Brera addio - benvenuta 156

Brera addio - benvenuta 156 | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    6.836
    Piaciuto:
    376
    Sulla serie 3 , sapevo che il MCP è stato mantenuto in quanto ,più leggero e compatto , contribuisce al bilanciamento delle masse sui due assali , il famoso 50/50 che caratterizza le Bmw . Probabilmente un multilink concorrerebbe non solo e non tanto ad aumentare il peso , ma a spostarlo oltre l'assale anteriore.

    Non so se questo ragionamento , non proficuo spostamento del peso oltre l'asse anteriore nella soluzione del multilink , possa valere in parte anche per la 911 . Non credo sia di giovamento la minore massa sull'asse anteriore in una tp con motore posteriore a sbalzo e quindi con massa prevalente all'asse posteriore, il punto arretrato in cui insiste il MCP può essere però che migliori la dinamica e la guidabilità. Oppure la Porsche preferisce il Mac-Pherson anteriore ,unicamente per la maggiore compattezza che lascia più cubatura al bagagliaio della 911...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2020
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    3.128
    Piaciuto:
    1.162
    Non saprei quantificare, ma dubito che la differenza di kg sia elevatissima?
    Magari qualcuno può chiarire meglio, ricordo anche che la 159 fu alleggerita di 50 kg agendo sulle sospensioni costruendole in alluminio e sui cerchi, quindi forse un po' di differenza tra quadrilatero e mcp magari c'è.

    Forse x Porsche si tratta di un affinamento continuo e quindi non vogliono stravolgere l'equilibrio che han raggiunto.
    Sbaglio poi o sulle berline e suv a motore anteriore ha sempre usato pianali Audi?
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    31.900
    Piaciuto:
    6.457
    In realtà un peso leggermente maggiore sull’asse anteriore della 911 dovrebbe far bene alla tenuta, perché l’avantreno Porsche è molto leggero.
    Probabilmente come dici tu il fatto di avere un bagagliaio più grande ha inciso.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    31.900
    Piaciuto:
    6.457
    Resto della mia opinione, il quadrilatero complessivamente è comunque migliore del MCP, per i motivi che ho addotto prima.
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2020
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    6.930
    Piaciuto:
    1.072
    Lo e' ma non perche' "tange" meglio. Precisione di guida e feeling di sterzo sono i suoi vantaggi.
     
  6. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.140
    Piaciuto:
    177
    è proprio così,poco rollio in rapporto alle dimensioni e confort buono,sali su Tiguan,3008,500x e ti chiedi come abbiano fatto a raggiungere un compromesso cos' alto..se poi guidi il "Minone" è più piatta di tante berline.Certo che quando poi vai su A3.308,Focus,confort sempre buono con in più agilità e tenuta molto elevate.
     
    A keyone piace questo elemento.
  7. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.140
    Piaciuto:
    177
    Però il Mcp è comodo perchè permette anche un ampio angolo di sterzata,che con il quadrilatero tipo 159 è minore per questione di spazio.
    Poi certo,la soluzione tipo A4 racchiude le caratteristiche migliori di tutti e due i tipi di sospensione.
     
  8. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    21
    Ma il quadrilatero classico rimane sempre la sospensione per eccellenza da quando hanno inventato l'auto!! Per il suo ingombro puo' essere montato solo sulle TP ma d'altronde le auto da corsa di massimamespressione della tecnica motoristica montano quello.....e.....compresa la Giulia anche se è una variante (quadrilatero virtuale) ma il concetto e quello ...non a caso...,
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    31.900
    Piaciuto:
    6.457
    Non viene montato solo su trazioni posteriori, infatti la sotto-discussione sul quadrilatero è nata proprio perché sia la Brera che la 156 hanno una sospensione a quadrilatero (alto) sull’avantreno e multilink al retrotreno.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    30.019
    Piaciuto:
    2.097
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    9.361
    Piaciuto:
    174
    Pilota54 ieri sera ho incrociato l'altra Brera bianca che c'è a Catania (se non sbaglio erano 2 nelle nostre zone), poco dopo mi sono trovato una 156 1.x TwinSpark grigia :D Ho scritto 1.X perchè di sera non ci vedo bene e non ho capito se era 1.6 o 1.8, comunque zona Portali
     
  12. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    21
    Appunto......sono sempre schemi a quadrilateri ma c'è comunque differenza di costruzione e quindi di efficacia
     
  13. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.011
    Piaciuto:
    175
    Ho un bel ricordo della 156, guidai sia la jtd 1.9 che 2.4, ma quella che mi è rimasta nel cuore è stata la gta, con il busso in versione 250 cv. Ho avuto il piacere di guidarla anche in pista in un evento Alfa curato dalla scuola di guida di De Adamich… davvero coinvolgente…..
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    31.900
    Piaciuto:
    6.457
    Anche io la guidai a suo tempo a un evento Alfa in pista. Ho ancora la foto ricordo. Gran motore ovviamente, lo stesso della mia GTV 3.0 ma con 30 cv in più.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  15. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    65
    Concordo al 100%, al tempo ne ho guidate diverse a noleggio.
    Ricordo uno sterzo da favola e una tenuta e precisione sul bagnato quasi miracolosa
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina