Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

CAMBIO AUTOMATICO E CMP-6.....QUALI SONO LE DIFFERENZE?

CAMBIO AUTOMATICO E CMP-6.....QUALI SONO LE DIFFERENZE? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cernaia

    cernaia

    Iscritto:
    1269109091
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, mi accingo ad acquistare un c4 picasso 2.0 hdi automatico 136 cv, volevo sapere quali sono le differenze tra la versione automatica e quella col cambio cmp-6? E se sapete dirmi anche i relativi pregi e difetti. grazie a tutti.
     
  2. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    Io prenderei quella con l' automatico
    tradizionale perche' il Cmp-6 e' un cambio
    normale elettroattuato e non sembra il massimo
    per quanto riguarda l' affidabilita' e la gestione dei cambi
    marcia in automatico
    Magari che l'ha puo' darti piu' informazioni
     
  3. nightrider-64

    nightrider-64

    Iscritto:
    1285361701
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    ho avuto per 2 anni la GrandPicasso HDI 2.0 CMP6 136cv

    ...che devo dirti?

    a livello di comfort e abitabilità....insuperabile!!

    cambio CMP ???? a mio avviso un vero disastro.

    cambia come e quando vuole lui.
    non ho mai capito a quanti giri motore effettua le cambiate.
    a volte ti molla li ad aspettare la marcia superiore e non cambia!
    a volte ti sbatte dentro 2 marce quasi in sequenza perchè "sente" il tuo piede leggero....
    guarda.....davvero.... io non posso assolutamente parlarne bene.
    alla fine l'ho usato quasi sempre in M con le farfalle

    o vai sull'automatico oppure prendi il manuale che da pochi mesi è disponibile
     
  4. cernaia

    cernaia

    Iscritto:
    1269109091
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie nigtrider-64, ne vengo adesso da una prova su strada di un c4 picasso 2.0 hdi 136 cv (luglio 2009) osservata speciale per una mio imminente acquisto, il cambio è quello cmp-6, premetto che prima di provarlo ho fatto un passo da un amico che lavora in citroen e con la targa ho guardato se ha mai dato problemi e non risultava nulla. La macchina ha 32000 e l'ho provata per circa 10 km...ok non sono molti, ma mi sono bastati per avere una ottima impressione generale. Trovo che in modalità Automatica strappetti un pochino quando parti, specie se si vuole partire con un filo di gas...molto meglio invece quando la partenza è decisa. Per quanto riguarda la cambiata durante la guida (sempre in A) le ho trovate del tutto simili alle cambiate che si fanno con una macchina non automatica. Nella posizione Manuale invece le cambiate sono decisamente più dolci e fluide (impressionanti). Il capo officina citroen locale, mi ha confermato che l'unico neo che può avere è quello che ogni tanto sarebbe buona cosa far aggiornare il sistema, per il resto non evidenzia nessun particolare difetto diciamo....di una certa rilevanza (mi fiderei perchè l'auto non me la venderebbe lui!!!)

    Risultato: sono molto più combattuto di prima!!
     
  5. nightrider-64

    nightrider-64

    Iscritto:
    1285361701
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    in effetti...in due anni...io ho aggiornato il software di gestione una sola volta.

    non sapevo dovessi scegliere un'usato.
    se è così....allora può avere un significato diverso.

    dico che, sul nuovo, hai la possibilità di scegliere i vari cambi.

    se, su quella che hai puntato, il prezzo è "giusto" per le tue scelte, ti confermo che, a livello di comfort è davvero notevolissima.....luxury direi.....
    non mi ha soddisfatto invece sotto il profilo dinamico .....ma qui si entra nel giudizio "personale" quindi.....
    chiedi pure, sono a Tua disposizione
     
  6. cernaia

    cernaia

    Iscritto:
    1269109091
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si il prezzo è + che ok...tanto da aver alzato sospetti e quindi controllata anche ai terminali citroen, dove non risulta nulla. Diciamo quindi una vera occasione. L'unica cosa è che navigando su tutti i forum che ci sono in rete diciamo che non riesco a trovare più una o due persone che parlano positivamente di sto benedetto cmp.....sai non vorrei trovarmi invischiata in una odissea di cui avevo già gli indizi prima ancora di acquistare......
     
  7. nightrider-64

    nightrider-64

    Iscritto:
    1285361701
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    no.
    allora.
    feermi.

    diciamo le cose come stanno:

    io NON ho mai avuto ......problemi....da risolvere in officina!

    95.000 km in due anni...non ho mai aperto il cofano !!!!

    2 tagliandi !! come da "richiesta" del Computer di bordo!!!!

    dico solo che...secondo me..... non è un gran cambio!
    potevano pensarlo migliore, visto che VW fa un DSG che vale una scelta!
    potevano renderlo più performante e rilassante con una gestione migliore a livello software.

    se la Tua è una scelta dettata dalla ricerca di comfort e abitabilità....non esitare
    se cerchi un'auto da "sentire".....lasciala perdere...oppure guidala in M
     
  8. WL'AUTOCARRO

    WL'AUTOCARRO

    Iscritto:
    1238711747
    Messaggi:
    295
    Piaciuto:
    0
    Esatto, mio padre ce l'ha da due anni. Come detto e ridetto, avevo anche pubblcato un post completo è un'auto da usare in modo tranquillo. Se hai una guida tranquilla è perfetta, se hai una guida nervosa o traini roulotte o altro scegli l'automatico tradizionale. Se cerchi nel forum trovi la mia impressione completa, non fatemela riscrivere per favore :D
     

Condividi questa Pagina