mizzu ha scritto:
iCastm ha scritto:
Molti miei conoscenti quando attacano il portatile alla presa della corrente levano la batteria perchè convinti che si possa guastare. Altri mi dicono che non è necessario perchè una volta caricata la batteria viene staccata dal circuito. Sul libretto di uso e manutenzione del mio Acer non viene detto alcunchè.
Voi come fate?
è la pura verità.. devi sempre staccare la batteria perchè è vero che il pc la stacca dalla carica quando è carica, ma non al 100% e quindi un minimo la sovraccarica, e poco alla volta te la fot.te.. :evil: :evil: va unpo meglio con il mac, ma neanche più di tanto..
per mia esperienza personale (samsung x22) l'ho sempre staccata per un anno ed era praticamente nuova, poi per 4 volte in due settimane me la sono dimenticata attaccata per 8 ore.. ed è morta.. oramai regge il 20% della carica originale.. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
cmq è pur vero che non durano più di due anni..
E non ti ha invece per caso sfiorato il dubbio che ad ammazzarla sia stata la tua pratica di tenerla staccata?
Le batterie al litio hanno una durata inferiore, in termini di cariche/scariche rispetto a quelle al NiCd correttamente utilizzate (evitando cioe' l'effetto memoria, che su un portatile era praticamente impossibile) ma han bisogno, ogni tanto, di essere usate: scaricate quasi completamente e ricaricate. Se no si rovinano.
Io ho la stessa batteria, mai tolta, usando il pc per mesi attaccato alla corrente, ma anche scaricandola e ricaricandola. Hanno ormai 4 anni, e hanno la stessa durata che da nuove. Prima o poi cederanno, perche' non sono eterne. Pazienza, ne comprero' di nuove.
Lo ripeto, a scanso di equivoci: TENETE LA BATTERIA AL SUO POSTO.
Questo per vari motivi.
- Le batterie al Litio NON soffrono di memoria e NON vengono "sovraccaricate".
- L'alloggiamento della batteria ha spesso dei vani o pertugi in cui si possono infilare oggetti estranei. E vi friggete il PC.
- Le batterie al Litio hanno una densita' di energia MOLTO alta e una velocita' di scarica in corto circuito MOLTO alta. Sono protette, ma se ci va del liquido, o qualcosa cortocircuita i contatti... credetemi: NON volete che vi succeda!
Non c'e' nessun motivo per rimuoverle.
Ci sono OTTIMI motivi per NON farlo.