Nama68
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Salve a tutti,
come ben sapete ( e chi non lo sa? ) sono il felice possessore di una Octavia Elegance berlina con motorizzazione 1.6 Tdi CR105cv dotata di FAP (Euro 5) e stamane ho patito l'ultimo mio "panico da FAP"!
Mi spiego meglio, da settembre '09 quando ho preso l'auto, mi si è accesa la famigerata spia arancione che indica la necessità di rigenerare il filtro solo una volta a circa 2500 km percorsi nel peggiore dei modi: traffico intenso da metropoli (con relativi 13Km/L da CDB Trip2 per 2600 km)
Stamane, giunto a circa 7500Km percorsi, mi stavo avviando per percorrere i miei soliti 20Km di "stop&go" in coda e mi si accende la spia!!! :shock: PANICO!
La scorsa volta ho potuto "tirare" un po la macchina e dopo 10 minuti circa si è spenta la spia ma ora, con questo traffico come faccio??? :shock:
In ansia ho percorso la strada con l'angoscia do dover ricorrere al service (non potendo tirare nemmeno la seconda) ed invece (udite udite!) è bastato che l'auto raggiungesse la temperatura di esercizio (90°) e trascorsi 10Km la spia si è spenta!!!! (... e con lei le mie preoccupazioni!!! )
In pratica durante la "fase" mi è sembrato che il motore "ruggisse" di più (leggermente più rumoroso del solito, ma forse era la suggestione! :lol: ) e poi ho avuto la sensazione che fosse più libero.
In sintesi (se ce l'avete fatta a leggere fino a qui! Complimenti per la tenacia! :lol: ), in queste condizioni penso di aver testato il comportamento del FAP nelle condizioni più estreme senza averne condizionamenti!!
Hanno fatto veramente un ottimo lavoro se riesce a rigenerarsi da solo (senza dover ricorrere al service) anche in questi casi! :thumbup:
Per i consumi come ho detto, sul CDB 13Km/l, l'ultimo pieno "alla pompa" un GLORIOSO 14,8 Km/L (da un paio di pieni uso il Blue Tech).
E che vuoi di più dalla vita.... una SKODA??? :lol: :lol: :lol:
Ciao 8)
come ben sapete ( e chi non lo sa? ) sono il felice possessore di una Octavia Elegance berlina con motorizzazione 1.6 Tdi CR105cv dotata di FAP (Euro 5) e stamane ho patito l'ultimo mio "panico da FAP"!
Mi spiego meglio, da settembre '09 quando ho preso l'auto, mi si è accesa la famigerata spia arancione che indica la necessità di rigenerare il filtro solo una volta a circa 2500 km percorsi nel peggiore dei modi: traffico intenso da metropoli (con relativi 13Km/L da CDB Trip2 per 2600 km)
Stamane, giunto a circa 7500Km percorsi, mi stavo avviando per percorrere i miei soliti 20Km di "stop&go" in coda e mi si accende la spia!!! :shock: PANICO!
La scorsa volta ho potuto "tirare" un po la macchina e dopo 10 minuti circa si è spenta la spia ma ora, con questo traffico come faccio??? :shock:
In ansia ho percorso la strada con l'angoscia do dover ricorrere al service (non potendo tirare nemmeno la seconda) ed invece (udite udite!) è bastato che l'auto raggiungesse la temperatura di esercizio (90°) e trascorsi 10Km la spia si è spenta!!!! (... e con lei le mie preoccupazioni!!! )
In pratica durante la "fase" mi è sembrato che il motore "ruggisse" di più (leggermente più rumoroso del solito, ma forse era la suggestione! :lol: ) e poi ho avuto la sensazione che fosse più libero.
In sintesi (se ce l'avete fatta a leggere fino a qui! Complimenti per la tenacia! :lol: ), in queste condizioni penso di aver testato il comportamento del FAP nelle condizioni più estreme senza averne condizionamenti!!
Hanno fatto veramente un ottimo lavoro se riesce a rigenerarsi da solo (senza dover ricorrere al service) anche in questi casi! :thumbup:
Per i consumi come ho detto, sul CDB 13Km/l, l'ultimo pieno "alla pompa" un GLORIOSO 14,8 Km/L (da un paio di pieni uso il Blue Tech).
E che vuoi di più dalla vita.... una SKODA??? :lol: :lol: :lol:
Ciao 8)