Vorrei aprire un topic sul consumo medio che calcola il Cb della Kia Venga
Secondo il capo officina della mia concessionaria kia , il consumo medio di carburante viene calcolato ogni volta che si accende la macchina.
Ossia ogni volta che metto in moto, il CM del CB si riazzera e riparte da capo a calcolarlo.
Secondo il mio punto di vista ,sempre opinabile, se di consumo medio si tratta,
dovrebbe calcolare che da una quantità tot di carburante nel serbatoio, percorro un tot di km e di conseguenza dividendo i km per i litri mi da la media del consumo.
Vado a fare rifornimento,azzero il CM da CB e mi deve calcolare la media..
Altrimenti che consumo medio mi calcola?
Porto un esempio di 2 sett fa.
In salita percorro 25 km e il CM mi segnala 11,7 /100 km
Spengo la macchina,faccio un po di fotografie e riparto per la medesima strada in discesa.
IL CM medio al ritorno mi dice 2,3/100km
A casa mia doveva calcolarmi 11,7+ 2,3 il tutto diviso 2 = circa 14
Oltretutto mi sono reso conto che non sempre il CB si comporta come dice il capo officina.
Non sempre si riazzera in accensione.
Ho notato che spesso si riazzera dopo 3..4 o addirittura 5 volte l accensione della macchina, e poche volte ad ogni accensione.
A voi l ardua sentenza.
Secondo il capo officina della mia concessionaria kia , il consumo medio di carburante viene calcolato ogni volta che si accende la macchina.
Ossia ogni volta che metto in moto, il CM del CB si riazzera e riparte da capo a calcolarlo.
Secondo il mio punto di vista ,sempre opinabile, se di consumo medio si tratta,
dovrebbe calcolare che da una quantità tot di carburante nel serbatoio, percorro un tot di km e di conseguenza dividendo i km per i litri mi da la media del consumo.
Vado a fare rifornimento,azzero il CM da CB e mi deve calcolare la media..
Altrimenti che consumo medio mi calcola?
Porto un esempio di 2 sett fa.
In salita percorro 25 km e il CM mi segnala 11,7 /100 km
Spengo la macchina,faccio un po di fotografie e riparto per la medesima strada in discesa.
IL CM medio al ritorno mi dice 2,3/100km
A casa mia doveva calcolarmi 11,7+ 2,3 il tutto diviso 2 = circa 14
Oltretutto mi sono reso conto che non sempre il CB si comporta come dice il capo officina.
Non sempre si riazzera in accensione.
Ho notato che spesso si riazzera dopo 3..4 o addirittura 5 volte l accensione della macchina, e poche volte ad ogni accensione.
A voi l ardua sentenza.