Avevo già postato nel vecchio forum una cosa del genere, riassumendo il concetto precedentemente proposto, e prendendo spunto dal mio primo post di oggi ad Agricolo:
Potrebbe essere utile aggiungere nel cambio di un auto il famoso selettore, la normale retromarcia è normalmente più lunga della prima, e in alcuni veicoli, tipo fuoristrada e furgoni, non è proprio efficace nelle manovre più impegnative: con il selettore sarebbe invece possibile selezionare la rapportatura più eficace (o più utile che dir si voglia) e impostare quindi una rapportatura adeguata anche nella retromarcia. Naturalmente non sto parlando di auto tipo citycar, ma soprattutto di furgoni a pieno carico, o in particolari condizioni in fuoristrada.
Legandomi a questo discorso, ho avuto (almeno per me ) la fortuna di guidare un Jhon Deere con non solo il selettore (presente comunque sul mio Same) ma anche provvisto di Cambio Idrostatico: sostanzialmente si decide il regime ottimale di giri del motore (manualmente o a pedale) e con una leva si decide la velocità di marcia: nel caso di guida in città (dove normalmente i consumi sono più alti) sarebbe a mio avviso un utile proposta: il motore girerebbe sempre allo stesso regime (e lo decidiamo noi, constatando quindi un consumo regolare) andando a variare la velocità di rotazione del cambio e quindi dell'auto.
Tanto per intenderci:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_continuo#Idrostatico
alla sezione Idrostatico
Opinioni in merito sono gradite
regards
The Fro....Ops! Scusate
The MetricPop
Potrebbe essere utile aggiungere nel cambio di un auto il famoso selettore, la normale retromarcia è normalmente più lunga della prima, e in alcuni veicoli, tipo fuoristrada e furgoni, non è proprio efficace nelle manovre più impegnative: con il selettore sarebbe invece possibile selezionare la rapportatura più eficace (o più utile che dir si voglia) e impostare quindi una rapportatura adeguata anche nella retromarcia. Naturalmente non sto parlando di auto tipo citycar, ma soprattutto di furgoni a pieno carico, o in particolari condizioni in fuoristrada.
Legandomi a questo discorso, ho avuto (almeno per me ) la fortuna di guidare un Jhon Deere con non solo il selettore (presente comunque sul mio Same) ma anche provvisto di Cambio Idrostatico: sostanzialmente si decide il regime ottimale di giri del motore (manualmente o a pedale) e con una leva si decide la velocità di marcia: nel caso di guida in città (dove normalmente i consumi sono più alti) sarebbe a mio avviso un utile proposta: il motore girerebbe sempre allo stesso regime (e lo decidiamo noi, constatando quindi un consumo regolare) andando a variare la velocità di rotazione del cambio e quindi dell'auto.
Tanto per intenderci:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_continuo#Idrostatico
alla sezione Idrostatico
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