Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cabrio tetto rigido...

Cabrio tetto rigido... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,

    nel corso dell'anno , se andranno in porto alcune cosucce, mi piacerebbe cambiare auto e coronare finalmente il mio sogno di acquistare una cabrio.
    Per esigenze tecniche ho fatto una ricerca su quelle con tetto rigido ripiegabile: abitando in provincia di Milano aprirei la capote molto poco , inoltre la macchina "dorme" all'aperto, per cui un capote rigida mi sembrava la scelta migliore... Sembrava, perché purtroppo (peugeot 308 serie precedente a parte) al momento non vedo in produzione una cabrio del genere, di segmento C, con un prezzo di listino inferiore ai 30 mila euro.

    Qualcuno è a conoscenza di qualche novità in uscita nel corso dell'anno 2014 o massimo 2015?

    Dando invece uno sguardo alle cabrio con tetto in tela la scelta è un po' più allargata...
    c'è la A3, che tra poco uscirà nella nuova veste, e rimanendo in casa c'è la golf... conoscendo i tempi di VW chissà quando aggiorneranno la cabrio 6 con la 7 ... sempre ammesso che lo facciano.
    il maggiolino non fa per me...
    e poi c'è la opel cascada: bella, per carità ... ma non potevano chiamarla astra cabrio???
    la serie 1 cabrio attuale non mi piace, uscisse la cabrio serie 2 sarebbe molto bella ma probabilmente fuori budget.
    una nuova peugept 308 cabrio non sarebbe male, ma non conosco i piani della casa al riguardo... e visto che la piccolina non è stata ancora aggiornata, temo che anche la 308 possa subire lo stesso trattamento.

    Scendendo di categoria riterrei papabile solo la Mini, e solo perché mi affascina... Le altre: la 500C e la DS3 noncabrio (perché non è una cabrio) mi sento di escluderle.

    Altre idee?

    non mi importa di motore e cambio: attualmente ho un benzina automatico. probabilmente anche se faccio molti km l'anno (circa 22000) rimarrei sul benzina, ma penso che tornerei al manuale.

    Lampeggi, Filippo.
     
  2. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Sarò schietto e sincero: io trovo orribili tutte le auto che nascono come berline, alle quali poi viene aggiunta la capote in tela :?
    Comprese naturalmente le varie Golf, A3, Cascada, Serie 1, etc...

    Non che quelle con capotte rigida ripiegabile siano molto più belle. Ricordo la Focus CC..secondo me una delle più brutte auto che abbia mai visto!!
    D'accordo che uno voglia guidare con il vento tra i capelli..ma se il compromesso è quello di guidare uno schifo d'auto per (esteticamente parlando) 10 mesi l'anno, per sfoggiare il "ciuffo al vento" ad agosto..be, IO preferisco guidare una berlina che sia bella tutto l'anno.

    Se proprio il richiamo al cabrio fosse così forte e irrefrenabile..preferei avere due auto: una di servizio e una cabrio "seria" da spenderci poche migliaia di euro: Mazda MX-5, Bmw Z4 (E85)... Fiat Barchetta?? 5.000 euro di "libertà" e spensieratezza pura ;)
     
  3. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    La voglia di cabrio non è per una questione di status... proprio non mi piace non vedere il cielo. Ora ho pseudo parzialmente risolto con il mini tetto apribile della golf, aperto anche in inverno...

    De gustibus ;)

    Quella di acquistare una cabrio seria, usata, da tenere come 2° auto, l'avevo pensato anche io... però conoscendomi :
    - userei sempre questa
    - doppi costi di gestione
    - doppi costi di manutenzione
    - potendo permettermi la spesa, non amo guidare auto guidate da qualcun altro, soprattutto se parliamo di vetture un filo più "delicate" come le cabrio.

    Nel caso , mi piace tanto la MG, la prima cabrio sulla quale abbia posato le terga e che mi ha fatto innamorare di queste auto. Oppure, l'alfa Spider (intendendo quella appena pensionata derivata dalla Brera).

