Brera addio - benvenuta 156

Brera addio - benvenuta 156 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.227
    Piaciuto:
    435
    Sempre bellissima io la preferisco a brera, 156 rimane e rimarrà sempre il capolavoro alfa dopo l'acquisizione da parte di fiat.
    Il design di 156 ha ispirato e continua a ispirare oggi il mondo dell'auto!, con stilemi che non esistevano prima di lei, come maniglia posteriore effetto coupè, rinnegata poi da alfa, i tagli/muscoletti sulla fiancata, i fari post in alto, bassi e sfuggenti, lo scudetto anteriore quasi verticale e molto accentuato... Che ha ispirato tutti i calandroni degli ultimi 20 anni da audi in poi....
    Insieme a ottima guida e prezzi da a3 e non a4 questa era la sintesi di quello che doveva essere alfa e che invece non è giulia, guida a parte, ... aldilà del fatto che le berline in italia sono morte... anzi già nel 97 erano sul viale del tramonto ma era arrivata 156...
    Se fai pochi km... Io gli metterei dei bei cerchi lega a fori:) come diceva wds e la terrei ben più di un anno.... Blocchi traffico a parte.
    OT come interni è tenuta meglio questa con quasi 20 anni che quella che mio cugino ha venduto nel 2007 con 8 anni di vita:)
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2020
    A gbortolo e pilota54 piace questo messaggio.
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    5.346
    Piaciuto:
    1.162
    Bella la 156, tenuta benissimo
    In questo caso forse anche la 500 Abarth è piccola...
    Mini 5 porte o Countryman?
    Oppure una segmento C pepata, Audi S3, golf R....
    Comunque 66 ad aprile sei ancora un ragâss :emoji_grinning:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    12.967
    Piaciuto:
    3.375

    Per colpa di uno zuccone che poi si tiro' indietro, stavo per acquistarne una. Identica ma blu.. Bella guida, ci avevo fatto una gran voglia
     
  4. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    834
    Piaciuto:
    347
    Per quanto concerne il lato estetico, essendo soggettivo io preferisco la Brera, ma ognuno ha i propri gusti.
    Invece oggettivamente, i prezzi non erano per nulla da A3 piuttosto che A4, tant'è che io acquistai al posto della 156 una classe C Sw, risparmiando ( a parità di dotazioni per me indispensabili) anche qualche soldo.
    Era costosa, più a livello di prezzo reale che di listini, perchè non solo non scontava nulla, ma snobbava pesantemente l'usato in permuta, cosa che accade anche oggi, dove la triade "investe".

    P.S.: Congratulazioni invece a Pilota per la nuova arrivata, davvero ancora molto bella.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    10.315
    Piaciuto:
    553
    Eppure eppure DeSilva racconta che per la silhouette della 156 si ispirò ad una berlina giapponese, però non ha svelato quale fosse. All'epoca che auto giapponesi c'erano? intendo metà anni 90
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.606
    Piaciuto:
    8.295
    :emoji_thumbsup::emoji_relaxed:
     
  7. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.227
    Piaciuto:
    435
    Xedos 6 mazda
     
  8. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.227
    Piaciuto:
    435
    1999 Preventivo per a3 19tdi 110cv 3porte base, ma che aveva tutto il necessario, 42.000.000 scontata .....156 19jtd 105cv con dotazione pari a a3 stesso prezzo di a3 perché c'era più sconto... a4 era sui 55.000.000 ok più accessoriata... Come dimostrato da topic che ho aperto tempo fa su prezzi 156 del 1998/99 vs concorrenza.
    https://forum.quattroruote.it/threads/prezzi-1998-156_vs_premiumm.132623/
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    3.899
    Piaciuto:
    1.438
    Ho qui sottomano un Quattroruote del 2006 e quindi già con 156 a fine carriera ed effettivamente i prezzi di listino, specie quelli della berlina, erano più da segmento c premium piuttosto che d.

    Per esempio la 156 1.9 jtd 140 cv in allestimento classic a listino Era a 28.722, la A3 5 porte 2.0 tdi 140 cv allestimento ambiente a 28.952.
    La a4 sempre 140 cc partiva da 31.951 euro senza filtro antiparticolato. La 159 jtd da 150 cv progression era fuori a 30.051 euro.

    Ad ogni modo per come ricordo io, la 156 costava si un po' meno della concorrenza ma era anche notevolmente sotto a livello qualitativo. Io non tornei indietro a quei tempi. Ok proporre prezzi concorrenziali ma nemmeno poi risparmiare su interni o altri piccole cosucce che poi ti facevano dire mai più Alfa come del resto é capitato a molti tranne agli appassionati del marchio.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  10. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.227
    Piaciuto:
    435
    Dal 2000/2001 in poi i listini di 156 erano già saliti non poco... Compensati però dalla prima valangata di kmo o offerte esagerate...come nel 2003 prendi 156 hai una panda ante 2003 in regalo:)
    Cmq secondo me il posizionamento di alfa era quello... e anche se la qualità è aumentata le mancanze ci sono anche oggi e ancor più imperdonabili se si gurarda i listini... Poi ok kmo e nlt convenienti..
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2020
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.606
    Piaciuto:
    8.295
    Avendo posseduto una 1.8 TS dal 2001 al 2004 ed avendone ora acquistata una identica (tranne il colore), posso dire che la qualità degli interni era più che buona. Quella che ho appena preso (che ha 19 anni) non fa il minimo rumore in marcia, e il velluto dei sedili è perfetto. Ok, i km sono "solo" 90.000, ma gli anni sono sempre 19.
    Come esterno, ruggine pari a zero e colore ancora brillante.
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    10.315
    Piaciuto:
    553
    Manlio la prima che hai avuto che colore era?
     
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    3.899
    Piaciuto:
    1.438
    Qualitativamente era una via di mezzo tra una generalista ed una premium tipo Audi, bene o male come posizionamento di prezzo.
    Però non ne ho mai posseduta una in famiglia, quindi sono più affidabili le tue impressioni
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.606
    Piaciuto:
    8.295
    Blu scuro metallizzato. Ma non ordinato da me perché aveva 1 anno di vita. La pagai 28 milioni di lire più il passaggio, e nuova ricordo che costava 44 milioni circa.
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2020
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.606
    Piaciuto:
    8.295
    Si, concordo, come finitura si poteva collocare vicino alle premium ma ancora un piccolo gradino sotto.
    Ma come meccanica e soprattutto sospensioni era premiun. Praticamente le stesse sospensioni dell’attuale Giulia.
     
    A mg27 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina