Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C3 HDI - 400.000 km (raggiunti 300.000 km, fatti altri 50.000)

C3 HDI - 400.000 km (raggiunti 300.000 km, fatti altri 50.000) | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. precis

    precis

    Iscritto:
    1240770211
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo è riuscito a malapena a farmi il tagliando, pure in due rate! Il controllo della pompa dice che può farlo lui dalla presa OBD,
    mentre vuole ricontrollare il gioco dell'alberino della turbina ed eventualmente per gli iniettori usa le burette, che mi ha fatto vedere e spiegato più o meno il funzionamento.

    P.S. Ieri in officina aveva un Peugeot 306 di un suo cliente col motore identico al mio con 422.000 km. all'attivo. Motori longevi...
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Forse quelle che ripara lui non ci arrivano.
    Un consiglio spassionato, cambia meccanico :D
     
  3. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    Quoto :)
     
  4. precis

    precis

    Iscritto:
    1240770211
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    0
    Niente di tutto questo. Fatto la diagnosi dalla presa OBD e risulta solo una candeletta bruciata. Dopo aver provato la macchina da ferma e accelerato un po,' l'abbiamo provata viaggiando, con il computer collegato, ma non cambiava il valore di pressione turbina neanche a tavoletta.

    Quindi sono andato ad informarmi sul prezzo di una turbina da un paio di demolitori e uno di questi mi ha detto di possibili altre cause, non per forza la turbina. Tra le quali... il debimetro!!!

    Morale? Il meccanico in cinque minuti me ne ha montato uno usato, compatibile, anche se il codice non era perfettamente uguale (forse è solo l'attacco diverso) di Peugeot/Citroen,dopo averlo pulito con un apposito spray: prima, seconda, terza senza tirare le marce
    e ho subito capito che era solo colpa di quel maledetto!

    Adesso mi sembra di avere un missile in confronto!
    Purtroppo e' due anni che viaggio con la macchina morta...

    Altro che troppi chilometri, schizzi d'olio vicino alla turbina, gioco dell'alberino, iniettori, burette ecc ecc...meglio così.
    Adesso vado a fare un po' di chilometri altrimenti Gigino mi stacca... :D
     
  5. Bera001

    Bera001

    Iscritto:
    1504560179
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Novità km?
     
  6. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    Ragazzi scusate per la mia assenza. Purtroppo l'auto è stata rottamata nel novembre 2016. Nell'ultimo periodo di vita ho avuto un problema alla turbina la quale si è disintegrata mentre viaggiavo in autostrada. I km all'attivo erano 490.000 km. Le componenti del turbo sono state risucchiate nel motore e hanno fatto danni alla testata e ai pistoni. Ho dovuto cambiare il motore con uno preso allo sfascio. Voglio precisare che su questo motore è stata montata tutta la componentistica presa dal mio (impianto di alimentazione, iniettori, pompa ecc) tranne la turbina ovviamente. In questo frangente ho acquistato una C5 2.0 Hdi Torurer Executive C.A. dato che ormai per fare lunghi viaggi non era più l'ideale. Successivamente l'auto ha avuto un problema al cambio a gennaio 2016 a km 505.000 e ho dovuto sostituire anche il cambio. A ottobre 2016 il cambio (preso allo sfascio ) si è rotto nuovamente e ho deciso di darla via per prendere una nuova C3 1.6 BlueHdi 75 CV Monna Lisa. I km finali erano 521.000 km.
    Carico l'ultima foto fatta.
     

    Files Allegati:

