Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

C3 Picasso o Nemo

C3 Picasso o Nemo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lbenve

    lbenve

    Iscritto:
    1300053392
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    sto cercando una vettura pratica e funzionale che possa essere utilizzata durante la settimana per andare al lavoro (circa 230km a settimana) ed il weekend per caricare bici, cane o quant'altro per le gite all'aria aperta. 90% percorsi extraurbani, pochissimissima autostrada. Con le offerte di marzo la C3 è allettante... ma al concessionario ho visto anche la Nemo e mi è entrato il tarlo. In entrambi casi andrei su motorizzazione diesel (1.6 90cv per la C3 e 1.4 75cv per la Nemo). La prima è senza dubbio più carina e probabilmente più confortevole (devo ancora provarla), la seconda mi sembra più pratica (tolti i sedili posteriori diventa super-spaziosa). La Nemo andrebbe a costare meno (non tantissimo, viste le attuali offerte sulla C3, e comunque con un allestimento inferiore); come "vivacità" penso siamo lì, ci sono un po' di cavalli di differenza ma la C3 pesa quasi 2 quintali di più... e comunque di certo non è quello che cerco in un'auto del genere; come costi d'esercizio come siamo messi? Non mi sembra di trovare commenti entusiastici sui consumi sulla Picasso... Un'altra cosa che mi lascia dubbioso è lo spazio verticale della C3: mi risulta sia di circa 90cm... non so se ci riuscirei ad infilarci due bici in piedi: chiaramente toglierei la ruota anteriore, ma temo sia necessario rimuovere anche la sella. Sul Nemo penso che questo problema non si ponga, con i sedili ribaltati o rimossi dovrebbe essere molto più alto. Opinioni? Suggerimenti?

    Grazie
     
  2. vrom

    vrom

    Iscritto:
    1272546241
    Messaggi:
    700
    Piaciuto:
    0
    Tra le due la C3 Picasso é molto più affidabile...la Nemo ha avuto problemi di sicurezza...a quel punto, se ti piace quel veicolo, vai sul Fiat Qubo
     
  3. ETR.450

    ETR.450

    Iscritto:
    1272619429
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    1
    Fiat Qubo che a meno d'incentivi, costa più della C3 Picasso (se poi fai il confronto con gli accessori a pagamento, non c'è storia)... Informati prima...
    Inoltre se non è cambiato qualcosa ha il 1.3 75cv Multijet, buon motore, ma preferisco il 1.6 92cv PSA...

    Per i consumi: i benzina della C3 Picasso sono abbastanza assetati, i diesel convengono molto di più.

    PS: Il 1.4 77cv del Qubo è un'idrovora ed è abbastanza spento (a detta di chi lo utilizza)...

    Comunque tra C3P e Nemo: senz'altro C3P!!! :D
     
  4. vrom

    vrom

    Iscritto:
    1272546241
    Messaggi:
    700
    Piaciuto:
    0
    Leggi prima di attaccare: non ho paragonato C3 Picasso e Qubo, ma la gemella Nemo
     
  5. ETR.450

    ETR.450

    Iscritto:
    1272619429
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    1
    :p
    Forse dovresti leggere prima tu!

    Io rispondevo all'autore del topic... "informati prima" intendeva essere un suggerimento nei suoi confronti e non un monito nei tuoi!.
    Informarsi anche sul Qubo -nel caso fosse interessato alla tua proposta- per valutare la sua eventuale convenienza rispetto a Nemo o C3P...

    Mah! :rolleyes:
     
  6. vrom

    vrom

    Iscritto:
    1272546241
    Messaggi:
    700
    Piaciuto:
    0
    Avevo frainteso, pardon. ;)
     
  7. lbenve

    lbenve

    Iscritto:
    1300053392
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    @vrom: mi spiace, preferirei non comprare Fiat (e non vorrei scatenare una guerra di religione per questo)

    @ETR.450: hai qualche riscontro a proposito del consumo della Picasso diesel? Purtroppo in rete si trovano pareri discordanti. Non pretendo che si ottengano i valori dichiarati... ma qualcuno dichiara di consumare il doppio! Terrorismo?
     
  8. ETR.450

    ETR.450

    Iscritto:
    1272619429
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    1
    @ Vrom: ;) tutto ok!

    @Ibenve: parlo del 90 (92) cv...
    Se guidi col piede leggero ed eviti inutili accelerazioni ti assicuro che consumi meno di 5l/100km...
    Altrimenti se ti "diverti" un po' di più puoi salire sui 5,4-5,6 / 100km
     
  9. lbenve

    lbenve

    Iscritto:
    1300053392
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Se facesse una media di 5.5 sarei già stracontento ;)

    Come costo dei tagliandi, in casa Citroen, come siamo messi?
     
  10. vrom

    vrom

    Iscritto:
    1272546241
    Messaggi:
    700
    Piaciuto:
    0
    No, ma quale guerra...non sono per niente un cultore del marchio Fiat...ti consigliavo il Qubo solo perché sembra che il Nemo abbia avuto dei problemi
     
  11. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Allora devi scartare il Nemo: Qubo e Nemo sono di fatto la stessa auto, costruita nello stabilimento Fiat in Turchia e su una base derivata dalla Grande Punto; l'unica variazione di rilievo fra le Qubo e Nemo sta nei propulsori :D
     
  12. lbenve

    lbenve

    Iscritto:
    1300053392
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Sì, questo lo sapevo. Ma, a parte le vetture che produce, una casa automobilistica si giudica anche dalle politiche commerciali, dai servizi, dall'assistenza...
     
  13. ETR.450

    ETR.450

    Iscritto:
    1272619429
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    1
    Per esperienza diretta : sia Fiat che Citroen, non posso lamentarmi dell'assistenza, tra l'altro interpellata solo per i tagliandi...

    Il Nemo fece una brutta figura in un test tedesco ribaltandosi per l'assenza dell'ESP, presente invece sugli omologhi Fiat e Peugeot, poi rimediata dalla Casa con la sua successiva adozione.

    Io ripeto il mio consiglio per la C3P (più auto e meno furgone), puoi sempre andare dal concessionario e fare delle "prove di carico"... Solo così potrai renderti meglio conto delle tue esigenze.
     
  14. liscoma

    liscoma

    Iscritto:
    1244405289
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    Posseggo da 8 mesi una C3 Picasso, benzina, 1,4 95 cv. Il consumo che ho registrato è di circa 12 km/litro,con una percorrenza cittadina di almeno il 40%. Certo il piede deve essere leggero ed è opportuno seguire le indicazioni del computer di bordo circa la marcia da utilizzare. La scelta fra benzina e diesel è in funzione dei km. percorsi. Io facendone meno di 10.000 all'anno ho trovato giusta questa scelta. Oltretutto il motore è veramente valido: elastico e silenzioso.
     
  15. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    il motore comunque (se quello da 92 cv) dovrebbe essere nuovo. e dovrebbe anche essere più parco del vecchio oltre che più leggero, più elastico (coppia più in basso) e con un turbina a geometria fissa in luogo di quella varibile.
     

Condividi questa Pagina