Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Benzina nel posto del gasolio

Benzina nel posto del gasolio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcelloghelardini

    marcelloghelardini

    Iscritto:
    1256417382
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    4
    Benzina nel posto del gasolio

    Faccio rifornimento ad un distributore che aveva dei prezzi molto interessanti. Mentre esce il carburante mi accorgo di avere sbagliato pistola. Benzina nel posto del gasolio! Purtroppo 13 litri erano già andati. E ora che si fa? Contatto il benzinaio che telefona ad un amico meccanico. Di sabato pomeriggio, in campagna, nessuno ti può dare una mano. Questi suggerisce di immettere nel serbatoio mezzo litro di olio per 2 tempi, oltre al pieno di gasolio. Faccio questo e riempio il serbatoio con complessivi 40 litri di gasolio e 13 di benzina. Metto in moto e la macchina si muove. Dopo 5 Km mi fermo nel parcheggio di un piccolo supermercato per fare spesa. Alla ripartenza il motore della mia Golf Plus 1,9 TDI 105 CV con iniettori-pompa non riparte più. Assolutamente. Percorro i 60 Km per tornare a casa sull?Alfa 147 di mio figlio con un diavolo per capello, e anche di più. Lunedì mattina ritrovo la Golf come e dove l?avevo lasciata. Metto in moto e il motore parte. Mi dirigo lentamente dal meccanico distante 5 Km che aveva dato il consiglio e questi suggerisce di togliere tutto il carburante e sostituire il filtro del gasolio. Detto e fatto. Ora la Golf va bene. Ma che paura!
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Azzzzz
    mentre leggevo, 13, hai fatto venire paura anche a me.
    Feci lo stesso, ma mi fermai a 7 litri e ce ne stavano 60 in toto ;)
     
  3. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    Fai i debiti scongiuri, io non avrei mosso la macchina senza aver evacuato la benzina dal serbatoio.
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    io sulla megane 1.5 dci ho avuto il coraggio di mettere 23 litri di benzina prima di accorgermi che avevo sbagliato pompa....il benzinaio mise 1 kg di olio e feci il pieno di gasolio (60 in totale). Diciamo che ho avuto kulo....non è successo niente
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Quotisssssimo
     
  6. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    Io ho le macchine a benzina, e la pistola del gasolio non passa! Impossibile sbagliarsi!
     
  7. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    tempo fa mi capitò la stessa cosa, ma leggermetne diversa. benzinaio, 20 euro e quello mi mette la verde al posto del gasolio. all'epoca la verde costava 1.10, mi pare entrarono circa 16 litri. avevo un quarto di serbatoio ancora di gasolio. niente, non successe quasi niente. me ne accorsi facendo due conti mentre aspettavo la mia ex sotto casa sua. pensai: cavolo, ma il gasolio è calato di prezzo e me ne hanno messo meno? divisi 20 euro per i litri che entrarono e mi uscì il prezzo della verde. corsi a fare il pieno di gasolio e misi nel serbaoio un bicchiere di olio motore. purtropppo avevo camminato già per 200 km praticamente a verde... il risultato fu che alla prima sollecitazione in autostrada, scoppiarono tutti, ma proprio tutti i tubi del gasolio, perfino quelli del recupero.

    altra situazione analoga su una golf di un amico. anhce lui solo 5 litri di verde, gli feci fare il pieno di gasolio e gli misi un po di olio motore. nessun problema riscontrato
     
  8. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Sulla Tipo TD una 15ina di anni fa anche a me misero 13 lt di verde al posto del gasolio; feci il pieno (55 lt totale), e cercai x qlche giorno di rabboccare spessissimo, in modo da ridurre la % di benzina sul totale.
    Inotre evitai di tirare il motore.
    Per fortuna non successe nulla, a parte un lieve aumento di rumorosità, cessato dopo qualche tempo.
     
  9. bekler

    bekler

    Iscritto:
    1239763845
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    2
    un po' di anni fa guidavo una 305 peugeot famigliare a gasolio ....si e' sbagliato il benzinaio ...per meta' serbatoio... ma non fece neanche una piega ...ha versato dentro non so quanti litri di olio e ha completato il pieno col gasolio.....
    nessun problema , non solo , ma con quel pieno ho fatto i 21 km/litro contro i 16 che facevo sempre col solo gasolio....: booohh?
     
