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blog di Paolo Massai

blog di Paolo Massai - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefanfag

    stefanfag

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    non so se lo conoscete o meno.
    sta di fatto che in quel blog si leggono giudizi e pareri seri.

    http://forum.nuvolari.tv/forum_topics.asp?FID=19
     
  2. Fancar_

    Fancar_

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    Molto interessante!
    Grazie!
     
  3. GenLee

    GenLee

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    Interessante... ;)
     
  4. GregC5

    GregC5

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    Dal blog dell'ing. Paolo Massai; un utente chiede informazioni sul 2.2 Alfa essendo possessesore di una Brera con tale motore, l'ing risponde parlando anche del 1750tbi, mi sembra obiettivo e molto interessante.

    Copio ed incollo

    paolo massai:
    grazie degli apprezzamenti. Allora rispondendo: la testa (fluidodinamica, combustione, meccanica e variatori di fase, ovvero TUTTO) del 2.2 JTS è made in ARESE, Alfa Romeo. Dalle stesse persone che ora offrono il miglior Turbo Benzina del mercato europeo, ovvero mondiale, il 1750 TBi ad iniezione diretta e scavenging della camera. Il 2.2 rappresentava una evoluzione rispetto all'iniezione diretta 2.0 di Pratola Serra, sia per l'iniezione, sia per il complessivo motore, tutto in alluminio. Confrontato con il suo concorrente AUDI, aveva più prestazioni e minori consumi. Purtroppo per noi, Audi aveva anche le versioni turbo, che spingevano molto con perfetta pubblicità e promozioni, mentre noi solo la versione aspirata. Il mercato era abituato ai Diesel Multijet, che soprattutto, non dimentichiamo, erano turbo. Quindi il mercato era abituato alla risposta in coppia dei turbo, non si chiedeva certo se fossero Diesel o Otto. Quello che sentivano e a cui si erano abituati era la spinta del turbo. Ovviamente il 2.2 , che era solo aspirato, veniva giudicato e confrontato con i Diesel di allora, da cui la delusione per la coppia del 2.2 aspirato, seppur buona e piena, ma certo mai come quella di un turbo. Da qui le leggende metropolitane, che non spingeva, che la 159 era troppo pesante. Ma andate a vedere prestazioni e pesi della allora equivalente Audi A4 con il 4 cilindri aspirato iniezione diretta: vi renderete conto che la 159 risultava vincente. Solo che non c'era nella gamma 159 un 4 cilindri più prestazionale, cioè con turbo. E questo ha provocato tutto quello che segue. Poi è mancata la convinzione di Fiat, che ha determinato le conseguenze. Audi A4 nel frattempo è stata pesantemente ristilizzata 3 volte, la 159 mai..
     
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  5. De Chirico

    De Chirico

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    interessante fare un pò di chiarezza sul cd cangurotto, che tanto australiano non è, se capisco bene. non sono riuscito a ricavare informazioni sull'affidabilità del propulsore in questione, che equipaggia talune Brera dal prezzo molto interessante...chi volesse contribuire... :thumbup:
     
  6. stefanfag

    stefanfag

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    questo blog di Massai è veramente interessante.

    Finalmente un tecnico che ci mette la faccia e racconta le cose come stanno.
    noto il tono critico di Massai nei confronti della Fiat, secondo il quale se l'Alfa è messa malo, è colpa della casa di torino.
     
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  7. BufaloBic

    BufaloBic

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    che bello grazie per aver segnalato questo blog, finalmente qualcosa di davvero interessante

    Grazie mille ;)
     
  8. Utente_935988954

    Utente_935988954

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    domanda per l'Ing. Massai

    cosa si puo' fare, in modo semplice, per rendere meno sottosterzante il comportamento di una vettura stradale a trazione e motore anteriore ? molte Grazie
    Nicola Ferrara
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Benvenuto tra noi Nicola, ma l’ing. Massai non potrà mai rispondere qui al tuo quesito.

    Prova a scrivergli c/o Quattroruote oppure c/o il suo qui citato blog.
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    So che non c’entra niente, ma alcuni giornalisti di Quattroruote sono o erano sul Forum, o mi sbaglio?
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Sul forum va ogni tanto (molto raramente) il nostro coordinatore, e anche un altro giornalista ha un nick-name, ma non interviene praticamente mai. Poi c'è il direttore, che ha un suo spazio specifico sul forum, dove di tanto in tanto apre argomenti. Massai che io sappia non ha un nick-name.
     
  12. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    Diciamo che leggono e tastano il polso dei forumer.

    Correggimi se sbaglio pilota
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Comunque mi accorgo ora che si tratta di un argomento aperto addirittura nel 2010!

    Riaperto dopo 9 anni da "Utente_935988954. Infatti quel blog credo non esista più (non funziona il link) anche perchè Massai da anni lavora con Quattroruote e non credo lavori più con l'emittente "Nuvolari".

    Tra poco si potrà chiudere l'argomento.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2019

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