Riporto qui un messaggio che ho inserito in un alto thread di diverso argomento.
Penso che possa essere utile anche ad altri, oltre che magari al sottoscritto.
Il libretto sembra riportare che la sostituzione della cinghia è da effettuarsi a 240.000km. La mia officina Ford mi dice quanto segue:
è vero che il libretto parla di 240.000 km per la sostituzione, ma dicono che dopo i 120.000 la pompa dell'acqua si usura sempre e perde, il che può provocare la rottura della cinghia. Pertanto il cambio del gruppo cinghia-pompa (che a quanto dicono si fa sempre contestualmente, quando si cambia la cinghia si cambia anche la pompa dell'acqua - non chiedetemi quale pompa sia perchè non me ne intendo) è altamente consigliato a 120.000 km poichè se è vero che la cinghia è fatta per durarne 240.000, la pompa non lo è e la sua perdita può facilmente provocare la rottura della cinghia, con i danni che ben conosciamo.
Qualcuno ha pareri in merito?
Grazie!
PS: prima che qualcuno mi dica - giustamente - che ci sono già risposte a questo argomento, preciso che le ho lette tutte e finora nessuno ha una risposta certa. C'è chi dice che va cambiata a 240.000 perchè prima è una vera e propria fregatura, c'è chi dice che l'ha cambiata a 100.000 per sicurezza e chi conferma i 120.000 precauzionali nonostante i 240 indicati dal libretto.
Penso che possa essere utile anche ad altri, oltre che magari al sottoscritto.
Il libretto sembra riportare che la sostituzione della cinghia è da effettuarsi a 240.000km. La mia officina Ford mi dice quanto segue:
è vero che il libretto parla di 240.000 km per la sostituzione, ma dicono che dopo i 120.000 la pompa dell'acqua si usura sempre e perde, il che può provocare la rottura della cinghia. Pertanto il cambio del gruppo cinghia-pompa (che a quanto dicono si fa sempre contestualmente, quando si cambia la cinghia si cambia anche la pompa dell'acqua - non chiedetemi quale pompa sia perchè non me ne intendo) è altamente consigliato a 120.000 km poichè se è vero che la cinghia è fatta per durarne 240.000, la pompa non lo è e la sua perdita può facilmente provocare la rottura della cinghia, con i danni che ben conosciamo.
Qualcuno ha pareri in merito?
Grazie!
PS: prima che qualcuno mi dica - giustamente - che ci sono già risposte a questo argomento, preciso che le ho lette tutte e finora nessuno ha una risposta certa. C'è chi dice che va cambiata a 240.000 perchè prima è una vera e propria fregatura, c'è chi dice che l'ha cambiata a 100.000 per sicurezza e chi conferma i 120.000 precauzionali nonostante i 240 indicati dal libretto.