Non conta solo la tenuta, ma anche come questa si estrinseca.
Ci sono pneumatici che tengono come fossero sui binari, e poi mollano di botto, e pneumatici che perdono di aderenza in modo progressivo e prevedibile.
I Michlen Pilot Sport erano famosi (famigerati) per essere del primo tipo.
In pista la tenuta e' praticamente tutto (ma con certi limiti, anche le F1, se ci fai caso, poi hanno una spalla bella alta).
Su strada, molto meglio una gomma che tiene un po' meno, ma che segnala con debito preavviso i suoi limiti.
Anche perche' una gomma con tenuta eccessiva e' anche meno divertente, e puo' essere pericolosa se e' di quelle che sembran tenere sempre, ma quando ti mollano non dicono nemmeno "Ciao!".
I Good Year Eagle F1 GSD3 erano eccellenti da questo punto di vista. Non avevano una tenuta stratosferica (ma comunque ottima) ma erano molto progressivi nel mollarti.
Non stupisce che TVR le abbia scelte come gomme di primo equipaggiamento su auto come la Tuscan, non propriamente docili.
Avessero messo le Michelin, le prestazioni sarebbero state molto migliori, ma meta' dei proprietari sarebbe finita al cimitero.
Spalle basse e rigide sono particolarmente dannose in questo senso, e purtroppo oggi c'e' una vera mania per gli ultraribassati.
Si vedono auto che sembra abbiano un giro d'elastico sui cerchioni.
Per fortuna, c'e' ancora chi sa come si fan le cose per bene, e come si fanno auto equilibrate.
Gli ingegneri che han progettato la Evo, per esempio, han previsto su un'auto del genere delle ruote da "appena" 17 pollici, con spalle /45. Possibile che abbiano progettato un'auto che da' la biada alle Porsce (a meta' prezzo) e poi sian rincoglioniti sulle ruote?
Ovviamente sapevano quel che facevano.
La Ferrari 328 addirittura monta delle /50 e /55. Sembreranno anche dei canotti, per i parametri di oggi, e a vederle fan tenerezza... finche' non provi a guidare a Monza sulla Ascari un'auto da 270 cv e 30 e rotti kgm di coppia priva di qualsiasi ausilio elettronico (compreso servosterzo e ABS) per fare il tempo, non per turismo, e poi capisci a cosa serve una gomma che ti avvisa con ampio margine prima di mollarti...
Io, addirittura, trovo piu' divertente la Evo con le gomme da neve, con la loro minor tenuta, che non con le Yokohama estive.
Ti permettono di fare molto piu' "il sciemo" in piena sicurezza. Con le estive, per arrivare al limite dove le cose si fanno interessanti con una TI, devi arrivare a velocita' che su strada sono inaccettabili e da pirla.
Dunque, una gomma che tiene mediamente, ma prevedibile e progressiva su strada e' meglio di una che tiene tanto ma e' "improvvisa".
Avra' anche limiti piu' bassi, ma sai dove sono e sai sempre come regolarti.
L'altra fa sorprese quando le sorprese sono l'ultima cosa che vorresti.