Sarebbe un controsenso spendere di più a monte,
per ottenerne un risparmio sul consumo di carburante.
Chi sceglie i gasolii premium lo fà
a beneficio della pulizia generale e mantenimento,
per una
maggiore e più efficiente fluidità d'erogazione.
Maggiore pulizia anche di Filtri Particolato ed EGR.
Hanno una diversa raffinazione.
Non si tratta di gasolio Normale al quale vengono aggiunti additivi e cambiati i Nomi...
Si stanno inoltre diffondendo le ricerche sul GTL da parte di altri produttori
(per ora esclusivo di Shell), cioè il carburante ottenuto dai gas e non dal petrolio, che brucia ancora meglio ed è più efficiente e pulito.
Praticamente privo di zolfo.
I
l GTL è un carburante sintetico ricavato in laboratorio dai gas (e non dal petrolio).
Recuperando un brevetto del 1925 dei chimici ricercatori tedeschi Franz Fischer e Hans Tropsch dai quali prese il nome di Processo Fischer-Tropsch.
Ecco perchè è così puro, pulito, efficiente e praticamente privo d'inquinanti.
Anche Agip ha già avviato ricerche e sperimentazioni in ambito GTL/Fischer-Tropsch.
Cosa vorrà dire?
Ovviamente i prodotti non sono tutti uguali.
Alcuni hanno più additivi, altri meno, alcuni percentuali di
biodiesel
altri ne sarebbero privi...
Ma tutti i premium sono indubbiamente carburanti ad un livello superiore di
Qualità rispetto al Normale.
Su mezzi vecchi, concordo, si può preferire il risparmio ed utilizzare quindi il Normale.
Ma la scelta non è assolutamente possibile inquadrarla solo nell'ottica del risparmio di carburante
che
non è lo scopo dei gasolii premium ma una
CONSEGUENZA della loro efficienza, rendimento e pulizia derivate dall'uso COSTANTE.
Guardate la differenza di combustione:
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1005_DIFETTOMESE.pdf
Il gasolio Normale, inoltre, è ormai per legge stato portato alla
MEDESIMA quantità di zolfo dei Premium, dal 1/1/2009.
Cioè hanno (dovrebbero avere)
TUTTI < 10ppm di zolfo.