    Un tetto rigido ripiegabile lo preferisco proprio per poter usare l'auto come unica auto.
     
  4. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    Se non hai bisogno dei sedili posteriori (spesso comunque inutilizzabili) potresti provare la Mazda MX-5 con tetto rigido.
     
  5. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Mi servono... non spessissimo ma mi servono. Già ora non usiamo quasi mai la TT proprio perché dietro ci stanno solo 2 nani, figuriamoci a non averli proprio...

    No dovrebbe proprio essere una segmento C almeno 4 posti veri se non 5.

    A me interessa non avere il tetto sopra la testa è che l'auto esteticamente mi piaccia: non sono ancora un purista. Quando e se potrò mai permettermelo andrò di porsche... da bambino, quando nonno mi diceva che il suo terreno un giorno sarebbe stato mio, rispondevo che avrei venduto tutto per comprarmi una porsche. e infatti non ho ereditato io :D
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    la scelta è un pò risicata...

    anzi, in questi ultimi anni, è diventata ridottissima!

    c'è la vecchia 308...che sarà tolta di produzione a breve (non ho sentito voci su possibili eredi).

    la 207 cc idem, anche se praticamente ha 2 posti.

    la valida vw Eos (aveva anche il tettuccio apribile) è fuori produzione da un pò.

    la megane CC non ho ancora capito se sarà importata col restyling http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/renault-megane-cc-anche-la-scoperta-si-rinnova
    anche se era l'unica col tetto interamente in vetro..ma le ultime versioni pre-restyling, c'erano solo con il 1500 dci da 110 cv e allestimento Floride (carrozzeria beige e interni in pelle rosso scuro) che non era granchè a vedersi (grazie, renault italia, per la tua saggezza :lol: )

    se corri in concessionaria, c'è la vecchia serie 3 cabrio! avendo i soldi....è la scelta migliore del gruppo.

    Stop. il resto sono tutte con il tetto in tela. :(
     
  7. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    Io ho proprio una CC come auto di tutti i giorni, e, fatto salvo per l'assenza delle porte posteriori, non ho nessun problema di versatilità. Anzi, ha un baggliaio enorme. Rispetto a una berlina, sullo sconnesso si sente qualche rumore che viene dall'inevitabile gioco che c'è tra le componenti in movimento della capote (non l'hard top in sè, quanto bracci, braccetti, ecc...). La mia poi ha 440 litri di bagagliaio, ci sta l'ira di Dio dentro. I sedili posteriori sono un po' scomodi sopra 1.75, non tanto per le gambe, quanto per il tetto spiovente. In commercio, oltre alla 308, c'è anche la Mégane CC, di recente ristilizzata. GOlf e A3 non le conosco, la Serie 1 è quella che più mi piace, e non nascondo che ci farei un pensierino, non mi fossi comprato l'auto giocattolo circa due anni fa. Per quanto riguarda la Cascada, l'ho provata, e ne ho fatto una recensione qui:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/81406.page

    Altrernativa alla Cascada, incompatibile però col tuo chilometraggio annuo, è la Lancia Flavia. Oltre a queste, potresti cercare una Volvo C70, a mio parere tra le più belle del segmento. Altra alternativa, in csa VW, la Eos, non è niente male e ha un tetto che è un capolavoro. LA Mini è forse la più gustosa da guidare, ma va detto che il divano non è per nulla comodo.
    Allo stato attuale, aceh se non è una CC, il miglior rapporto qualità/prezzo lo si trova sulla Cascada, la scontano tantissimo ed è veramente una macchina di qualità.
     
  8. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Daihatsu Copen.

    Usata, necessariamente.

    Attached files /attachments/1741693=33043-Copen.jpg
     
  9. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Grazie per la recensione!
    La Cascada piace molto anche a me, giusto il nome non mi attrae ma è facilmente sorvolabile...

    Come dicevo, non è un acquisto che farò a breve e dipende da diversi fattori (sarebbe uno sfizio, la mia Golf è ancora pressoché perfetta sgrat sgrat) ...
    Staremo a vedere se in futuro uscirà altro con tetto rigido.

