Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio AUTOMATICO o MANUALE Opel Astra Cosmo 2.0 CDTI 160 Sport Turer

Cambio AUTOMATICO o MANUALE Opel Astra Cosmo 2.0 CDTI 160 Sport Turer - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano-DD

    stefano-DD

    Iscritto:
    1304878362
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo di questo forum.

    Sto per acquistare un'Opel Astra Cosmo 2.0 CDTI 160 Sport Turer.
    Il mio grosso dilemma è sul cambio.
    Siccome viaggio molto per lavoro, mi piacerebbe acquistarla col cambio automatico (sarebbe la mia prima vettura con questo cambio) ma ho molti dubbi sull'affidabilità e sul funzionamento.

    In concessionaria mi hanno detto che l'Astra monta lo stesso cambio automatico della Insignia.

    Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche consiglio? Avete già qualche esperienza col cambio atuomatico della Opel?
    Avete esperienze di guasti o rotture dopo pochi Km?

    Con le persone con cui ho parlato in merito ai cambi automatici, in genere mi hanno detto che dai 100.000 Km in poi, cominciano i problemi e capita spesso di dover rifare il cambio. E' vero?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.

    Ciao a tutti e buona settimana. :)
     
  2. uaz69

    uaz69

    Iscritto:
    1287824058
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    è un cambio automatico giapponese classico a convertitore di coppia, Aisin che montano anche su fiat croma, alfa 156/159, ford galaxi e altre, insomma su varie auto automatiche.
    se la tratti bene e tratti bene anche il cambio (e la sai guidare correttamente l'auto automatica) dura il cambio, stai tranqui che dura.
    unica cosa è tenerlo sempre aggiornato dalla casa, insieme all'aggiornamento della centralina motore e cambiare spesso olio cambio, anche se dicono che non è da cambiarlo invece è da cambiare almeno dopo 70/80 mila km, o anche meno se la stressi e se la la usi in città
    e bisogna trovare chi lo sa cambiare olio del cambio e che lo cambi veramente, purtroppo alcune officine sono impreparate,
    tutto qui, con queste semplici operazioni l'automatico dura senza problemi
     
  3. stefano-DD

    stefano-DD

    Iscritto:
    1304878362
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta Uaz69.
    Tu hai avuto una vettura con questo cambio automatico?

    La tua scelta quindi sarebbe a favore di un cambio automatico per l'Astra?

    ciao e buona giornata
     
  4. casagio

    casagio

    Iscritto:
    1304549047
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    tutti i miei colleghi mi consigliavano senza dubbi l'automatico, io ho ritirato da un mese una st cosmo s 160cv. manuale e sono contentissimo. comodo indubbiamente guidare nel traffico senza occupare una mano a cambiare, puoi scrivere un appunto anche partendo al semaforo. tieni però conto di un consumo maggiore, di una usura pastiglie freno decisamente più alta (non hai freno motore) e di non andare fuori garanzia della casa (2 anni o 100.000km), che se devi intervenire costa caro.
    Questa è poi un'auto che si presta ad una guida sportiva, e ogni tanto tirare le marce oltre misura fà bene anche al fap.
     
  5. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    perchè col cambio automatico non si possono tirare le marce ?
    ma per favore, hai mai sentito parlare di cambio automatico che si adatta allo stile di guida (autoadattivi )?
    per favore non scrivere cose non veritiere, ho da anni vetture Opel con cambio automatico e ti posso assicurare:
    uno; non consuma di più, anzi in certi casi il consumo è nettamente migliore
    due; pastiglie che si usurano ? ma per favore non sono "vecchi" automatici, il freno motore è presente, poi c'è sempre la funzione sequenziale che ti permette di cambiare manualmente
    su Astra e Insignia c'è la funzione sport, ti permette di guidare sportivamente
    prova la tua stessa auto da 160 cavalli con cambio automatico e vedrai che è alquanto piacevole guidarla, confortevole e sopratutto non ti massacri la gamba sinistra nelle code.....
    per l'affidabilità è importante il cambio olio cambio agli intervalli prescrtti e non maltrattare particolarmente il cambio automatico.
    Se la vettura automatica la si sa guidare, "giocare" con l'acceleratore per farla cambiare e scalare ci si diverte pure.....e in sequenziale ci si diverte pure, anche in montagna con le curve.....
    non sono gli automatici di una volta, sfido chi ha preso auto automatiche a tornare indietro al manuale....
     
