Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Cambio CMP6 e levette al volante

Cambio CMP6 e levette al volante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno sa dirmi se la C4 (e quindi anche la prossima DS4) con cambio robotizzato CMP6 hanno le levette al volante per il cambio di marcia ?
    Grazie
     
  2. 1929

    1929

    Iscritto:
    1296505290
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Si le porta
     
  3. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Ma funziona veramente così male come si legge spesso in questo forum ?
    Peccato perchè una DS4 con CMP6 mi piacerebbe molto.
     
  4. 1929

    1929

    Iscritto:
    1296505290
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Guarda io ho preso la nuova c4 con questo cambio, l'ho anche provato quando feci il giro di prova ma giusto 10 minuti, sembrava buono, se non hai pretese di corse, e' ovvio che rispetto ad uno manuale perde un po' di velocita' , ma nel mio caso, guidando quasi sempre in citta', va piu' che bene.
    Ti posso aggiornare quando mi arriva, speriamo in questo mese.
     
  5. an-vi

    an-vi

    Iscritto:
    1275926209
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    io del cmp6 sono soddisfatto, dopo 3 anni zero problemi al cambio. le palette, per quanto mi riguarda, potevano risparmiarsele, è talmente comodo in modalità automatica che l'avrò messo in manuale 3-4 volte in 3 anni e per 10 minuti. e poi manuale è una parola azzardata perchè comunque la centralina è sempre li a vigilare.Ad es. se arrivi in 5à ad un incrocio e ti fermi, la 1à la mette la centralina, se vai troppo su di giri (veramente troppo) la marcia successiva la mette la centralina, se freni di colpo la scalata la fa la centralina....

    le palette servono ad es. quando sei in automatico e vai in montagna, nei tornanti, dove la centralina non capisce un cazzo di cambiate, allora intervieni tu. oppure quando arrivi un pò troppo sportivo in curva/rotatoria/rampa etc. ed hai bisogno di freno motore, li scali tu con la paletta quelle 8-10 marce in 0,5 secondi e sei a posto.

    ciao
    Anvi
     
  6. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Ma è poi davvero così lento nelle cambiate (specie in automatico) come si legge su 4R e su altre riviste del settore ?.
     
  7. Gunsite

    Gunsite

    Iscritto:
    1238756563
    Messaggi:
    4.873
    Piaciuto:
    4
    allora, per evitare fraintendimenti, dipende da che pilota sei tu, l'elettroattuato porta il cambio marcia all'incirca alla stessa velocità, diciamo 0,4 secondi. spesso ti sembra lento perchè tu sei li che ascolti la radio e non fai un caxxo. quando cambi tu lo fai alla stessa velocità, ma sei impegnato (anche se lo fai in automatico dopo 20 anni di guida). tirando le somme, di sicuro è più lento del mio powershift o di un DSG, ma anche di un convertitore perchè sono sistemi in cui non c'è mai una mancanza di coppia e quindi spinta se non in centesimi di secondo, ma vai tranquillo che va bene. evita il 2 litri hdi perchè il cmp6 non regge la coppia, infatti se guardi i dati è tagliato elettronicamente a 270 NM contro i 320 del manuale.....
    le palette sono comode perchè a volte alle rotonde o agli stop & go è utile forzare una scalata con un colpo sul paddle per schizzar via ed evitare che ti trombino.....io le rimpiango perchè anche i doppia frizione ne avrebbe bisogno in quelle condizioni invece mi tocca mettere in manuale e usare la leva ma è una palla....
     
  8. an-vi

    an-vi

    Iscritto:
    1275926209
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    secondo me il cambio marcia del cmp6 è leggermente più veloce del cambio fatto a mano; dicono essere più lento degli automatici tradizionali ma sinceramente per auto come la pica credo che sia idoneo.
    che vuoi che ti dica, io sono soddisfatto tant'è che ho appena ordinato una GC4 pica con cmp6 (cambio auto in leasing aziendale)

    ciao An-vi
     
  9. danielecataldo

    danielecataldo

    Iscritto:
    1368660648
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ma se sei in automatico e schiacci la levetta x scalare, scala?
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.161
    Piaciuto:
    10.902
    Ho avuto come auto sostitutiva una C4 col cambio in questione....
    Nei 2 gg che l' ho avuta mi sono trovato benissimo
     
  11. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.944
    Piaciuto:
    2.965
    Si :!: il CMP6 della C4 ti permette sia di scalare che di cambiare dalla modalità auto
     
  12. mario arreghini

    mario arreghini

    Iscritto:
    1322936142
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si ,ma attenzione ! Se sei in"auto" e ad esempio vuoi passare dalla 6^ alla 4" per un sorpasso c'è ol rischio che ( essendo in " auto" ) lui ti metta la " la 5" in pieno sorpasso ....cazzi acidi! . Meglio quindi mettero in modalità " manuale " e così stai tranquillo in quando hai tu il controllo del cambio a scali quando vuoi ed ai giri che vuoi.
    Mario
     
  13. spettro70

    spettro70

    Iscritto:
    1322091524
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ora è disponibile il nuovo etg6. Qualcuno lo ha già provato? È avvertibile la differenza rispetto al cmp6? Citroen in una nota ha riportato che il nuovo cambio riduce del 40% il tempo di cambiata tra una marcia e l'altra......
     

Condividi questa Pagina