    Quando nel 2010 ho sostituito la 307 con la Golf ero molto tentato dalla 308CC ma proprio non sono riuscito a farmela piacere, sebbene in peugeot mi fossi trovato bene. Idem per Megane e Eos.
    Staremo a vedere... dovessi decidere ora penso che rimarrei in casa VW con la Golf cabrio o , a potersela permettere, la nuova A3 cabrio.
     
  10. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    bell'avatar... :thumbup:
     
  11. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Volvo C70, usata e a benzina! Le cabriolet diesel sono un omicidio! A me personalmente il nuovo Maggiolino Cabriolet piace molto, a differenza del coupè!
     
  12. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Il piacere di viaggiare col vento nei capelli ,ne so qualcosa da ormai 7 anni , possiedo una 207 CC , purtroppo il mercato non offre molte CC al prezzo giusto, con il tetto rigido credo ci sia la nuova Mègane e la 308 CC :D
     
  13. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    C'è stata un'inversione di tendenza, e le cabrio saranno sempre più col tetto in tela: la CC ha costi enormi di sviluppo, assolutamente non giustificati dai numeri di vendita, soprattutto in un periodo come l'attuale, dove il cliente cerca qualcosa di concreto. BMW ha mantenuto il tetto rigido sulla Serie 4, penso per ammortizzarne ulteriormente i costi di sviluppo dopo l'esordio sulla Serie 3. Non so se Volvo voglia dare un'erede alla c70 e, se si, come intenderà realizzarla. Posso dirti, comunque, che ti devi scordare le vecchie cappottine leggere, le capote moderne in tela multistrato hanno poco o nulla da invidiare agli hard top retrattili, per isolamento termico e fruscii, anzi, a livello di riscaldamento a tetto chiuso, i particolari tessuti sun reflective riescono a limitare il riscaldamento dell'abitacolo meglio rispetto ai tetti in metallo. I lunotti, inoltre, sono ormai tutti in vetro con sbrinatore a resistenza. L'unico problema è che la capote può ancora essere soggetta ad atti vandalici, al contrario dell'hard top.

    EDIT: la mia prima cabriolet mi è stata regalata dai miei genitori, scelta da loro. Non riuscirei più a fare a meno di una scoperta, ti si apre un mondo nuovo, un modo di viaggiare molto diverso, per certi versi più rilassato. Ti consiglio, se potrai/vorrai, di provare l'esperienza.
     
  14. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Onestamente, sulla cabrio, preferisco la capote in tela... l'opzione su una CC è più che altro dovuta al fatto che la bimba dorme all'aperto nel freddo nord... E quindi un tetto rigido mi "dava" più sicurezza sia in termini di reistenza al gelo che come dicevi tu, agli atti vandalici.

    C'è anche da dire , ora che ci penso, che un mio vicino lascia spesso fuori la sua A3 cabrio, avrà 5 anni... me la guardo e me la riguardo perché rossa è proprio bella... ma la capote non ha un segno...
     
  15. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Se puoi permettertela in quanto a fiscalità (superbollo e redditometro, le nostre gabelle tutte italiane) la mia scelta è una Infiniti G37 cabrio (C-C) che è un sogno di auto, e praticamente "nuova" ti viene a costare quanto una berlina di segmento C accessoriata:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242429289&asrc="st"

    http://www.youtube.com/watch?v=g-Uu2_nOweA

    Con quelle cifre, e anche meno, si trova anche una classica 996 cabriolet (perché non sognare, visto che è il tuo sogno?) che può avere l'hard top, ma lì il discorso si complica un po' per i costi di manutenzione maggiori, e per l'affidabilità che può riservare brutte sorprese. Ma anche no..

    Ma se quello è il tuo sogno, io dopo essermi ben informato per acquistare in modo consapevole, prenderei proprio la Porsche: si vive una volta sola.
     

Condividi questa Pagina