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BMW 320D E46 (136CV)

BMW 320D E46 (136CV) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabio81

    fabio81

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    Ciao ragazzi, qualcuno di voi sà dirmi, quale manutenzione potrebbe necessitare, una 320 d, 136cv, del 2000, con 165000km???
    La turbina potrebbe fare altri 100000km?
    Cosa potrebbe succedere, a livello di usura? (ammortizzatori, debimetro, ecc???

    Grazie anticipatamente!!!
     
  2. Fancar_

    Fancar_

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    È difficile rispondere ad una domanda del genere. Ci vorrebbe la sfera di cristallo. L'auto è tua o è un usato che vorresti acquisare ?
     
  3. fabio81

    fabio81

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    Ciao, è un auto che vorrei acquistare... Anche se è ormai datata, a mè piace tantissimo, solo che non vorrei poi avere delle brutte sorprese...
     
  4. autofede2009

    autofede2009

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    qui a roma in questi casi ci soccorrono le benedizioni del divino amore... tu di dv sei...? :D
     
  5. fabio81

    fabio81

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    Bella la tua Alfa... sono di Mantova...
     
  6. cbr954

    cbr954

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    Ciao . fai sostituire subito il filtro vapori olio. Costo del ricambio circa 60 ?.
     
  7. nco

    nco

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    considerando che è un turbodiesel per niente tirato e che spinge senza esagerare direi che altri 100.000 chilometri potrebbe anche farla la turbina pero' visto che vuoi acquistarla fatti dare il libretto dei tagliandi,una sicurezza in piu',e poi controlla in generale l'auto con una prova su strada,attento a eventuali giochi di sterzo e cambio ma se non sono eccessivi puo' anche starci.Pero' se posso consigliarti scegli una 320d dal 2001 in poi ovvero quella motorizzata con 150 cv,veramente brillante,quest'unita' con 136 che vorresti acquistare la provai tempo fa e devo dire che rispetto al 1.9 tdi da 130 cv e 220 cdi era un po' indietro,non che non vada ma di velocita' sembra che rilutti a prenderla,oltretutto l'e46 restailyng ha avuto degli aggiornamenti significativi oltretutto il frontale piu' sportivo e elegante.
     
  8. fabio81

    fabio81

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    Grazie ragazzi, però la versione da 150cv, mè la proprio sconsigliata il mio meccanico di fiducia, dicendomi che, rispetto al 136cv, ha molti più problemi, soprattutto la TURBINA...
     
  9. nco

    nco

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    Si potrebbe anche darsi visto che si tratta il progenitore di ogni turbodiesel bmw pompato e brillante pero' il 136 cv guarda che non è molto vivace,se ti piace tirare poi...
     
  10. nco

    nco

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    Fossi in te comunque rischierei e andrei di 150 cv,la e46 pre restailyng ormai è fin troppo superata poi fai tu...
     
  11. Mauro 65

    Mauro 65

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    In effetti le 150 cv, pur brillanti, sono quelle più cagionevoli sia per la turbima sia per la nota questione delle "alette" (i turbolatori sull'aspirazione)

    Della E46 i migliori motori sono o i 3 litri 6L sia ciclo otto che diesel, oppure il 2.2 6L benzina aspirato da 170cv (320i) o infine il Valvetronic 2 llitri 143 cv 4 cilindri (318i - 143 cv). In ogni caso produzione a partire da settembre 2009 (fino al 2005)
    Sui benzina l'unica difettosità degna di nota (ma economica) sono le bobinette d'accensione, talora poco durature e, in misura minore e solo per il 318i, i sensori del sistema Valvetronic.
    Per il resto. su tutte le versioni (parlo sempre dal 09/2001 in poi) i vizi congeniti sono:
    - transistor di potenza dell'unità clima, riparabile con poco;
    - tappetino sensore airbag passeggero anteriore;
    - scarsa durata dei silent anteriori, da sostituire rigorosamente con ricambio non originale (e migliore, direi "definitivo");
    - cedimenti nella tenuta della pompa del vuoto (parte posteriore della testa)

    Tutte cose sistemabili con spesa non elevata (specie trovando un buon meccanico alternativo, le E46 sono oramai molto conosciute)

    Da considerare che sotto molti aspetti le E46 sono costruite meglio delle E91 ;)
     
  12. forno64

    forno64

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    Tutto confermato ( all'epoca - fino al 2000 - lavoravo nel service bmw ) io in piu' aggiungerei il misuratore portata aria ( cali di potenza improvvisi, difficoltà - impossibilità - a raggiungere la velocità massima ). :twisted:
    Mi sembra di ricordare che gli ultimi arrivavano modificati dalla casa madre.
    Confermo alla grande il problema ai silent block anteriori :cry:
     
  13. fabio81

    fabio81

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    SIETE STATI MOLTO ESAUDIENTI, quindi a questo punto mi conviene trovare una 150cv, e al limite cambiare la turbina nel caso capiti...
    è vero che oramai con meno di 1000euro è possibile cambiare la turbina, compresa la monodopera???
    è vero anche che questo motore fà tranquillamente 300000km, con solo manutenzione ordinaria???
    Grazie ancora!
     
  14. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

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    Fabio81, mi permetti di dirti una cosa? Per essere in cerca di un esemplare così usato, stai facendo i calcoli troppo stretti. A questi livelli di vecchiaia e sfruttamento, gli imprevisti meccanici devono diventare praticamente previsti.

    Non è che l'acquisto non si possa fare, ma bisogna riservare un fondo per la manutenzione straordinaria. Se non lo fai, scatta la prima legge di Murphy: se qualcosa può andar male, lo farà.

    Se la premessa non è questa, conviene sempre prendersi, a parità di esborso, un prodotto meno blasonato, ma più recente e quindi più in sesto. Oppure, andare in fissa con la Bmw, ma sapere molto bene quel che si sta facendo, e star ben pronti all'imprevisto. Le Bmw invecchiano come le altre, e da vecchie si rompono come le altre: sono solo più gustose da guidare.
     
  15. forno64

    forno64

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    E anche, spesso, piu' COSTOSE DA RIPARARE ..... ;)
     

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