Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Booster

Booster - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jessica

    Jessica

    Iscritto:
    1658590117
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti,
    Siccome ho spesso necessità di riavviare la batteria del cofano anteriore della mia Toyota Yaris Ibrid qualcuno sa consigliarmi un ottimo booster con i cavi abbastanza lunghi? Grazie mille in anticipo
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.592
    Piaciuto:
    5.357
    Benvenuta!! Strano che non siano ancora intervenuti gli yarisibridisti, io non mi sento di esprimere un parere su queste macchine che se non conosci bene rischi di fare qualcosa che non va...
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.159
    Piaciuto:
    4.137
    Ma non ti conviene cambiare la batteria? O se il problema è che lasci ferma l’auto per mesi potresti pensare di lasciarla in carica con un mantenitore (se in garage) o staccare la batteria direttamente
    Farla scaricare a zero non fa bene alla batteria e rischi che non tenga più la carica
    Il booster non fa bene alle centraline moderne
    Piuttosto su Amazon vendono dei booster usb, chi ce l’ha qui nel forum ha detto che funziona
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.454
    Piaciuto:
    2.186
    Forse è meglio sostituire la batteria di servizio, quella da 12 V, se ti pianta probabilmente l'auto non è in grado di muoversi, se il cambio è in P.
     
  5. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.692
    Piaciuto:
    1.091
    Quanti anni ha la batteria 12V? Se ha 7-8 anni ci sta che sia arrivata a fine vita.
    Altrimenti dovresti capire meglio le condizioni d'uso. Se fai brevi tratte con alti consumi della 12V ( fari, stereo, cellulare in ricarica ) potresti prelevare dalla batteria più corrente di quanta ne fornisce il caricabatterie interno quando l'auto è in movimento.
    Potrebbe essere utile tenere l'auto in ready per almeno 30 minuti ( se di più tanto meglio ) per far caricare un po' la batteria.

    Personalmente ho preso un booster ( con batterie al litio ) alla Lidl ma fortunatamente non ho mai neciesità di usarlo sulla Yaris. L'ho provato con una vettura termica e l'ha messa in moto al primo colpo nonostante la batteria dell'auto fosse decisamente scarica.
    Su una Yaris basta poca corrente di spunto per farla partire. Stacca però i cavi del booster appena l'auto passa in Ready.
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    Una delle marche più rinomate (e ovviamente costose) è Noco, tra le cinesate invece Utrai, sempre parlando di booster con batterie al litio.
    Questi sono piccoli e leggeri ma hanno i cavi corti, quanto basta appena per arrivare ai poli.

    Per l'ibrido come ti hanno detto non serve che abbia molta corrente di spunto perché la batteria da 12v serve solo per le centraline.

    Personalmente avevo preso una cinesata molto economica di cui non ricordo la marca (70€ per 1600A di spunto, 18Ah di batteria) che ho usato una decina di volte in 6/7 anni su una Leon 1.8 e l'ha sempre accesa, fino a che l'avviatore non si è gonfiato e ho dovuto buttarlo per sicurezza anche se funzionava ancora, sostituito con altro di marca sconosciuta ma non l'ho ancora mai usato.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.592
    Piaciuto:
    5.357
    comunque credo che i cavi devano essere corti il più possibile, infatti normalmente sono 70/80 cm, non di sicuro 2 o 3 metri, speriamo che jessica torni a dirci qualcosa...
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    70/80cm in quelli con batteria al piombo , gli avviatore classici, quelli al litio hanno cavo da 15cm l'uno se va bene quindi se per cavi lunghi intendeva abbastanza per arrivarci ok, altrimenti serve un booster tradizionale che costa di più ed è anche più grosso e pesante
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.592
    Piaciuto:
    5.357
    comunque, forse 15 cm per certe sistemazioni è poco, ma quando sono 40 cm o mezzo metro mi sembra vada bene...
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    Diciamo che devi appoggiarlo in mezzo ai 2 poli e allora ci arrivi sicuro, anche con batterie da 100Ah, sulla Yaris non dovrebbe avere problemi data la piccola capacità della batteria.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.592
    Piaciuto:
    5.357
    alle volte le batterie le infilano in dei buchi che non è facile, c'è da sperare che ci sia il polo esterno...
     
  12. Jessica

    Jessica

    Iscritto:
    1658590117
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    2
    Grazie a tutti per i consigli, ma mi occorre conoscere sia la marca e anche dove posso trovare questo booster con i cavi lunghi, devo acquistarlo per forza perché siccome come avete capito tutti resto a piedi perché la uso poco purtroppo e quindi non si mette in moto all’occorrenza e non posso sempre chiamare l’assistenza stradale solo per inserire due cavi, farei da sola ma non me ne intendo di booster professionali come mi ha consigliato il meccanico.
    Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi non ne posso più è davvero urgente !!!
     
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    A mio avviso non serve un booster professionale con una ibrida, appunto perché, come già detto, la batteria da 12v serve solo per accendere le centraline, l'avviamento del motore lo fa la batteria di trazione.
    Se sai dov'è la batteria (leggendo prima il libretto d'uso per vedere che non ci siano già punti diversi predisposti allo scopo) ed è accessibile facilmente per me ti conviene un booster con batteria al litio, che è leggero, piccolo e relativamente economico. I marchi te li ho scritti, se guardi su Amazon trovi quelli e di tutto e di più.

    Se la usi poco però devi considerare anche che se si dovesse scaricare la batteria di trazione la macchina non è più avviabile se non in concessionario o comunque dall'assistenza. Quindi più che il booster dovresti accenderla ogni 15gg massimo, anche senza andare in giro, almeno finché il termico non si rispegne da solo. Così facendo si ricarica sia la batteria da 12v che quella di trazione.

    Inoltre se la 12v si scarica spesso così tanto da non far più avviare l'auto in breve tempo sarà da sostituire.

    Se invece vuoi proprio un booster classico li trovi anche in catene tipo brico/Leroy merlin o dai ricambisti.

    Magari qualcuno che passa avrà qualche marchio particolare da suggerire
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2022
    A Jessica piace questo elemento.
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.159
    Piaciuto:
    4.137
    Continuo a ritenere che metterla in carica con un mantenitore o staccare il negativo quando è ferma sia l’unica soluzione piuttosto che rovinare la batteria che scaricandola a zero ogni volta…
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2022
  15. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    Sicuramente metterla in carica con un mantenitore è la soluzione ideale ma bisogna avere una presa nelle vicinanze. Anche scollegare la batteria potrebbe andare anche se poi probabilmente vanno risistemati accessori come radio e chiusura vetri. Con entrambe le soluzioni rimane però il problema della scarica della batteria di trazione.
     
    A Suby01 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina