Cari amici Alfisti,
ho letto con interesse 2 prove apparse sulla rivista auto: giulietta e mito 1.4 tb 170cv. e nel leggere ho notato che lo stesso motore ha 2 curve di potenza diverse: l'1.4 della giulietta si "spegne" a 5500 rpm, quello della mito a "6mila e passa".
pertanto mi chiedo: perchè mai l'hanno fatto?
sappiamo che il piacere di un'auto sportiva sta anche nell'allungo e allora perchè non dotare della stessa curva di potenza anche la giulietta? il comportamento sportivo ne guadagnerebbe.
ma poi vorrei lanciare una provocazione:
siete d'accordo nello sviluppare motori a benzina che danno il meglio ai regimi medi e bassi (come un turbodiesel) e non hanno più allungo?
ho letto con interesse 2 prove apparse sulla rivista auto: giulietta e mito 1.4 tb 170cv. e nel leggere ho notato che lo stesso motore ha 2 curve di potenza diverse: l'1.4 della giulietta si "spegne" a 5500 rpm, quello della mito a "6mila e passa".
pertanto mi chiedo: perchè mai l'hanno fatto?
sappiamo che il piacere di un'auto sportiva sta anche nell'allungo e allora perchè non dotare della stessa curva di potenza anche la giulietta? il comportamento sportivo ne guadagnerebbe.
ma poi vorrei lanciare una provocazione:
siete d'accordo nello sviluppare motori a benzina che danno il meglio ai regimi medi e bassi (come un turbodiesel) e non hanno più allungo?