  6. casagio

    casagio

    Iscritto:
    1304549047
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Si, il mio giudizio è di chi ha guidato l'automatico solo saltuariamente, su macchine diverse e per poche centinaia di km, quindi senza prenderci la "mano" e senza capirne il sistema per ottenere la risposta voluta. l'affaticamento da frizione spero di continuare a non sentirlo per qualche anno. non sono d'accordo sui minori consumi, qui ti posso assicurare che almeno un 10% di differenza c'e, e per me vuol dire 50? al mese. Per il consumo delle pastiglie confermo senza dubbi: chiedi al tuo meccanico di fiducia, ti confermerà che la differenza di consumo è evidente. Tra i colleghi, dall'inizio dell'anno un tiptronic sulla A4 s'è bloccato con copiosa perdita d'olio (25000km) e la 159 2,4 jtdm continua ad entrare ed uscire dall'officina per cambio rumoroso, non riescono ripararlo (nuova, è sempre stata così). non penso siano cambi di vecchia concezione, sicuramente và a fortuna anche qui.
    concludo: tutti quelli passati all'automatico sono dei convintissimi sostenitori di questa soluzione, sarà sicuramente vero.
    Ma per chi vorrebbe ancora l'accelleratore collegato direttamente alla farfalla, senza centraline in mezzo che decidono per te quanto comandare al motore, -tipo vecchia croma 2,5-, sottostare alle decisioni del computer anche sulla marcia da usare lascia dubbiosi. Lascio al mio ginocchio la decisione per la prossima auto. e al mio portafogli.
     
  7. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Guarda che quello che scrivi - di sottostare alle decisioni del computer per il cambio marcia - NON è assolutamente vero, i cambi automatici di nuova concezione sono adattivi, si adattano al tuo stile di guida.
    Puoi anche comandare come vuoi le cambiate, se sai "giocare" con l?acceleratore puoi decidere tu le cambiate, il rilascio etc etc???se no c?è sempre la funzione sequenziale dove puoi cambiare come se fosse un cambio manuale.

    Pastiglie dei freni che si usurano ?

    Se non si sa guidare per forza???.ho una Vectra CDTI automatica, 150 CV e la guido in città, supestrade, autostrade, montagna, le pastiglie dei freni le ho cambiate a 75.000 km la prima volta e ora ho 115.000 km e sono ancora più che buone, quindi.........

    I consumi sono dell?ordine dei 14.5 km/l e in autostrada riesco anche ad arrivare a 16, il cambio automatico OTTIMIZZA i consumi.

    Ne ho avute 9 di Opel, ho avuto le stesse auto, con identica motorizzazione, sia con l?automatico sia col manuale e ti posso garantire che a volte (molto spesso) i consumi con l?automatico erano decisamente inferirori.
    Forse un poco in più in città, ma non di certo come affermi e credi tu......

    ....e per le pastiglie dei freni ho sempre fatto gli stessi chilometraggi, sia con l?automatico sia col manuale, non ci sono stati casi di consumo maggiore con le auto automatiche?.certamente se non si è abituati a guidare auto automatiche e per la "paura" si circola col piede incollato al pedale del freno ovvio che i consumi delle pastiglie dei freni sono maggiori, ma solo per l'incapacità del guidatore non di certo per colpa dell'auto dotata di cambio automatico...

    Per l'Alfa e l'Audi di cui racconti. Purtroppo le officine delle case a volte sono impreparate sull'assistenza e riparazione dei cambi automatici. Si devono rivolgere alle officine delle case che sono specializzate in assistenza nei cambi automatici. Sicuramente se l'Alfa e l'Audi l'avessero vista delle officine specializzate anche in cambi automatici i problemi sarebbero stati sicuramente risolti.....

