Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

cambio automatico in s consuma meno

cambio automatico in s consuma meno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dantedr

    dantedr

    Iscritto:
    1238581463
    Messaggi:
    1.064
    Piaciuto:
    4
    ciao ho una a 180 cdi con 45000 km all' attivo con 1 anno e mezzo di vita.
    fino "ad oggi" ho sempre utilizzato il cambio automatico in modalità C da 2 messetti ho posizionato il cambio in s ed ho notato una drastica riduzione di consumi e ovviamente un aumento di vivacità della macchina.
    Avevo sempre usato il cambio in c pensando al confortrisparmio di carburante ma evidentemente visto il mio stile di guida risparmio più viaggiando in s con un motore più pronto che in c.
    voi avete fatto delle prove?

    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  2. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    C'è un Forumista, in Volvo, che consuma meno in V che in VI, con il cambio automatico ed in particolari condizioni di velocità...
    Comunque il concetto mi sembra lo stesso, proverò a tenere per un pieno il cambio in S (con la Passat) e vedremo cosa succede ai consumi.
     
  3. dantedr

    dantedr

    Iscritto:
    1238581463
    Messaggi:
    1.064
    Piaciuto:
    4
    io ho riscontrato consumi inferiori di 0,5 litro x 100 chilometri
     
  4. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    Ciao,
    sono io il volvista citato.
    Posto che il primo ad accorgersene è stato un altro possessore di Volvo (giotronic), ti posso confermare che con le nostre V70 D5 con cambio geartronic tra i 120 e i 150 km/h si consuma meno in 5a che non in 6a.
    Il nostro cambio non ha differenti "programmi": a quella velocità in Drive il cambio è sempre in 6a e per farlo andare in 5a si deve passare al controllo manuale/sequenziale.
    In pratica sembra che data la curva di coppia del nostro motore, sia più efficiente farlo girare attorno a 3.000 giri che non attorno ai 2.500.
    Probabilmente è la stessa cosa che avviene con il tuo cambio usando il programma più sportivo...
     
  5. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    nel mio caso il risparmio è anche superiore: a 130 km/h si passa da 12,8/13 km/lt in 6a a 14/14,5 km/lt in 5a.

    Il tutto verificato a velocità costante (cruise control) in autostrada pianeggiante e per lunghi tratti.
     
  6. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Ho sempre pensato che il consumo dipendesse più da quanto si 'schiaccia' il pedale del gas che dai giri del motore.
    Faccio una considerazione sul mio motore (2.0 tdi 170cv), ma penso che possa valere per tutti i moderni turbodiesel.
    Nonostante una curva di coppia piuttosto piatta, intorno ai 2000 giri io avverto che il motore da qualcosa in più... vuoi vedere che si prende anche qualcosa (leggi gasolio) in più?
     
  7. Epme

    Epme

    Iscritto:
    1238709045
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1
    Ciumbia ....
     
  8. psm

    psm

    Iscritto:
    1238536472
    Messaggi:
    378
    Piaciuto:
    2
    Sarebbe consigliato avere le curve di coppia e potenza del motore e poi da li' si vede dove, a che regime, consuma meno il motore , ma queste sono andate in disuso, sembrano essere cose solo per piloti o specilisti, una volta quando poche auto ,e solo sportive avevano il contagiri , molti parlavano di curve di coppia e potenza , adesso che il contagiri e' molto piu' diffuso, pochi ricordano questa pratica , nenche l'eletronica ci da' una mano in questo senso.Comunque anche la mia c220cdi consuma molto meno in s che non in c . Saluti.
     
  9. dantedr

    dantedr

    Iscritto:
    1238581463
    Messaggi:
    1.064
    Piaciuto:
    4
    Si è probabile che dipende da "quanto si schiaccia". probabilmente il motore essendo più pronto in S uso meno a fondo l'accelleratore per raggiungere la velocità desiderata ed effettua meno cambiate in quanto mantiene sempre la marcia in "tiro" mentre in C appena si rilascia l'accelleratore il cambio tende ad inserire la marcia più alta possibile per poi scalare al richiamo dell' accelleratore.
    a volte in C mi ritrovo in settima a 80 all' ora e quando accellero scala di 3 marce per tornare in quarta quando chiedo un accellerazione "particolare" mentre in S ad 80 tiene la quinta e la mantiene in caso di accellerazione.
    probabilmente frequenti cambi di marcia e una piccola dose maggiore di accelleratore fanno si che in C la macchina consumi di più.
    In S la macchina è decisamente più pronta quindi uso meno accelleratore in ogni caso e in ogni tipo di guida ad esclusione di accellerazioni d'emergenza per uscire da una situazione di pericolo che è d'obbligo lo "schiaccio tutto" dove il cambio porta il motore al massimo dei giri e tiene il contagiri sui 4200 girimin.
     
  10. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    io credo sia invece un bug del cdb. anch'io passando in manuale e scalando una marcia (mettendo ad esempio in quinta anzichè in sesta in modalità automatica) viaggiando con il cruise vedo il consumo istantaneo abbassarsi di un 10%. francamente però ritengo poco probabile che un motore consumi meno ad un maggior numero di giri piuttosto che viceversa, particolarmente a velocità stabilizzata (per questo utilizzo il cruise). secondo me alla stazione di servizio si avrà la risposta opposta, ovvero che il consumo è migliore con le marce più lunghe, l'automatico daltronde non viaggia sotto coppia, unica situazione ove si potrebbe in effetti avere un peggioramento dei consumi.imho.
     
  11. dantedr

    dantedr

    Iscritto:
    1238581463
    Messaggi:
    1.064
    Piaciuto:
    4
    personalmente non ho fatto prove con marce in feriori alla stessa velocità. ho solo riscontrato che pieno pieno consumo di meno tenendo il cambio in S anzichè in C.
     
  12. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    beh, dunque nel tuo caso è proprio un discorso di guida. evidentemente sfruttando parecchio la vettura il motore rende meglio in quella modalità piuttosto che quella prevista dal costruttore come "economy". è però forse un ulteriore limite dei cambi automatici (che anch'io possiedo, beninteso). ciao.
     
  13. dantedr

    dantedr

    Iscritto:
    1238581463
    Messaggi:
    1.064
    Piaciuto:
    4
    Si probabilmente è un discorso di guida personale. diciamo che prediligo la guida "allegra" e quindi tenendo il cambio in modalità S risponde prima e meglio alle mie esigenze permettendomi di consumare meno.
    Consideriamo che il cambio della mia autovettura è molto "indietro" rispetto a un doppia frizione quindi non si possono fare paragoni con cambi automatici molto + evoluti. Io non farei mai a cambio con un manuale la comodità è imparagonabile. Il seppur minomo consumo di carburante maggiore rispetto al manuale viene pienamenti ripagato dal confort ;)
     
  14. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    Nel caso mio (Volvo V70 D5) ho fatto una verifica da pieno a pieno (circa 750 km di cui l'80% in autostrada a 130km/h): usando sempre la 5a in autostrada il consumo REALE è sceso di circa il 10%.

    Dopo di che ora guido in Drive (e quindi in 6a) per due ragioni:
    - maggior comfort acustico
    - ho scelto un cambio automatico per usarlo e non voglio passare tutte le volte al controllo manuale
     
  15. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Anche io ho rinunciato ad andare con il cambio in S, andando piano, il motore è sempre (inutilmente) imballato.
     

Condividi questa Pagina