Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C.V.D - VW non è sola

C.V.D - VW non è sola - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Dopo alcuni giorni in cui alcune curve ultrà hanno dato sfogo ai loro istinti a lungo repressi, si iniziano ad avere notizie più dettagliate.
    Nessuna scusante a VW, anzi, da biasimare a livello di sistema di rapporti tra omologatori e costruttori ....

    http://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2015/09/22/news/caso_volkswagen_quali_sono_le_altre_marche_misteriose_fuorilegge_-123457335/?ref=HRER3-1

    La ricerca di una Ong tedesca analizza le emissioni di 15 autovetture, tre analizzate in rapporto agli standard americani, 12 rispetto a quelli europei. Di quelli Usa si sa che le due Vw "baravano" e una Bmw rispettava le regole. Sui rimanenti 12 modelli europei il rapporto dice che ?alcuni sono rientrati nei limiti?, ma facendo una media quei 12 modelli superano le emissioni di NOx di sei, sette volte. Quindi, per un modello virtuoso ce n?è sicuramente un altro che supera i limiti di 15, 20, 40 volte. Ed è impossibile che siano 12 Vw...

    Sul "caso Volkswagen" si è scritto e detto di tutto, si sa in ogni caso che l?iniziativa dell?Epa, l?agenzia per l?ambiente americana, è scaturita dalla pubblicazione di un "libro bianco" sulle reali emissioni dei motori diesel, frutto della collaborazione tra l?ong ICCT (International Council On Clean Transportation, tedesca, è bene sottolinearlo, con sede a Bruxelles) e un centro studi dell?università del West Virginia, pubblicato nel 2014 e i cui risultati furono confermati dalla Carb (California Air Resources Board), l'agenzia dello Stato della California preposta a fissare gli standard sulle emissioni. Ecco, punto per punto, cosa è successo e cosa potrebbe, o meglio dovrebbe, accadere.

    1 - Lo studio ICCT è consistito nel registrare le emissioni ?reali?, su strada, di NOx (ossido di azoto, altamente dannoso alle vie respiratorie e per l?ozono a livello suolo) dei motori diesel di 15 diverse automobili, che nel documento sono anonime, nel senso che vengono contrassegnate da una lettera dell?alfabeto dietro cui si cela modello e marca. Le vetture Volkswagen sono venute allo scoperto solo dopo l?inizativa dell?Epa che ha preteso di conoscere l'identità delle auto prese in esame per il mercato Usa. Ma ci sono altri modelli (per il mercato europeo) che non rispettano le norme e sono ancora celate nell'anonimato.

    2 ? Dei 15 modelli, tre sono stati analizzati in rapporto
    agli standard ambientali americani, 12 rispetto agli standard europei.

    3 ? Le tre auto per l?America erano due Volkswagen, Jetta e Passat, e una Bmw, il suv X5. Ebbene, mentre le Vw sono risultate addirittura "taroccate" nel software della centralina, contro ogni pregiudizio il suv BMW ha rispettato quasi al millesimo i parametri. Quindi non ha senso parlare di ?danno? a tutti i marchi tedeschi, perché proprio il bestione BMW rappresenta invece un testimonial di come altri lavorino entro le regole

    4 - Quanto ai 12 modelli misteriosi testati con gli standard europei (per essere precisi Euro 6), il rapporto dice che ?alcuni sono rientrati entro le regole?, ma facendo una media quei 12 modelli superano le emissioni di NOx di sei, sette volte. Quindi, per un modello virtuoso ce n?è sicuramente un altro che supera i limiti di 15, 20, 40 volte.

    5 - Qui si continua a parlare di Volkswagen, perché ha alterato la centralina. Ma l?Europa, ammesso che non lo abbia ancora fatto, dovrebbe pretendere di conoscere l?identità di quei 12 modelli e indagare su di loro, come hanno fatto gli Usa, alla ricerca di altre o simili pratiche fraudolente. Al momento di questo non trapela nulla ed è difficile credere che si tratti di 12 vetture Volkswagen.

    6 - Va detto che l?Ue si appresta a introdurre un nuovo sistema di controlli sulle emissioni delle auto più vicino ai dati ?reali?, del regime su strada quotidiano. Ma intanto si può affermare che i costruttori hanno sin qui preferito avvalersi dell?ambiguità delle regole Ue per la certificazione delle emissioni delle auto (controlli di laboratorio a condizioni non rispondenti al lavoro reale dei motori su strada) anziché investire nella tecnologia che permetterebbe di rientrare entro i parametri anche con controlli più stringenti e veritieri. Tecnologia esistente, come proverebbe ancora il BMW X5.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Il documento originale

    http://www.theicct.org/sites/default/files/publications/ICCT_PEMS-study_diesel-cars_20141013.pdf

    Edit: aggiungo anche questo

    http://www.theicct.org/sites/default/files/publications/WVU_LDDV_in-use_ICCT_Report_Final_may2014.pdf

    Edit: thx a pippo3210 :D
    http://www.theicct.org/sites/default/files/publications/ICCT_NOx-control-tech_revised%2009152015.pdf
     
  3. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Bene ora " il Vaso di Pandora" è stato scoperchiato, ne vedremo delle belle.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Eh, ma l'argomento così declinato è scomodo, come vedi. Fin che c'è da andare addosso a VAG, tutti leoni da tastiera, quando c'è da ragionare a 360 gradi, tutti in altre faccende addacendati :twisted:

    (e pensa che non ho una VW né avevo in previsione di prenderla ... )
     
  5. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    ormai i signori dlla VW faranno il possibile per tirare dentro altri costruttori (mal comune mezzo gaudio) e così vedremo chi è in regola e chi no. Cmq non mi fiderei di prove fatte esclusivamente dagli imputati, dei tedeschi in genere perché hanno mostrato di essere poco credibile e non da adesso. Mi ricordo bene il vaso della Dacia che cappottava......