  10. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    4/5 litri di benzina in un pieno da 60 di gasolio non fanno molti danni...

    quella di aggiungere olio minerale non la sapevo però
     
  11. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    dipende dagli iniettori
    gli ultimi piezo, sofisticati e pensati per euro 5 e superiori, digeriscono malissimo la benzina
     
  12. almoli

    almoli

    Iscritto:
    1468603360
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Possiedo un Camper montato su meccanica Ford Transit 350 T , 2500 Turbodiesel Common rail.
    Venerdì scorso mi reco alla pompa di benzina per fare il pieno,
    Ero quasi in riserva ed erogo, senza accorgermi (distrazione) 68 litri e mezzo di benzina 100 ottani.
    Pago, metto in moto e mi allontano.
    Quasi subito il motore mi da violenti scassoni e penso che magari un'impurità mi entrata negli iniettori.
    Proseguo ugualmente per circa 4 chilometri al minimo di regime in sesta marcia con un lieve dislivello in discesa alternato da uno in salita.
    Improvvisamente il motore si spegne definitivamente.
    Mancava circa 6 chilometri perchè potessi raggiungere il mio parcheggio privato tutti in discesa.
    Decido quindi di raggiungerlo per inerzia mantenendo però la marcia inserita perchè funzioni il servosterzo ed il servofreno.
    Raggiunto i parcheggio chiudo tutto ed il meccanico, sentuto telefonicamente, mi consiglia di vuotare il serbatoio e comperare un nuovo filtro del gasolio.
    Estraggo 68 litri (di più non potevo aspirare).
    Rimetto nel serbatoio 60 litri di gasolio ed il meccanico intervenuto sul posto mi sostituisce il filtro gasolio comperato in precedenza riempiendo il niovo di gasolio prima di avvitarlo in sede.
    Mi dice.....:" prova girare la chiave",.....eseguo.
    Parte al primo colpo nessun segno di malfunzionamento, nulla di nulla.
    In seguito ho percorso una cinquantina di chilometri e funziona alla perfezione.
    Ho rabboccato nuovamente il serbatoio facendo attenzione che sia gasolio questa volta e passata la triste avventura con la sola perdita del costo dei 68 litri e mezzo (circa 88 ? perche fatta in Slovenia) poichè abito a Trieste.
    Ricapitolando ho percorso quasi 10 Km in tutto con un serbatoio pieno di benzina su un motore diesel aiutato dalla discesa e dalla fortuna senza che succeda nulla.
    Dimenticavo, il camper ha sulle spalle 29.000 chilometri.
    Il meccanico mi ha detto che queste cose nella sua officina succedono almeno due volte la settimana e mai ha constatato danni ai motori dei turisti "distratti come me" che ivi si recano.
    Un tanto nella speranza di essere stato utile a qualcuno.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.537
    Sui diesel di una volta dicono che non fosse dannoso,anzi addirittura degli autotrasportatori mi dicevano che una piccola quantità di verde ogni tanto facesse bene e la mettevano intenzionalmente.

    Mentre i diesel moderni non digeriscono proprio la verde,ormai è risaputo anche se c'è sempre qualcuno che dice che non ci sono problemi,cosa vera un tempo magari.

    Mi stupisce che un meccanico abbia suggerito di avviare l'auto anche se con l'aggiunta di gasolio,la cosa più logica è non avviare assolutamente il motore.

    Così facendo basterà svuotare il serbatoio e non ci saranno danni,un collega invece ha messo benzina nella sua focus diesel e alla fine l'ha rottamata perchè per rimetterla in senso avrebbe dovuto sostituire la pompa del gasolio e la spesa era troppo ingente paragonata al valore dell'auto.

    Dovrebbero fare le pistole erogatrici parlanti,nel momento in cui la si impugna la pistola dichiara che munizioni spara,gasolio o verde.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Quest'ultimo caso era un Ford Transit, non un motore da automobile.

    Anche mio padre, dopo 40 anni di auto benzina, quest'anno ha comprato una vettura diesel, usata, euro4.
    Due mesi fa ha rifornito circa una decina di litri di verde, nel gasolio. Ha fatto poi il pieno di gasolio, rabboccando in seguito nuovamente (serbatoio da pco meno di 60 litri). Per un periodo è stata un pò più rumorosa, ora sembra tornato tutto alla normalità. Sono passate alcune migliaia di km da allora. Speriamo bene.

    In alcuni distributori recentissimi (2016), una voce guida ti segue dal momento in cui inserisci il denaro nella macchinetta sino al rifornimento. La prima volta mi sono spaventato :lol:
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.537
    Visto che capita spessissimo che guidatori di auto diesel mettano la verde o viceversa credo che dovrebbero adeguare tutti i distributori.
    Magari qualche guidatore si sentirebbe un po' offeso sentendo una voce che in pratica gli fa da angelo custode per paura che possa fare qualche cacchiata ma anche se a me non è capitato finora credo che sia una cosa che può succedere a chiunque,specialmente di notte e se si utilizzano pompe multiple.

    Io per paura quando devo fare benzina,pochissima una volta ogni morte di papa,scelgo un distributore che ha una pompa che eroga esclusivamente benzina e controllo comunque due volte,non si sa mai.
     

Condividi questa Pagina