    Io comunque preferisco che nella eventualità, abbia problemi il cambio al posto di massacrarmi la gamba, il ginocchio, la schiena etc etc.....

    Tieni anche presente che guidare un auto con cambio automatico è piacevole, meno stressante, più sicuro e anche divertente (se ci si prende bene la mano). Puoi utilizzare il cambio in maniera manuale (alcune auto hanno anche le palette al volante per cambiare) e generalmente sono previsti dei "programmi" di guida, normale, sport o winter.

    La maggior parte di auto ormai è dotata di cambio automatico, di auto anche molto sportive, le auto di formula uno a proposito, hanno per caso la frizione ? :)
     
  8. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Ahi! Ahi! Condivido quasi tutto quello che dici perchè anch'io sono un sostenitore dei cambi automatici "tradizionali" o "robotizzati", ma ti ricordo la F1 ha assolutamente la frizione (forse anche 2) comandata elettronicamente
    su un cambio meccanico "tradizionale" comandato mediante attuatori idraulici per il cambio delle marce, e non ha certo un convertitore di coppia che farebbe necessariamente perdere potenza nelle partenze e nelle brusche accellerazioni.
     
  9. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    SCUSATE, nel post di sopra dove ho scritto - hanno per caso la frizione ? - intendevo dire hanno per caso pedale frizione e cambio manuale ?
    Meglio precisare :)

    Per la cronaca conosco molto bene come sono fatti i cambi automatici, i "vecchi" cambi automatici di una volta (a 3 marce), i nuovi super elettronici, i classici con convertitore di coppia, i doppia frizione, i robottizzati, i cambi automatici a variazione continua CVT etc etc......
    ah, a proposito di cambi.........vi ricordate la Citroen DS semiautomatica ? La mitica e fantastica DS semiautomatica, col cambio al volante semiautomatico, precursore di tutti i sequenziali super elettronici e sofisticati di oggi.
    L'idraulica di allora aveva fatto miracoli, se si sa usare bene il "semi" della DS, ossia cambiare senza far strattonare la DS, se si sa scalare con un filo di gas senza far "grattare" il semi allora si riesce a guidare sul velluto e la DS sembra che voli sull'asfalto e non viene il vomito! Il cambio di allora non aveva nulla da invidiare ai più moderni sequenziali di oggi in fatto di dolcezza della cambiata. Però bisognava imparare a guidarla e farci la mano e il piede.....
     
  10. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    dpn69: potrai aver ragione sui cambi automatici sulle auto stradali, cioè che sono comodi e non modificano di tanto costi, chilometraggi, ecc... (e quì direi che dipende tutto dalle esigenze personali di ogni singola persona), ma sulle F1 ti sbagli! Non hanno assolutamente il cambio automatico! La frizione non è a pedale, ma al volante, e il funzionamento è lo stesso. Per partire la usano, la differenza è che la si usa con le mani invece che con i piedi. Stesso discorso per inserimento i disinserimento delle marcie, non c'è più la classica asta, ma ci sono le palette al volante. Ovviamente è tutto controllato dall'elettronica, ma non è affatto un cambio automatico!

    Per i cambi automatici su auto stradali non me ne intendo, ma nel mio caso non lo reputo una cosa utile, non vivo sulle strade, però penso che al giorno d'oggi siano abbastanza validi, soprattutto quelli a doppia frizione, per chi vive in pratica sulle strade. Sento anche dire però che possono portare problemi costosi...
     
  11. uaz69

    uaz69

    Iscritto:
    1287824058
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    La vecchia cara trasmissione manuale sta arrivando alla fine della propria vita, nel mondo delle supercar? È il sito internet GTSpirit a proporre questa riflessione, partendo da un dato che più eloquente di così non si può: soltanto il tre-per-cento (3%!) di tutte le vetture Lamborghini prodotte dalla maison del Toro del Gruppo Volkswagen a Sant?Agata Bolognese sono equipaggiate con cambio manuale; la restante parte, cioè un considerevole 97%, sono automobili dotate di cambio automatico. Ci domandiamo anche noi, perciò, che direzione abbia preso il mondo delle supercar, che un tempo era caratterizzato da uno stile di guida analogico, puro, solo lievemente edulcorato dalla tecnologia e dall?elettronica. A dare manforte al pensiero del sito internet GTSpirit e alla nostra conseguente riflessione è il fatto che la casa automobilistica italiana di Maranello del Cavallino Rampante ha commercializzato gli ultimi quattro modelli (tra quelli più recenti per progettazione) senza dare la possibilità al cliente di scegliere tra una trasmissione manuale o una trasmissione automatica: Ferrari 458 Italia, Ferrari 599 GTO, Ferrari FF e Ferrari California sono tutte supercar che hanno scelto il cambio automatico/robotizzato anziché il più classico manuale. Così ha fatto Mercedes, con la nuova SLS AMG, così ha fatto Pagani, con la nuova Huayra, così ha fatto la stessa Lamborghini, con Aventador, così ha fatto Maserati, con le nuove GranTurismo e GranCabrio. (potremmo stare qui a parlarne per molto tempo). Qual?è la vostra opinione in proposito: solo un caso o una precisa scelta delle case automobilistiche (per assecondare il mercato)? Siete a favore del tradizionale cambio manuale o prediligete un più moderno cambio automatico o robotizzato?
     
  12. uaz69

    uaz69

    Iscritto:
    1287824058
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    forse quello della formula 1 che ha scritto l'utente di prima era una frase ironica, del pedale e frizione nella f1......

    gli ingegneri della Ferrari esplorarono il potenziale del cambio di tipo F1 e della frizione automatica sulle prime vetture GT. La frizione automatica fu resa disponibile durante gli ultimi sei mesi di produzione della Mondial T. Installata su oltre 100 vetture, dimostrò il notevole potenziale del controllo automatico, spuntando tempi di accelerazione da 0 a 100 Km/h più brillanti rispetto a quelli fatti segnare dalle GT dotate di cambio manuale.
     
  13. uaz69

    uaz69

    Iscritto:
    1287824058
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    http://www.omniauto.it/magazine/2436/il-cambio-automatico
     
  14. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Scoperta dell'acqua calda:


    Si è scoperto che un cambio automatico ben progettato migliora le prestazioni, riducendo i cambi marcia, fa consumare di meno in condizioni normali, in quanto sceglie sempre il giusto rapporto ottimizzando la coppia e di conseguenza il rendimento e, soprattutto, il piacere di guida migliora di molto ma ancor più importante si è scoperta la notevole comodità di non dover stare sempre ad abbassare il pedale della frizione nel traffico.


    se volete farvi una cultura, consiglio il sito:

    http://www.wroar.net/pages/cambio-automatico.html
     
  15. uaz69

    uaz69

    Iscritto:
    1287824058
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    chi parla male dell'automatico è perchè non ha avuto esperienze dirette e non l'ha, e non sa che con l'elettronica e il progresso i nuovi automatici sono un altro pianeta rispetto al passato
    e quando lo si ha non si torna più indietro!

    volete mettere lo stress con un pedale e una leva ? è anche più sicuro un automatico, fonte internet e riviste specializzate

    è come un pò di tempo fa, all'epoca dell'aria condizionata in auto, quando non era molto diffusa ed era un novità!

    c'erano persone che l'avevano in auto e chi no e chi non l'aveva diceva - l'aria condizionata fa male - mentre schiattava dal caldo nell'auto senza aria condizionata (praticamente l'aria condizionata faceva male solo a chi non l'aveva per via dei costi optional)

    non so se mi sono spiegato,

    all'estero e in america è diffusissimo, ora anche alcune bmw e mercedes escono di serie SOLO automatiche non ci sono nemmeno manuali
     

Condividi questa Pagina