    Ciò detto, quando sento che le emissioni del modello xy sono a 99 o 129 mi vien da ridere, è una balla colossale per far rientrare quel modello in alcuni parametri. E qui potrebbero andarci di mezzo tutti.
    Resta il fatto che , per ora, la centralina targata riguarda solo la VW

    PS: strano che non si parli di Bosch
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Guarda che sto casino nasce proprio da una ONG tedesca, senza di loro nessuno avrebbe saputo nulla a livello ufficiale

    Per ora ... sulle 12 vetture anonime in standard Eu ce ne sono diverse che sforano di brutto (leggi il documento originale che ho linkato) anche gli NOx europei che sono blandi, ma evidentemente passano il test di omologazione. Come fanno, senza mappa ad uso omologa?

    Ci si arriverà molto presto ...
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    cmq su queste cose c'è una presa per il culo da parte di tutti su tutto..sulla utilità del fap, sulla benzina rossa, sulle emissioni varie, sui consumi ecc ecc

    prova leggere qua

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/e-ora-finitela-leco-balla-dei-controlli-sulle-emissioni-1174326.html
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Lo so perfettamente 8)
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Oggi al TG2 ne hanno parlato con tanto di marchio Bosch in evidenza.

    Ero un po' distratto, ma mi pare che abbiano detto che il software lo fanno loro, anche se la messa a punto definitiva spetta al costruttore.
     
  10. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    Ma scusa io non ho capito quali siano gli altri costruttori coinvolti.
    Per ragionare a 360 come vorresti tu ci vorrebbero dati certi, e ad oggi l'unico è che il costruttore coinvolto è VW.
    Non ho capito come si possa, ad oggi e in mancanza di prove o ammissioni di colpevolezza, coinvolgere altri costruttori.
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Forse non hai letto completamente il materiale linkato (bastava l'articolo)
    I nomi e cognomi ci sono già, ma vengono al momento tenuti segreti.
    Tra le 12 vetture ancora (per poco, speriamo) anonime, non ci sono solo VW
    Ma per 5-6 giorni abbiamo assistito alla lapidazione della sola VW: ho il dubbio che qualche manina tra quelle che hanno lanciato i sassi si sia già ben che nascosta, e che qualche sasso possa tornare indietro.

    Qui stiamo parlando di vetture omologate Euro 6, ma che non rispettano manco l'Euro 5

    Sugli NOx, delle 12 vetture europee omologate Euro 6, una sola rispetta appieno i limiti Euro 6, una l'Euro 5, 7 stanno entro 10 volte di sforamento, 2 tra 10 e 20 volte di sforamento, ed una sfora di circa 35 volte.
    Tutte sforano il dato omologato per la CO2 dal +20% al +70%
     
  12. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    L'ho letto, la mia domanda era retorica...
    Se i nomi non si conoscono mi sembra assurdo dire "eh ma lo fanno altri". Intanto è stata pescata Vw, quando e se verranno pescati altri pagheranno le giuste conseguenze. (oppure quando ne verranno resi noti i nomi)
    Se un qualunque soggetto ruba è giusto che questi paghi e venga anche aspramente criticato; non ha senso a mio modo di vedere dire " ma poverino, lo fanno tutti e hanno beccato lui".
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    No non è che "intanto hanno beccato VW", ma è che
    "intanto hanno pubblicato VW"

    Leggendo a pag 11 del pdf e incrociando gli elementi forniti con i dati noti, i costruttori esaminati risultano sei, di cui due li conosciamo già (VW e Bmw)
    Tra i 12, c'è sicuramente almeno una Bmw (l'X5 per il mercato europeo e mi pare si comporti come un Euro 5), 3 penso siano VW (una che gira a livello Euro 5, una che fa peggio ed un'altra molto peggio).
    Sui veicoli I-J-K, se dovessi scommettere una birra, azzarderei Mazda 6 SkyActive-D (un riferimento all'impianto stereo della versioen più potente e l'assenza di SCR)
     
  14. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    Eh no.
    Hanno beccato. L'hanno beccata negli USA, ma pur sempre colta con le mani nella marmellata è stata.
    Inutile negare l'evidenza.
     
  15. Chutetsu

    Chutetsu

    Iscritto:
    1344104926
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Dovrebbero esserci parte dei risultati con la CO2, qualcuno conosce bene i vari sistemi di abbattimento dei NOx delle varie case?

    Attached files /attachments/2005247=47014-ITCC.jpg /attachments/2005247=47013-ris.jpg
     

Condividi questa Pagina