho visto alcune foto che fanno presumere un proprietario attento e un po' maniaco, ma non ho avuto ancora il contatto diretto con la macchina. Non so tante cose: modello preciso (escluderei si tratti della ZR1, le ultime C4 mi pare siano state aggiornate esteticamente allo stesso livello di ZR1); non so l'età, né i km, né...tutto! (beh, so che è rossa, ha il tettuccio targa e ha il cambio automatico) Ho giusto un primo riferimento di prezzo che mi fa tenere aperta la trattativa e rendere la cosa meritevole di approfondimento. Tutto qui.
So perfettamente che si tratta di un capriccio, di un giocattolone, solo un po' più "ovvio" di una sostituzione con altro oggetto apparentemente più logico e razionale. Quindi lascio da parte la logica e accetto il discorso del gioco. Si tratta di vedere se riesco a conviverci dal punto di vista pratico-logistico oppure, come ben sottolinei, dovrei considerare l'opzione 3 vetture... però a quel punto il gioco diventerebbe costosetto...
Quindi, posto che 1000km/mese potrebbero essere compatibili con il benzinaio e con l'usura meccanica, potrei valutare le accoppiate Vette+Jazz oppure Vette+Civic: la logica vorrebbe più sensata la seconda, ma Jazz è più nuova e veramente sta girando come un orologino svizzero (anzi, giapponese, pur se made in China).
Altro piccolo dettaglio: 2 posti secchi ... ci sono situazioni per le quali mi servono per forza i 4 posti e mi ritroverei a dover immobilizzare la moglie a casa... oppure farla circolare con la Corvette... brividi!!! :?
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Nota che non ho commentato per nulla i tuoi approfondimenti sulla meccanica. Mi farei solo del male a pensarci. C'è tanta di quella "robba" bella che tanto ci piace, almeno dal punto di vista emozionale. La tecnologia, anche a parità di epoca, sta altrove... comunque, un mio ex vicino di casa parcheggiava spesso la sua C5 rossa vicino alla mia Civic... quando arrivava (o partiva) sembrava sempre ci fosse un piccolo terremoto, con un rombo cupo e profondo che sembrava entrarti nelle ossa... :lol:
Mi fai commuovere....dai retta ad un vecchio pazzo malato di motori come me: se appena appena riesci a superare le remore economico-logistico-familiari comprala !!! ricordati che si vive una sola volta e certi sfizi BISOGNA toglierseli ; se non lo fai un giorno avrai a pentirtemne...
La pazzia la faccio ogni tanto anch'io: quanto "mi gira" compro una vettura particolare la uso qualche mese e poi la rivendo; se sai contrattare bene, oltre a toglierti qualche soddisfazione, guadagni magari anche dei soldini, che non fa mai male...
GuguLeo ha scritto:Non ho posto in garage per 3 macchine... il mio pusher mi sta tentando... ho paura che domani o dopo me la fa provare e poi "sto inguaiato"...
DEMONT ha scritto:...e una bella NSX ??
chassid ha scritto:...divertirsi con un ponte torcente al posteriore non è proprio il massimo...
...non è che per caso quel "clack" era un' altro capriolo ??elancia75 ha scritto:chassid ha scritto:...divertirsi con un ponte torcente al posteriore non è proprio il massimo...
:hunf: ...mah, ti dirò che io mi diverto e come, molto di pù che con la Focus che abbiamo in famiglia per esempio, con le ruote indipendenti (simil-multilink).
...Ah, non sono un pilota e non corro in pista... (intendi questo forse?)
Ma forse tu sei un pilota abituato a macchine da corsa.... ...e allora tutto torna.
Forse alla Honda sono scemi per proporre uno schema tale?
...Io credo, invece, che l'auto abbia un comportamento eccelso (22.000 euro).
Il problema è solo sullo sconnesso e le reazioni che ne derivano, non è confortevole.
Poi i difetti ci sono... ...per farti piacere ti dirò che stasera ho sentito un clack ripetuto al cockpit. Un rumore nuovo.... ...brindiamo!
Tanto dovevo, per bilanciare le opinioni di chi getta fango su quest'auto, sempre e comunque.
DEMONT ha scritto:...non è che per caso quel "clack" era un' altro capriolo ??elancia75 ha scritto:chassid ha scritto:...divertirsi con un ponte torcente al posteriore non è proprio il massimo...
:hunf: ...mah, ti dirò che io mi diverto e come, molto di pù che con la Focus che abbiamo in famiglia per esempio, con le ruote indipendenti (simil-multilink).
...Ah, non sono un pilota e non corro in pista... (intendi questo forse?)
Ma forse tu sei un pilota abituato a macchine da corsa.... ...e allora tutto torna.
Forse alla Honda sono scemi per proporre uno schema tale?
...Io credo, invece, che l'auto abbia un comportamento eccelso (22.000 euro).
Il problema è solo sullo sconnesso e le reazioni che ne derivano, non è confortevole.
Poi i difetti ci sono... ...per farti piacere ti dirò che stasera ho sentito un clack ripetuto al cockpit. Un rumore nuovo.... ...brindiamo!
Tanto dovevo, per bilanciare le opinioni di chi getta fango su quest'auto, sempre e comunque.
chassid ha scritto:...divertirsi con un ponte torcente al posteriore non è proprio il massimo...
zerokid ha scritto:chassid ha scritto:...divertirsi con un ponte torcente al posteriore non è proprio il massimo...
Che discorso assurdo. Il ponte torcente è adottato anche su auto da corsa non è per forza di cose un limite e non pregiudica la bontà di un auto. TUTTE LE SOLUZIONI DIPENDONO DA COME SONO IMPLEMENTATE SU DI UN AUTO.
Io la mia type r non la cambio con nessuna. La rigidità del telaio ed il setup delle sospensioni di serie sono perfette nella vita di tutti i giorni. Mi capita di andare in pista e pur non essendo un pilota ho fatto dei numeri da brivido in certe occasioni... direi che diverte eccome se diverte.
Poi se sei un fanatico che regola le campanature per ogni pista... beh ma in quel caso devi avere anche tante altre cose(e aver speso molti soldi) sotto l'auto altrimenti è solo da convinti mettersi certi problemi in testa.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa