Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Cambio auto dubbio amletico motorizzazione

Cambio auto dubbio amletico motorizzazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Annuca1985

    Annuca1985

    Iscritto:
    1719132863
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno e buona domenica a tutti!
    Ho un dubbio amletico che non riesco a dissipare e spero che qualcuno mi aiuti a capire meglio il da farsi. Spiego la mia situazione: già da un annetto ho cominciato a valutare l’idea di cambiare auto. Attualmente ho una ds3 diesel del 2014, pochi km poco meno di 90.000 perché quando la comprai avevo una diversa prospettiva di utilizzo che poi non si è verificata. Va ancora bene, ha dei difetti di carrozzeria però, sistemabili con un investimento di 1000 euro che non ho mai valutato.
    Vado qualche settimana fa a farmi fare un preventivo per la captur, guardo molto l’estetica di una macchina anche perché me la tengo anni, ed è quella per me più accattivante. Mi faccio fare la valutazione per la full ibride perché penso “se devo fare il salto lo faccio adesso”. In più non faccio lunghe percorrenze, salvo qualche viaggio sporadico, lavoro a 10 min da casa. Prezzo alto ovviamente, niente incentivi la macchina non rientra ma in permuta vale niente, 3000 e rotti euro proprio perché è un diesel… neanche riparandola la valuterebbero tanto di più. Mi chiedo quindi, meglio puntare sul benzina? Sulla clio? Aspettare e comprare più avanti? Valutare un’altra macchina ma non riesco a vederne una simile, forse la yaris cross, varrebbe la pena e ibrida? Sono un po’ bloccata. Grazie a chi mi aiuterà a capire …
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.384
    Piaciuto:
    2.884
    con 9.000 chilometri annui di media direi decisamente di si e ti consentirebbe di risparmiare qualcosa.

    Per aiutarti dovresti però descrivere cosa cerchi o cosa ti piace perchè Captur o Clio hanno carrozzerie diverse e prezzi notoriamente diversi però mi pare di capire che la seconda non sia quella preferita
     
  3. Annuca1985

    Annuca1985

    Iscritto:
    1719132863
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Esatto, al momento tra le auto a livello di esterni che mi piacciono di più c’era in primis la captur (sia perché non è né troppo bombata né troppo secca di linee, non so se mi spiego) o la Puma che però se dovevo decide tra full e mild hybrid tanto valeva full. L’idea del bicolor con tetto e retrovisori non in tinta carrozzeria l’ho sempre adorato, tanto che quando è uscita la ds l’ho puntata anche per quello.

    Se però mi dite che la benzina tutto sommato mi può andare bene il prezzo cambia non di poco e potrei farmi andar bene quel tipo di alimentazione. Mi era salita l’ansia dei prezzi e tutto viste le speculazioni generali ogni volta che capita qualcosa e pensavo fosse meglio evitare la scelta esclusiva del benzina, però probabilmente sbaglio io. Come interni non ho pretese particolari. La yaris cross ha le linee che si avvicinano al mio gusto ma mi da la sensazione di essere meno robusta.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.108
    Piaciuto:
    5.499
    per 9mila km anno a meno che non siano tutti in città, io starei su un benzina semplice, ti togli la complicazione dell'ibrido e spendi pure meno...
     
    A CesaV40 e Annuca1985 piace questo messaggio.
  5. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    1.179
    Opinione personale, mercato in grosso fermento e prezzi che stanno scendendo con auto più economiche. Quindi secondo me io aspetterei un pò quando Stellantis avrà riparametrato il mercato anche gli altri si adegueranno ai suoi prezzi/prodotti.

    Quindi se non c'è una "esigenza" urgente....

    Secondo io non ti dirò che auto prendere e perchè ma mi limiterò a fornirti una "metodologia" di scelta.

    Non fermarti ad un preventivo di un concessionario ma valuta almeno due tre preventivi di uno stesso marchio da due tre concessionari diversi. (ovvio sullo stesso modello sennò....)

    Non escludere a priori una categoria di auto, ossia se pensi a un Suv non escludere a priori anche qualcosa di diverso che magari nei tuoi giri vedi e non conoscevi neanche. E valuti, io nel giro con mia moglie ho visto e valutato auto, anche ben fatte , cui non avevo mai fatto caso, non parlo di marche strane parlo proprio di auto magari viste e riviste ma mai valutate per millemila motivi.
     
  6. Annuca1985

    Annuca1985

    Iscritto:
    1719132863
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    urgenza urgenza non c’è né, mi scade la revisione a settembre ma me la pago uguale. Purtroppo a livello di marchio Renault nella mia zona c’è solo una concessionaria, sto in provincia di Verona, vicino a me chi aveva la licenza è diventata multimarca e gliel’hanno tolta. Io sono andata a Vicenza e la stessa concessionaria arriverà a fine anno nella mia zona in sostituzione a quella precedente, inoltre hanno sempre un’altra sede a Verona. Insomma se la voglio nuova ho a che fare solo con loro, le altre concessionarie le vendono solo usate, ho già chiesto.

    certamente potrei andare in giro a vedere solo cosa mi propongono le altre concessionarie, me ne intendo poco se non per l’uso che ne faccio dell’auto mi possono dire quello che vogliono. Però senza impegno prima di tirare fuori due soldi certamente vale la pena. Avevo comunque fatto già una scrematura di quelle più conosciute e mi guardo intorno molto di più per vedere se qualcosa mi ispira, ma al momento sono ancora ferma lì. Se non altro adesso ho capito che vado sul benzina e vi ringrazio perché sono meno dubbiosa sulla scelta.
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  7. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    1.179
    Mia moglie ha preso qualcosa che non aveva nè valutato nè preso in minima considerazione e forse neanche conosceva. Però era quella che costava meno tra le auto che aveva visto.
     

Condividi questa Pagina