    A Dyavel e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  7. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Complimenti Gigino83,
    non mi meraviglia affatto una percorrenza del genere da parte tua perché un'auto ben tenuta ed utilizzata come si deve riesce a raggiungere queste percorrenze. Il vero problema, e forse te ne sarai accorto anche tu, è che generalmente certe percorrenze si ottengono in tanti anni di utilizzo dell'auto e ad un certo punto il reperimento dei ricambi, almeno quelli originali, diventa un problema. Con la mia Xsara berlina 2.0 HDI del 2004 ho sinora totalizzato 416.000 km, e una settimana fa mi ero accorto che l'impianto di climatizzazione si disinseriva senza un apparente motivo e la temperatura dell'acqua tendeva a salire, anche se mai a livelli pericolosi. Ho constatato che ciò era dovuto alla ventola del radiatore che non funzionava più, e purtroppo la stessa Citroen non la fornisce più come ricambio. Poco male, l'ho ordinata su internet e fra qualche giorno me la monteranno, però mi sono reso conto che d'ora in avanti per il reperimento dei ricambi per la mia Xsara dovrò molto spesso vedermela da me. Per fortuna che abitando nel Salento, con strade scorrevoli ed in assenza di salite e percorsi impegnativi a bassa andatura posso ancora circolare tranquillamente, anche se devo fare attenzione a non imbottigliarmi nel traffico di Lecce, altrimenti sono guai. Per la cronaca, la ventola nuova non originale l'ho pagata circa 80€, mentre la Citroen me avrebbe chiesti 250 se fosse stata ordinabile.
     
  8. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    I ricambi presi in autodemolizione sono un terno a lotto. Nel mio caso la sostituzione del cambio compresa manodopera mi è venuta sui 500 euro, ma a quel punto non potevo fare altrimenti perchè revisionare il mio con pezzi nuovi sarebbe costato 4 volte tanto. Peccato che questo poi è durato scarso 20.000 km...
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    I miei complimenti, peccato per la triste fine, ma da premiare il coraggio nel voler proseguire la sfida, io mi sarei fermato alla rottura della turbina (e motore).
    Auguri per i nuovi acquisti, e che siano almeno all'altezza della vettura che vanno a sostituire.
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. gamberoduro

    gamberoduro

    Iscritto:
    1238540854
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    9
    A 527.000 ci sono arrivato, adesso piccola riparazione di carrozzeria alla bell'e meglio e avanti fino al primo guasto importante poi demolitore! (sono precis).
     
    A brandoni_it e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La discussione resta viva! Complimenti
     
  12. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    Continuate a macinare km
     
    A brandoni_it piace questo elemento.
  13. brandoni_it

    brandoni_it

    Iscritto:
    1515707344
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve mitico Gigino. Io possiedo una xsara sw 1.4 HDI del 09-2005. Ho 190.000 km.circa 1.000 km al mese. Casa lavoro e qualche uscita.
    Come mi regolo per sostituire la distribuzione e pompa acqua? Aspetto i 220.000 oppure meglio adesso. Oppure non tocco niente visto che la mia intenzione è di farci altri 60.000 km e poi sostituirla, magari con una c3 usata in buono stato o con una utilitaria elettrica fra 6 anni.Non sento nessun rumore strano. La spia motore non si accende mai da quando uso un additivo da 17 euro al litro. Brucio una H7 anabbagliante ogni 3-4 mesi. 7 euro ogni volta. Gomme Nexen invernali e TriStar estive.cambiati dischi e pasticche adesso.la frizione e' perfetta. Stacca perfettamente.
    Attendo risposta da Gigino e da qualcun altro possessore Citroen diesel. Grazie
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2018
  14. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    Scusatemi ma leggo poco il forum. Per Brandoni, io aspetterei il chilometraggio previsto per l'intervento o il limite temporale di 10 anni. Personalmente in relazione alla distribuzione l'ho sostituita 2 volte la prima a 200.000 km anticipandomi di 40.000 km rispetto a quanto riportato (era tutto integro, tranne un lievissimo accenno di trafilaggio dalla pompa acqua). La seconda l'ho fatta a 420.000 km (220.000 km quindi). Per me non ci sono problemi a farla come prescrive la casa. Vedendo il tuo profilo leggo una vettura del 2005 e in questo caso i 10 anni sono passati e se vuoi stare tranquillo procedi alla sostituzione. Fammi sapere e scusami ancora per la risposta tardiva.
     
  15. excinghios

    excinghios

    Iscritto:
    1343735768
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Sulla distribuzione: mia auto è 1.6 hdi, fatta dopo nove anni a 170.000km (quindi un po' prima di quanto chiesto dalla casa). Le cinghie e la pompa dell'acqua erano in buone condizioni. Credo il limite della casa sia più che prudente.
     

Condividi questa Pagina