Copio e incollo da altro thread.
http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/11144.page
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Mamma mia....
Allora...
La V-Power e' una benzina a 100 ottani (ne esistono anche a 104) contro i 94 della benzina verde normale.
Il numero di ottano rappresenta la capacita' antidetonante della benzina rispetto all'ottano puro.
Dunque, una benzina a 94 ottani ha una capacita' antidetonante pari al 94% dell'ottano puro. Una a 100 (come la V-Power) e' pari all'ottano puro, e una a 104 ottani (come le premium giapponesi) e' leggermente superiore.
La benzina nella camera di scoppio BRUCIA.
Combustione, deflagrazione e detonazione sono tutti fenomeni di ossidazione, ossia di combinazione di un combustibile (la benzina) con un comburente (l'ossigeno).
La differenza e' la velocita' a cui avvengono.
La combustione e' lenta. E' quella che si produce versando della benzina a terra e dandogli fuoco.
La deflagrazione e' molto piu' veloce della combustione (ed e' quella che avviene normalmente nella camera di scoppio di un motore o nelle cartucce d'arma da fuoco).
La detonazione e' molto piu' veloce della deflagrazione (ed e' quella che si produce quando il motore "batte in testa", o negli alti esplosivi -militari, da mina ecc.-).
Tralasciando i dettagli dei fenomeni esplosivi, basti dire che un numero di ottano maggiore permette di avere maggiori angoli d'anticipo a parita' di rapporto di compressione, o maggiori rapporti di compressione.
I motori ad alto rapporto di compressione moderni necessitano di benzine ad alto numero di ottano (almeno 94).
Se l'anticipo d'accensione e' eccessivo, si produce battito in testa, che puo' sfondare un pistone.
La soluzione e' ridurre l'anticipo (visto che il rapporto di compressione e' fisso).
Molte moderne centraline sono dotate di sensori di battito, e di tarature per due tipi di benzine: normali e premium.
Un motore che sia tarato per sfruttare anche le benzine premium, si avvantaggia, e notevolmente, dell'uso di benzine ad alto numero di ottano.
Se si usano benzine standard, la potenza e la regolarita' d'erogazione calano, anche considerevolmente (un motore stradale normale perde dal 5 al 10% della potenza, e diventa piu' ruvido, specie sotto carico elevato, durante le riprese da bassi regimi con marce lunghe).
Un motore che invece sia tarato fisso per usare benzine standard, non solo non trae alcun beneficio dall'uso di benzine premium, ma puo' addirittura perdere leggermente potenza, dato che queste sono piu' difficili da accendere nelle condizioni di funzionamento tipiche del motore in questione.
Dunque, per farla breve:
AVETE UN MOTORE CON SENSORE DI BATTITO CHE SFRUTTA BENZINA PREMIUM
Allora usatela. Potete anche andare a standard, ma il motore gira peggio, funziona in condizioni sub-ottimali e, comunque, occasionalmente batte in testa (non accade con gli ultimi sistemi di rilevamento battito a ionizzazione).
L'ideale e' usare benzina premium. Da' maggior potenza se volete sfruttarla, o maggiore efficienza e minori consumi se andate tranquilli. L'incremento al litro puo' non valere il risparmio in consumi, ma vale certamente la longevita' del motore e l'affidabilita'.
AVETE UN MOTORE CHE USA SOLO BENZINA NORMALE
Usate benzina normale. La premium e' uno spreco. Non importano storie del tipo "pulisce questo e quello". Una bella tirata al motore pulisce molto di piu', e comunque serve un uso costante della benzina additivata per trarre vantaggi reali. Un pieno ogni tanto serve solo a fare un regalo alla casa.
AVETE UN VECCHIO MOTORE D'EPOCA CHE ANDAVA A SUPER, AD ACCENSIONE TRADIZIONALE.
O fate ridurre permanentemente l'anticipo, perdendo parecchio in prestazioni, o DOVETE, e ripeto DOVETE usare benzine premium.
E questo e' quanto.