Mi riferisco all'ultimo numero di dicembre di 4r dove c'è una prova comparativa che mi ha sorpreso: una Audi a5 sbk contro una Jaguar di pari categoria; ebbene l'Audi monta un nuovissimo DSG 7 rapporti, la Jaguar un "normale" automatico con convertitore.
Risulta che quello della Jaguar è più efficiente, rapido e senza incertezze, oltre che non avere differenze nei consumi!
La cosa non mi meraviglia, e non cado nell'errore di considerare non riuscito il DSG (che persino quattroruote ha trovato incerto nei rallentamenti ad esempio presso gli incroci e successiva accelerazione; magari più avanti si accorgerà dei problemi nei parcheggi in salita), ma è evidente che il convenzionale è stato migliorato e raffinato a tal punto di aver preso di nuovo il sopravvento.
Siccome sono sempre stato un sostenitore del convertitore o, in alternativa, del CVT, la cosa non mi dispiace.
Risulta che quello della Jaguar è più efficiente, rapido e senza incertezze, oltre che non avere differenze nei consumi!
La cosa non mi meraviglia, e non cado nell'errore di considerare non riuscito il DSG (che persino quattroruote ha trovato incerto nei rallentamenti ad esempio presso gli incroci e successiva accelerazione; magari più avanti si accorgerà dei problemi nei parcheggi in salita), ma è evidente che il convenzionale è stato migliorato e raffinato a tal punto di aver preso di nuovo il sopravvento.
Siccome sono sempre stato un sostenitore del convertitore o, in alternativa, del CVT, la cosa non mi dispiace.